giovedì 19 gennaio 2017



Segnalazione antologia “Le parole, il cuore, le idee per fermare la violenza”  






E’ da poco disponibile su Meetale un’antologia che mi sta a cuore in modo particolare: “Le parole, il cuore, le idee per fermare la violenza”, nata dall’impegno delle 4Writers  Loriana Lucciarini, Arianna Berna, Monica Coppola e Silvia Devitofrancesco, già ideatrici dell’antologia “Quattro petali rossi”, casa editrice Arpeggio Libero, i cui proventi sono destinati a progetti in favore delle donne vittime di violenza. 





Leggiamo nell’introduzione:


«Le parole, il cuore, le idee per fermare la violenza» è un progetto nato delle autrici del volume «4 Petali Rossi, frammenti di storie spezzate» (Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco e Loriana Lucciarini, le 4writers). Questa antologia cartacea pubblicata da edizioni Arpeggio Libero a dicembre 2015, ha il pregio di aver realizzato il duplice scopo di un progetto letterario ma anche quello di un’opera concreta: le vendite infatti sostengono la «casa delle donne nella Marsica» del centro antiviolenza Be Free .

Dopo «4 Petali Rossi, frammenti di storie spezzate», abbiamo deciso di continuare l'opera di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne creando questo nuovo progetto: «Le parole, il cuore, le idee per fermare la violenza».
Perché... parlarne aiuta a mantenere viva l’attenzione su questa tematica, per questo abbiamo scelto di proseguire su questa strada realizzando un concorso letterario, utile a aggiungere altre voci, altri racconti, altre storie…



"LE PAROLE, IL CUORE, LE IDEE PER FERMARE LA VIOLENZA" vuole sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e lo fa realizzando varie iniziative:
- il CONCORSO letterario omonimo, svoltosi su mEEtale nel 2016, che ha visto la partecipazione di 34 meetalers da tutta Italia: un modo per dar voce a storie di violenza e a farlo nel modo in cui questa community sa meglio fare: scrivere!
- la CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI SOCIAL NETWORK (twitter, facebook, instagram...), che prevederà slogan a effetto per la trattazione del tema della violenza e del femminicidio, creato ad hoc per comunicare attraverso i social network: La campagna sarà avviata a metà 2017 grazie alla raccolta fondi e sarà supportata e diffusa nel web anche da mEEtale.

PER RACCOGLIERE I FONDI necessari saranno messi in vendita alcuni gadget:
* l'EBOOK, nato dal concorso, che conterrà i dieci racconti più belli e che sarà messo in vendita su mEEtale al costo simbolico di 2 euro, per raccogliere i fondi per la campagna;
* LE VIRTUAL CARD, ogni cartolina avrà il costo di 1 euro e contribuirà a finanziare la campagna;
* IL KIT EBOOK+VIRTUAL CARD, per un sostegno maggiore ecco il kit completo al costo di 3 euro.


  PER DONARE € 2 E SCARICARE L'ANTOLOGIA, QUI IL  LINK !!!


I racconti selezionati dal concorso su Meetale, al quale hanno partecipato ben 34 autori di tutta italia, tutti molto bravi, sono:

Dietro la porta di Matteo Iacobucci
Quella sera no di Samantha Terrasi
Sangue e neve. Femminicidio di una Piccola Fiammiferaia di Emma Fenu
Farfalle nello stomaco di Ornella Purpura
Fuori dal buio di Gabriele Ludovici
Mia o di nessuno di Marezia Ori
Eterno presente di Alberto I. Planck
Loro mi aiuteranno di Francesca Cuzzocrea
Bella come prima di Federica Gaspari
Due sottili luci blu di Annalisa Rizzi
Il femminicidio di Ferragosto di Alessandra Leonardi


Per quanto riguarda il mio racconto, “Il femminicidio di Ferragosto”, ho deciso di scrivere un poliziesco-thriller in cui l’orrore quotidiano della violenza e dell’indifferenza emergesse dai dialoghi e dagli eventi narrati, di modo che venisse sottolineato quanto tutta la società sia colma di  pregiudizi  anche frutto di radicate abitudini e antichi retaggi culturali dei quali è necessario sbarazzarsi se si vuole uscire dalla spirale di violenza sulle donne. Il commissario Marini, indagando sull’omicidio di una giovane donna, si scontrerà con varie situazioni in cui questa banalità del male emergerà con chiarezza.

La cronaca di tutti i giorni ci rimanda di continuo a violenze commesse sulle donne , nonchè delitti; nel 2016 sono state uccise 116 donne (dati al 24 novembre, quindi parziali); concludo questo post con un link  alla pagina del Corriere della Sera "La strage delle donne" a cura di Laura Zangarini, con le immagini dei loro volti e le loro storie.

                                                         IN MEMORIAM


Nessun commento:

Posta un commento