martedì 29 maggio 2018



RECENSIONE SERIE TV: X-FILES 11





 Genere: fantascienza, azione
Stagioni: 11
Produzione: USA
Canale di trasmissione italiana: Fox



Non è facile per una fan di vecchia data come me recensire una delle proprie serie preferite, soprattutto quando prova un po’ di delusione. 

Già. Per diversi motivi.
La breve ma intensa decima stagione  aveva provocato in me gaudio e tripudio, forse obnubilando le mie fragili meningi; seguita con meno pathos la visione della undicesima stagione in quanto terminato l’effetto HYPE , posso senz’altro dire che forse questa nuova serie non ha molto senso di esistere.
Non solo perché il chliffanger con cui termina la stagione precedente non è ciò che sembra, ma perché i complotti, i doppi e tripli giochi, i misteri, i colpi di scena ufologico-governativi potevano funzionare venticinque anni fa per una serie tra le più innovative della storia della televisione, ma nel mentre ci sono state trasmesse altre migliaia di serie tv e ormai questi complotti non fanno più molto effetto, anzi sembrano storie trite e ritrite.
 Inoltre la relazione tra Mulder e Scully, giustamente cambiati nel corso degli anni, sembra non andare convintamente in nessuna direzione, almeno fino all’ultima puntata, e soprattutto le rivelazioni dell’Uomo che fuma provocano davvero dispiacere e incredulità.

Le puntate “cardine” sono solo all’inizio e alla fine; le puntate “filler” sono le migliori, al contrario di ciò che avviene di solito (motivo epr cui non reggo più molto le serie con 22 episodi di cui 18 inutili ), quelle che riesumano lo spirito della serie: assistiamo a un ritorno fantasmatico, a delitti stregheschi, strane creature e una godibilissima puntata stile Black Mirror (qui la recensione delle prime serie, qui quella della quarta stagione), fuori continuity, alternativa diciamo. In queste puntate ritrovo lo spirito della serie, rinnovato dai “nuovi” Mulder e Scully, scanzonati e autoironici.



Non sappiamo al momento se ci sarà una stagione 12 , perché Gillian Anderson non vuole continuare a interpretare il suo personaggio; l’ultima puntata potrebbe essere un finale in effetti, purché aperto. Se si deve trascinare qualcosa così tanto per fare, meglio fermare tutto qui, anche perché il cerchio ormai si è chiuso, il finale mancante nel 2003 adesso ce l’abbiamo.



Nessun commento:

Posta un commento