giovedì 31 ottobre 2019



LIBRI HORROR PER HALLOWEEN




Cari zombi, siamo arrivati a un nuovo HALLOWEEN,
ma sinceramente di starcene a vedere il solito filmetto horror proprio non ci va, e non parliamo di uscire mascherati per feste. Molto meglio una sana lettura horror!
Già, ma con tutta questa offerta, cosa scegliere come lettura per Halloween?

Oggi vi segnaliamo alcuni libri horror di case editrici italiane medio-piccole, come sempre più attente alla qualità rispetto al grande nome e più portate all’innovazione e all’anticonformismo.

  • Iniziamo con qualcosa di gotico/urban fantasy:

 "Il mistero di Virginia Hayley" di Alessio Filisdeo, Nps edizioni:

Londra. Autunno 1892.Una serie di efferati delitti a sfondo rituale sconvolge la città e l'opinione pubblica.Un investigatore oppiomane, un'elegante dama straniera, un americano dai modi spicci e un vecchio cacciatore aristocratico si ritrovano a indagare sull'omicidio della giovane Virginia Hayley, che Scotland Yard cerca pervicacemente di nascondere. 
In una corsa contro il tempo, tra bassifondi degradati, sontuose sale da ballo e magioni infestate da antiche presenze, i quattro riluttanti compagni si ritroveranno invischiati loro malgrado in un inquietante complotto interno all'Impero Britannico, cercando al contempo di scongiurare il Crepuscolo di Ra e l'avvento del caos




  • Dello stesso editore c’è anche "L’ora del diavolo" di Alessio Del Debbio, libro da noi già recensito; si tratta di una raccolta di racconti folkloristici con un bel po’ di sfumature horror:


"L'ora del diavolo" è un'antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici storie che conducono il lettore nei sentieri oscuri della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane, assieme al linchetto, alle sirene, agli streghi e a tutte le creature fantastiche che popolano l'immaginario locale. Storie di donne bellissime e maliarde, di guardiani di abissi oceanici, di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori. Presenza incombente nella loro vita, mercante di sogni altrui, il diavolo tesse la sua tela all'ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino, e anche del suo.




  • Passiamo ai romanzi di una casa editrice romana che è nata specializzata proprio in questo campo, per poi ampliare il catalogo: la DarkZone.


  • Esce proprio in questi giorni, al Lucca comics and games, il nuovo romanzo di Elena Mandolini, "L'ultima cura", di cui non vediamo l'ora di saperne di più!






Della stessa autrice, "Biancaneve Zombie" e il "Signore dei racconti", da noi recensiti entrambi, editi da DAE.





                           













  • Non devi dormire” è un’antologia di racconti di Giacono Ferraiuolo, autore anche del romanzo "Nora", già da noi recensito, e il nuovo "Stanza 218", tra l'altro l'ebook è in offerta fino a.... oggi!





Quante forma ha la paura? In questa raccolta ce ne sono undici. La perversione e l’ossessione sono lo sfondo di queste storie macchiate di nero. Protagonisti e lettori si troveranno a percorrere un viaggio attraverso gli angoli oscuri dell’animo umano. Tenteranno di fare luce sull’Io nascosto che tutti celiamo. Pagine marcate dall’inesorabile presenza del male.



  • "Le ossa dei morti" è un romanzo di Miriam Palombi, autrice anche di "Piccoli passi nel buio" e di "Miseri resti sepolti", antologia horror. Anche qui, sconto sull'ebook fino a oggi!



La Casa Nera è un’oscura presenza arroccata sulle pendici del Lago Rivonero. Come un enorme magnete, nel tempo, ha attirato nefandezze di ogni genere.
Eirik Damiani non vorrebbe essere lì. In quel luogo, anni prima, ha rischiato di morire, ma ora che suo zio Jacopo scompare, è costretto a varcare di nuovo la soglia di Villa Biolcati.
Ben presto il giovane scoprirà che i suoi incubi di bambino sono reali.
Nel silenzio delle stanze vuote si muovono creature mostruose, eco di un passato spaventoso.
Cosa sono quei simboli lasciati sulle pareti che rimandano a un antico culto pagano?
Cosa si nasconde tra quelle mura antiche?

  • Di recente uscita c’è anche "Acherontis", di Lucia Guglielminetti.






Che aspetto ha l’inferno?
Innocenti scherzi si trasformano in giochi mortali, strane creature emergono dalle acque, i libri possono far male e niente è davvero come sembra.
Avete il coraggio di attraversare il fiume infernale e scoprire cosa si cela sull’altra sponda?

  • E veniamo alla Bakemono Lab, che produce libri molto originali e particolari.


  • Tra gli illustrati, segnaliamo “La maschera della morte rossa”, tre racconti di Edgar Allan Poe.


  • Nella collana Yokai troviamo, tra l’altro, due antologie omonime, ispirate agli omonimi spiriti giapponesi; il primo volume è stato da noi recensito.




  • L’ultima uscita in ordine di tempo è "Lucille" di Marco Mancinelli:


Francia, 1789. Lucille de Brienne, duchessa di Ivry, è una giovane donna condannata a morte da una malattia che la consuma giorno dopo giorno da quando è una bambina. Disperata e affamata di vita, finisce per essere una vittima impotente della Rivoluzione. Indifesa e prigioniera di un destino implacabile, una creatura delle tenebre la strappa alla furia dei figli spietati di Robespierre. Sessanta anni dopo, Lucille è in fuga da Conrad Noel, l’antico vampiro che le ha donato l’eternità, e determinato adesso a fermare il suo incontenibile desiderio di vita. In uno scontro tra ragione e sentimento, attraverso i secoli e gli eventi che hanno segnato la storia d’Europa, la caccia si trasforma ben presto in vendetta, mentre il potere di Lucille diviene così grande che, per fermarla, Conrad è costretto a cercare aiuto tra i demoni dell’Africa selvaggia. Nelle profondità della foresta pluviale del Congo vive una creatura leggendaria. Gli indigeni la temono e la venerano come una dea, e intorno ai fuochi, quando la notte si addensa silenziosa sui villaggi, mormorano il suo nome come un’implorazione.
La chiamano Umama Ukufa.
Lei è Madre Morte.



Altri editori che segnaliamo: Neropress, Dunwich edizioni, Watson eidzioni, Acheron books, Delos Digital.

Allora, che aspettate a fare un giro nei siti di questi editori e far man bassa di libri?...

Buon Halloween a tutti i followers e lettori!


 

2 commenti: