mercoledì 20 dicembre 2017



La casa editrice social: Geeko Editor







Il mondo editoriale è proprio in fermento! Dopo aver parlato recentemente della Collana Starlight (tra le cui prime uscite c'è anche un mio racconto...) e delle altre linee di Pub Me, oggi è la volta della CE social: Geeko editor.

Geeko editor nasce da un’idea di Alba Grazioli, che avvia una startup e nel luglio 2017 dà il via al progetto , coadiuvata da Fabio Antinucci, scrittore e responsabile della comunicazione, e Lidia Verdone, grafica. I tre, amanti della scrittura da sempre, hanno ideato questo nuovo modo di fare editoria, connettendosi alla rete e sviluppando una piattaforma social che è una vera e propria casa editrice digitale (per ora).

Cosa è possibile fare su questo portale? Praticamente tutto: postare racconti, romanzi e poesie, partecipare a contest, leggere e votare gli scrittori; si possono postare anche articoli, poiché nella propria pagina personale c’è anche uno spazio blog.
Il vincitore del contest verrà pubblicato in ebook: saranno quindi i lettori a decidere qual è la storia più meritevole! Ma non è l’unico modo di essere pubblicati.
C’è anche una seconda strada: mandare il proprio manoscritto alla CE; attendere una selezione da parte dei responsabili; essere votati dai membri della community, che leggeranno un estratto o una sinossi del vostro lavoro.

Qualcuno potrebbe obiettare: “ma c’è già Meetale!”. Non è proprio la stessa cosa. Anche su Meetale è possibile postare i propri scritti, farsi notare da CE esterne e sì, anche creare condivisione con altri utenti; anche lì si  fanno contest, ma non è una CE vera e propria, come invece è Geeko.

Il sito è molto curato, con graziose illustrazioni di Alessandra Loreti; ha moltissime pagine,  quindi dopo aver effettuato il log-in bisogna spulciarlo ben bene per comprenderne a fondo tutte le possibilità.
Le spiegazioni comunque sono dettagliate e semplici da capire.


Diamo ora la parola  agli editori stessi per avere più informazioni. 

1) Ciao Alba, Fabio e Lidia, parlateci un po’ di voi e della vostra passione per lettura e scrittura: presentatevi in breve!

Alba: “Io sono la responsabile editoriale di Geeko Editor: mi occupo della coordinazione del team, ma anche e soprattutto della cura dei manoscritti arrivati in redazione e della supervisione dei contest. Sono una grande appassionata di letteratura, narrativa e comunicazione, passioni che mi ha portato a concepire il progetto”.

Fabio: “Io mi occupo responsabile della comunicazione e copywriter. Sono da sempre appassionato di narrativa, scrivo storie fantastiche da molto tempo e da quale anno ho intrapreso la strada per diventare social media manager e copywriter: essere coinvolto in Geeko è stata una vera fortuna.”



Lidia: “Il mio compito è occuparmi del comparto grafico in toto, dalla creazione delle copertine degli e-book sino alle grafiche per i profili social dell’azienda. Amo molto leggere, l’arte e il cinema, e dunque ho una spiccata sensibilità verso il nostro lavoro.”

2) Com’è nata l’idea di Geeko Editor? Quali sono stati i passi necessari per questo progetto?

Fabio: “Geeko Editor è nata da un’idea di Alba, che l’ha sviluppata nel corso degli anni dell’università e appena laureata riflettendo attentamente sulle logiche dell’editoria e sul modo nel quale esse potessero combinarsi con quelle dei social network. Geeko Editor è il frutto di una lunga riflessione, ma anche di un lungo cammino fatto di formazione e documentazione. Quanto ai passi fatti per arrivare al varo di un sito del genere citiamo soprattutto il crowdfunding di quaranta giorni su Eppela che ci ha permesso di finanziare il progetto, e prima ancora la lunga campagna sui social attraverso la quale abbiamo riunito attorno a noi una community di sostenitori.”

3) Ci sono garanzie antiplagio per chi pubblica sul vostro sito?

Fabio: “Abbiamo un sistema tanto semplice quanto efficace: la data di pubblicazione. In Geeko Editor c’è  la storia di ogni opera, e ogni contenzioso può essere facilmente risolto dimostrando a colui che tenta il plagio di aver pubblicato il racconto prima di lui. Ci teniamo inoltre a specificare che questo possibile problema riguarda solo i racconti pubblicati sul sito, e non i romanzi che vengono inviati in redazione e sottoposti al giudizio della community.”

4) Che genere di materiale è richiesto per la pubblicazione? Genere dei romanzi, anche racconti singoli, antologie … c’è un numero minimo/massimo di battute?

Fabio: “L’unico materiale richiesto è l’opera, assieme a una piccola immagine rappresentativa da allegare al form del sito che permette di inviare il manoscritto: sarà la copertina provvisoria con la quale presenteremo l’estratto dell’opera da votare al contest di pubblicazione. Quanto al resto, non ci sono altre preclusioni eccetto che per la poesia, che al momento non è inclusa all’interno della nostra offerta editoriale e, per comodità, per il racconto breve singolo, che sarebbe più comodo includere all’interno di una raccolta più corposa.”

5) I romanzi e racconti che arrivano alla pubblicazione sono distribuiti solo sul portale Geeko Editor o anche negli store online?

Fabio: “Al momento Geeko Editor è l’unico punto vendita ma di sicuro in futuro, quando la CE sarà diventata più forte, tenteremo in ogni modo di espanderci in altri store”.

6) Come progettate di ampliare la CE? Pensate di arrivare al cartaceo? Altri obiettivi?

Fabio: “Di progetti per il futuro ce ne sono molti, anche basati su innovazioni delle tecnologie per la comunicazione che stanno venendo sviluppate in questi anni. Quanto al cartaceo, è senza dubbio un obiettivo che va raggiunto, ma al momento, essendo una piccola CE esordiente, non possiamo che continuare a offrire solo un servizio di pubblicazione in digitale.”.

7) Grazie per aver accettato l’intervista su IUF, a presto!


Tutti: “Grazie a te!”

Nessun commento:

Posta un commento