mercoledì 9 novembre 2016


Interviste d'autunno - Consigli per scrittori (o aspiranti tali)

                                     #2 : Rita Angelelli



Continua l'appuntamento settimanale con le interviste sul mondo della scrittura. Questa volta si è gentilmente sottoposta alle mie domande  Rita Angelelli, direttrice editoriale di Le Mezzelane!





1)                  Buonasera Rita, grazie per aver accettato l’intervista per il mio blog. Oltre a essere scrittrice, hai da poco aperto una casa editrice, Le Mezzelane,  che si è da subito posta in maniera differente nei confronti degli scrittori. Ce ne parli? In un panorama come quello italiano, in cui , come si suol dire, ci sono più scrittori che lettori, cosa ti ha spinto a questa scelta non facile?

Avevo un’idea che mi frullava in testa da parecchio tempo e aveva a che fare con gli scrittori. L’idea era quella di aprire un portale dove chiunque avesse avuto voglia di scrivere potesse iscriversi e condividere i propri scritti. Ho chiesto aiuto a un’amica che avrebbe dovuto solo costruirmi il portale e invece mi son trovata di fronte a una persona ostile. Le conoscete no? Quelle personcine a modo, carine e gentili che fanno le grandi amiche e poi… Vabbè, sorvoliamo. Non conoscendo altri che potessero aiutarmi, ho accantonato il progetto, ma la testa ancora non era tranquilla. Dovevo fare qualcosa che avesse a che fare con la scrittura, oltre al mio scrivere racconti e romanzi. Ne sentivo il bisogno ed era un modo per superare un momento di profonda crisi esistenziale e lavorativa. Sono passata a un piano B, costruito in una notte. La gente normale di notte dorme, io faccio altro: progetto, scrivo, prendo appunti, leggo, studio. Così che al mattino ho fatto la proposta a un editore, monotematico, che conoscevo: vorrei aprire una casa editrice e affiancarmi alla tua, in maniera da collaborare e coprire quasi tutti i generi letterari, gli dissi al telefono. Ho ricevuto il secondo PICCHE! Chi mi conosce lo sa: non mi do per vinta molto facilmente. Così che  ho parlato  con una professionista del settore editoria che conoscevo da tempo, tra le altre cose adesso è la mia Editor, e ci siamo dette: bene, facciamolo!

2)                  Alcuni autori che saranno pubblicati da Le Mezzelane sono stati scelti grazie a  un concorso in    collaborazione col  portale “Meetale”: come giudichi questa esperienza?

Meetale! Meetale è un portale che potrebbe avere un sacco di potenzialità per un Editore. C’è un numero consistente di autori che aspettano solo di essere letti e magari aiutati a pubblicare. Mi ci vorrebbe un’altra vita per leggerli tutti. È per questo che mi son detta: bene, proviamo a cercare una collaborazione e Fabio mi ha subito dato l’aiuto che chiedevo, dimostrando di essere una persona intelligente e propositiva. Lui ha costruito la pagina del nostro concorso, noi gli abbiamo fornito il regolamento e gli scrittori hanno fatto la loro parte. È stata un’esperienza interessante: adesso abbiamo alcuni di questi autori che ci stanno proponendo i loro lavori e devo dire che sono tutti molto bravi.

3)                   Uno dei criteri fondamentali per vincere il suddetto concorso è stato il numero di “mi piace” e download effettuati dai lettori. Quali sono i motivi di questa scelta? Non è possibile che dare molto spazio ai voti “social” potrebbe avvantaggiare gli autori già affermati con ampio numero di contatti e buon seguito, a discapito di esordienti molto talentuosi ma con poco seguito e pochi contatti social?

È vero, gli autori più conosciuti hanno avuto dei voti in più dal pubblico rispetto a quelli meno conosciuti, era inevitabile. Però noi abbiamo inserito anche una giuria tecnica e con un calcolo “macchinoso, ma efficace” di voti della giuria combinati a quelli del pubblico abbiamo dato il giusto valore a tutti.

4)                   Si è da poco conclusa  la bellissima e importante  iniziativa “La pelle non dimentica”. Ce ne puoi parlare? Quando ci sarà la premiazione dei vincitori delle due sezioni, racconto e poesia?



La nostra casa editrice si affaccerà più volte nel corso dell’anno sul sociale, lo abbiamo deciso nel corso della preparazione del progetto della c.e. Con uno staff tutto al femminile, era quasi inevitabile parlare di  femminicidio.  “La pelle non dimentica” parte da un mio racconto che porta lo stesso titolo. Racconto che ho portato di persona a un’associazione che si occupa proprio di questo problema. Lo stesso racconto è andato in giro on line per più associazioni, fino a trovarne una, Artemisia di Firenze, disposta ad accettare una partnership con la nostra casa editrice. In Italia, è brutto dirlo, lo so, è complicato anche trovare un’associazione che dica di sì al fare da recipiente  per donazioni benefiche. Nonostante tutto, il concorso ha avuto un buon successo: hanno partecipato 49 scrittori di narrativa e 36 poeti, con un numero di visualizzazioni del blog, e dei relativi articoli, oltre quello che avevamo previsto. Ben 50,000 visualizzazioni, con più di 8.000 visitatori unici e oltre 2.000 commenti. Hanno collaborato con noi anche l’Associazione Euterpe, che si occupa di promuovere la cultura e soprattutto la poesia. Abbiamo due giurie tecniche che stanno lavorando alacremente per darci sei nomi finalisti per i racconti e sei nomi per la poesia. Pubblicheremo due antologie, il cui ricavato andrà in beneficenza all’associazione sopra nominata. La premiazione avverrà a Santa Maria Nuova (An) il 18 dicembre nel corso di un'occasione conviviale.

5)                  Da editore, puoi offrire qualche suggerimento agli scrittori che vogliano presentare un loro manoscritto?  Quali sono i punti chiave su cui vi basate nella scelta di un romanzo? Che importanza ha la presentazione del lavoro?

Lo scrittore che vuol pubblicare con noi dovrebbe, prima di tutto, accompagnare il proprio testo con una mail di presentazione scritta in maniera corretta, corredata di testo, di sinossi e di biografia. Non vi dico che è tutto, ma è una buona metà della sostanza. Uno scrittore che sa presentarsi a un editore ha una marcia in più e chi volesse approfondire questa parte, io e la mia editor Maria Grazia Beltrami, ne parliamo ampiamente sul manuale di scrittura che abbiamo pubblicato a luglio: Goffaggini erotiche e involuzioni prosaiche. Un manuale divertente adatto a tutti gli scrittori in erba, ma anche no. Nei romanzi cerchiamo l’originalità, la storia, i personaggi. Cerchiamo quelle cose che ci tengono incollati alla lettura: il ritmo narrativo, personaggi non stereotipati, la coerenza con la realtà, un italiano abbastanza corretto.

6)                   Per concludere, i link del sito e degli altri contatti:

Il nostro sito :   http://lemezzelane.altervista.org/ 
La mail della nostra redazione :  lemezzelane@gmail.com
La mail della nostra redazione: concorsi lemezzelane.concorsi@gmail.com
La mail del direttore editoriale:  ritaangelelli63@gmail.com
La nostra pagina facebook : https://www.facebook.com/lemezzelane
Il nostro profilo twitter:  https://twitter.com/lemezzelane




 Grazie per aver partecipato!


1 commento:

  1. Complimenti al direttore editoriale, Rita Angelelli, alla nuova Casa Editrice "Le Mezzelane" e a tutti i suoi collaboratori, assai competenti nella valutazione dei testi e nel seguire gli autori nel loro cammino di formazione professionale.

    RispondiElimina