sabato 23 settembre 2017


Mazinga Z: Infinity in anteprima alla Festa del Cinema di Roma







 L’attesissimo film d’animazione “Mazinga Z: Infinity” sbarcherà in anteprima mondiale alla Festa del cinema di Roma il 28 ottobre, nella sezione “Alice nella città”: lo ha annunciato il direttore artistico della rassegna romana Antonio Monda, e sarà presente anche il creatore del celebre robot , Go Nagai, già premiato lo scorso anno col Romics d’oro nell’ambito della kermesse fumettistica  della Capitale.


Mazinga Z è stato parzialmente trasmesso in Italia dal 1980 dalla Rai, e solo lo scorso anno i fans hanno potuto vedere le puntate inedite, circa quaranta episodi, sul canale di Sky Man-ga.
All’epoca venne trasmesso successivamente a Goldrake e al Grande Mazinga: in realtà avrebbe dovuto essere diffuso per primo, in quanto Mazinga Z è l’inizio della saga di cui gli altri due anime sono rispettivamente il terzo e il secondo episodio.




Le vicende narrate in Mazinga Z: Infinity sono ambientate dieci anni dopo quelle della serie, e ritroviamo i personaggi storici nelle loro nuove attività: Sayaka Yumi è la direttrice del Centro per l’energia fotoatomica; suo padre, il professor Yumi è un Ministro; Koji è uno scienziato come suo padre Kenzo e suo nonno Juzo, ma pur sempre un pilota, come il fratellino Shiro, ormai cresciuto; non mancano Boss, Nuke e Mucha con il loro sgangherato Boss Robot.  Appare anche un nuovo, misterioso personaggio, Lisa.
 Una nuova fonte di energia fotoatomica è venuta alla luce, e il diabolico Dottor Inferno torna alla ribalta per impossessarsene; Mazinga Z, completamente rinnovato, dovrà combattere per proteggere l’umanità dalla distruzione.


Tutti i fans sono curiosissimi di sapere come ha fatto il Dottor Inferno a sopravvivere, in quanto nel finale del Grande Mazinga è stato definitivamente distrutto; inoltre si chiedono se saranno presenti anche altri robot dell’universo nagaiano. L’attesa dunque è alle stelle.

La Toei Animation, produttrice del film, ha ideato questo sequel per celebrare i 45 anni dall’uscita del manga in patria, ovvero nel Sol Levante, avvenuta nel 1972; la regia è stata affidata a Junji Shimizu e la sceneggiatura a Takahiro Ozawa; Takayuki Yanase ha curato il mecha design in 3D, e Hiroya Ijima si è occupato dei personaggi, in 2D. E c’è anche la sigla storica, seppur rivisitata, cantata dal mitico Ichiro Mizuki, ormai settantenne ma dalla voce sempre in grado di emozionare.

Chi sono i doppiatori dell’edizione italiana?  Tataaaaa! Rullo di trombe e squilli di tamburi!
Dal trailer emerge inconfondibile la voce di Massimo Foschi, il doppiatore di Darth Vader/Lord Fener: è lui a doppiare il Dottor Inferno! Koji Kabuto sarà doppiato da Gianfranco Miranda. Nel cast anche Joy Saltarelli e Davide Perino.

In Italia il film sarà distribuito dalla Key films, società della Lucky Red, il 30 ottobre in prima mondiale: in patria il lungometraggio uscirà infatti solo nel febbraio 2018, e negli altri Paesi sarà distribuito a partire da novembre.
Cosa sceglierà di diventare stavolta Mazinga, ovvero ma-jin , dio o demone? Non ci resta che attendere l’uscita del film per scoprirlo.

Qui il trailer in italiano.






Nessun commento:

Posta un commento