lunedì 2 luglio 2018


BLOGTOUR "I FIGLI DI CARDEA" (ULFHEDNAR WAR )
DI ALESSIO DEL DEBBIO

PRIMA TAPPA







Sono lieta di ospitare la prima tappa del blogtour di "I figli di Cardea", secondo volume della saga Ulfhednar war, una delle mie prossime letture!
Per iniziare il blogtour in bellezza, parliamo della suggestiva cover realizzata da Iacopo Donati, intervistando Alessio Del Debbio.



Buonasera Alessio e benvenuto nel blog “Infiniti Universi Fantastici”.

Grazie a te per l’ospitalità.


Parliamo della copertina di “I Figli di Cardea”, come è nata?

La copertina è stata realizzata da Iacopo Donati, come già quella del volume precedente di “Ulfhednar War”: La guerra dei lupi, per garantire continuità grafica. Io e l’illustratore abbiamo lavorato in concerto e non è stato facile impostarla, perché il romanzo è molto complesso, con tante trame che si intrecciano, così alla fine abbiamo optato per rappresentare tre personaggi importanti, che indicano i tre fronti, i tre nodi attorno ai quali si sviluppa l’azione.

Chi sono i personaggi rappresentati nella copertina di “I Figli di Cardea”?

Curiosona! Quello in primo piano è Daniel, il guerriero lupo, un pochino cresciuto rispetto agli eventi di “La guerra dei lupi”, soprattutto in termini di consapevolezza di sé e di ruolo all’interno del branco del Vello d’argento. Poi c’è Cardea, vestita di nero, con i pugnali e un ramo di biancospino, simbolo della società segreta che caccia tutto ciò che è sovrannaturale. In alto, a sovrastare tutti, c’è invece un negromante, avversario con cui Daniel e gli altri avranno a che fare in questo libro.
Infine, in basso, si intravede un ben noto ponte della Lucchesia… ambientazione di un capitolo del libro.

I toni della copertina sono più scuri rispetto a quella del primo volume. È una scelta?

Sicuramente è una scelta grafica, ma anche narrativa. Nella copertina del primo libro dominavano il grigio, l’azzurro, il verde, colori dei lupi, del bosco, della libertà. Qua i toni si fanno più scuri, quasi notturni, perché ormai non è più tempo per l’introduzione dei personaggi, siamo al secondo volume, siamo nel pieno della storia e la notte sta calando su tutti loro. E, come dice Martin, la notte è scura e piena di terrori.

Grazie per l’ospitalità!

Grazie a te Alessio, aspettiamo la prossima tappa sul blog La Tana dei libri sconosciuti, dove si parlerà dei luoghi de I figli di Cardea. Non perdetela!



2 commenti:

  1. Mi piaciono proprio i colori che sono stati utilizzati per la copertina e il fatto che siano rappresentati tutti i personaggi del libro: è veramente bella!!

    RispondiElimina