lunedì 19 novembre 2018


SEGNALAZIONE: BYZANTIUM
 di ANDREA GUALCHIEROTTI e
LORENZO CAMERINI





Genere: fantasy storico, avventura, antologia
Editore: Italian Sword & sorcery
Pagine: 164
Uscita: 1/11/2018
Prezzo ebook: e 4,99
Link: Amazon 


Sono sempre molto felice di segnalare libri di genere fantasy storico mediterraneo; questo di Gualchierotti e Camerini è uscito da pochi giorni. 

Leggiamo la sinossi:

Byzantium è un compendio di racconti in sei parti.
L’opera, a cavallo tra novella storica di cappa e spada e avventura sword and sorcery, rivisita in chiave fantastica gli scenari dell’impero bizantino, a partire dai fasti di Costantinopoli fino alle metropoli del vicino Oriente, e unisce ad essi l’accuratezza della ricostruzione storica assieme al gusto per l’esotismo.
Protagonista di queste avventure è Costante, una guardia imperiale caduta in disgrazia a causa di un intrigo architettato da astuti rivali; ramingo per le varie province dell’impero, ha come unici compagni il desiderio di vendetta e il silenzioso unno Taluk, che lo segue nella via dell’esilio. Lungo la via del suo sanguinoso riscatto, Costante incapperà più volte nel meraviglioso e nel terribile: affronterà una stirpe mostruosa che dorme sotto le dolci colline di Efeso, scoprirà i segreti della Menorah ebraica, e assisterà al ritorno dal passato di divinità dimenticate. E la sua vicenda, che si conclude alle soglie della guerra greco-gotica che investirà l’Italia di lì a poco, rimane aperta, quasi a prefigurare un ritorno del personaggio.
All'interno, i saggi di Adriano Monti Buzzetti e Francesco La Manno.


Conosciamo meglio gli autori: 



Lorenzo Camerini ha 39 anni. Amante della storia e della letteratura fantastica fin dalla più tenera età, sogna e cresce con le grandi saghe della letteratura medievale. Lettore appassionato e vorace, dopo svariate esperienze lavorative in Italia presso l’editore Carocci e nella comunicazione su Internet, si è trasferito dalla natia Roma in Canada, nella città di Vancouver, dove opera come insegnante di lingua italiana.
Andrea Gualchierotti, quarantenne, e vive e lavora in provincia di Roma. Dopo gli studi classici e la laurea in Sociologia, si specializza in marketing e comincia ad operare come collaboratore editoriale per diverse testate, senza però tralasciare la passione di sempre per l'archeologia e per le sue scoperte. Quando non scrive si dedica alla numismatica, ai viaggi e al mai dimenticato amore per i romanzi d'avventura.
Entrambi cultori dei grandi autori fantastici del ‘900 come R.E. Howard, Jack Vance e H.P. Lovecraft, amano introdurre nei loro lavori spunti tratti dalle tematiche dell’archeologia misteriosa  e dalle leggende del mondo antico, inserendoli negli sgargianti scenari tipici dello Sword&Sorcery.
Il loro esordio avviene nel 2015 con il romanzo d’avventura "Gli Eredi di Atlantide", pubblicato dalle Edizioni Il Ciliegio, nel quale viene narrata la drammatica vicenda del continente sommerso descritto da Platone e le peripezie che porteranno i sopravvissuti alla catastrofe a dare vita ad una nuova, grande civiltà. Nel 2017 pubblicano il seguito della  saga, intitolato "Le guerre delle Piramidi".
Collaborano con Ailus EditriceWatson Edizioni e Italian Sword&Sorcery Books per la realizzazione di varie antologie a tema fantastico. Loro contributi appaiono anche sulla rivista Dimensione Cosmica, edita da  Solfanelli, e sull'Intellettuale Dissidente.



Un periodo storico molto affascinante vero?... 



2 commenti:

  1. L'impero bizantino è un pezzo di storia che mi affascina moltissimo, prima o poi gli darò un'occhiata. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina