lunedì 1 ottobre 2018



REPORTAGE: FIRENZE LIBRO APERTO 
2018







La kermesse librosa Firenze Libro Aperto, giunta alla II edizione, si è tenuta presso la Fortezza Da Basso dal 28 al 30 settembre, ed è stata la mia prima fiera come autrice. 
La Fortezza Da Basso


Incontrare i lettori, parlare con gli appassionati di libri, rivedere tanti altri autori amici e conoscerne di nuovi... un'esperienza entusiasmante che mi ha riempito di emozioni.
Sono stata di venerdì, allo stand di Nps Edizioni, con il boss Alessio Del Debbio; in seguito è arrivato anche Stefano Mancini con tutti i suoi libri fantasy.

Stefano Mancini, Alessandra Leonardi e Alessio Del Debbio

Allo stand c'erano tutti i libri NPS (il mio Oracoli, L'ora del diavolo di Alessio Del Debbio, I fuochi di Valencia di  di Elena Covani, Venuti dal mare di Gianluca Malato, Il pastore di alberi di Luciana Volante) e anche quelli dei soci dell'associazione culturale Nati per scrivere; i libri in uscita erano: Anime contro di Alessio Del Debbio (recensione qui) e Giovani Inversi di Romina Lombardi (presto la recensione), per il Progetto giovani, e Zena la nuda di Maria Pia Michelini, Panesi edizioni. Tutti gli autori si sono avvicendati nei giorni di sabato e domenica.

I libri di Nps edizioni


Qualche stand più in là c'erano gli stand dei Darkers, ovvero della Dark Zone: la mattina i presenti all'appello erano Daniel Di Benedetto e Valerio La Martire, poi sono arrivati la boss Francesca Pace e il re dell'horror italiano, Giacomo Ferraiuolo. Gli altri autori darkers sono sopraggiunti nel weekend.

I Darkers

 Di fronte coi suoi originalissimi libri c'era la Bakemono Lab con Varla Del Rio e altri.

Venerdì mattina come prevedibile non c'è stata una grande affluenza, sicuramente maggiore nel weekend; mi aspettavo una maggiore presenza delle scuole superiori, invece per quanto riguarda gli alunni delle elementari c'è stata una buona partecipazione anche grazie ai vari eventi e laboratori pensati a riguardo. 

Nelle sale conferenze ci sono stati vari incontri e dibattiti con autori di vario genere; domenica ci sono state la presentazione della saga fantasy di Daisy Franchetto "Io Sono Lunar" , DZ edizioni (recensione di Sei pietre bianche qui) e di Euridice di Romina Bramanti (prossimamente la recensione qui su IUF!), edita da Bakemono Lab, introdotta da Monica Serra giunta a Firenze con Loriana Lucciarini, i cui romance erano presenti allo stand di Le Mezzelane. Monica invece aveva un racconto presente in un'antologia della Astro edizioni. 

La presentazione di Euridice di Romina Bramanti

Daisy Franchetto

Loriana allo stand Le Mezzelane


Dunque, una bellissima esperienza che non vedo l'ora di ripetere al più presto!










2 commenti: