lunedì 4 novembre 2019



LE SERIE  TV FANTASY  CHE  VEDREMO  PROSSIMAMENTE





Quale sarà la serie che prenderà il posto di game of thrones ?



Le major televisive sono in gran fermento. Lo show tratto dai romanzi di GEORGE  MARTIN , nonostante l’inevitabile scia di polemiche seguite all’ultima stagione, ha definitivamente sdoganato il genere fantasy , che, oooh guarda un po’, non è una roba per bambini, per nerd poco cresciuti o solo per passare il tempo estraniandosi dalla realtà.
E ora tutti aspettano con ansia e trepidazione una nuova serie che li catturi al 100%.
Sono già stati lanciati da Netflix  The Dark Cristal, in verità una sorta di cartone animato con i pupazzi, prequel dell’omonimo  film anni ’80 , e l’urban fantasy Carnival Row, per ora solo in V.O.: non li ho ancora visti, ma non credo possano ambire a essere i sostituti del trono di spade.

Tutti scommettono su The Witcher,  serie tv tratta dai libri di Sapkowsky.


La saga di Geralt di Rivia (che non ho letto, ma conto di iniziare presto) consta di otto volumi più alcuni racconti brevi. Il protagonista è un Witcher, ovvero un uomo con capacità particolari che, dietro compenso, combatte  creature malvagie quali orchi, demoni ecc. 




Geralt è stato strappato da piccolo alla sua famiglia e sottoposto a un duro addestramento (…oddio, fin qui sembra la trama del mio “La fine del Tempo, la fine del mondo!”… ) che lo ha profondamente mutato. Gli uomini che lo pagano però spesso sono peggiori dei mostri che affronta. Il protagonista sarà interpretato da Henry Cavill, e il trailer promette assai bene. Le riprese sono terminate a maggio 2019 , e la 1° stagione sarà trasmessa da Netflix  a fine anno.

Trailer:




Queste oscure materie, la serie tv è in dirittura d’arrivo

Dopo il film del 2007, La bussola d’oro, non proprio fortunato (ma a me era piaciuto), i primi di novembre la serie tv tratta dai libri di Pullman debutterà sia sulla BBC che su HBO, quindi probabilmente la vedremo su Sky Atlantic


L’universo in cui si muove la protagonista Lyra Belaqua (Daphne Keen) è simile al nostro, ma qui ogni persona è accompagnata da un daimon,  una sorta di anima della persona sotto forma di animale, tipo animale-spirito guida. La ragazzina ha uno strumento che permette di capire quando qualcuno dice la verità ed è la protagonista di una profezia che la collega alla polvere che scende su Oxford da qualche tempo…. E così via , verso nuove avventure con particolari compagni e avversari. C’è anche James McAvoy (ormai è ovunque), Lord Asriel.
Promette assai bene e lo attendiamo con ansia.

Trailer:




E poi c’è la più attesa di tutte, la serie tv tratta da Il Signore degli anelli.

Si tratterà di un prequel ispirato a scritti di Tolkien stesso, ma a oggi poco si sa sulla serie stessa, e quel poco lo si è dedotto da una serie di tweet sul profilo della serie tv del signore degli anelli.
Insieme ai tweet sono state postate delle mappe, e dai nomi dei luoghi scritti sulle medesime gli appassionati hanno dedotto che la serie sarà ambientata almeno 500 anni prima delle  vicende narrate ne La compagnia dell’anello: la zona chiamata Calenhardon risale infatti a prima di quel periodo, successivamente al quale diventò il Regno di Rohan.



Nella terza mappa tweettata viene indicata Numenor, l’isola donata dagli dei agli uomini e assegnata agli antenati di Aragorn; e infatti nel seguente tweet la produzione conferma che le storie saranno ambientate nella cosiddetta lunghissima Seconda era, un periodo ricco di avvenimenti basilari: la sconfitta di Sauron, la fondazione di Gran Burrone, la creazione dei Nove Anelli.



Gli unici autori al momento annunciati sono Markella Kavenagh, che sarà una donna di nome Tyra, e Will Poulter che interpreterà Beldor.
La crew invece è stata anunciata; tra i registi si annovera anche JABayona, per i primi due episodi. 

Quanti saranno gli episodi del Signore degli anelli?

Anche questo non si sa; si vocifera siano 20, ma sembra difficile che una serie così impegnativa possa avere un così alto numero di episodi, tra l’altro ormai si tende a fare serie di 13 puntate al massimo.


Quando uscirà  il Signore degli Anelli?

Non c’è una data precisa, ma per ora sono state programmate cinque stagioni ; le riprese inizieranno nel 2020 in Nuova Zelanda, quindi prima del 2021 non lo vedremo di sicuro.


Il prequel del Trono di Spade

Cosa può accontentare di più gli orfani del Trono di Spade se non … il Trono di spade stesso?...
Il trono propriamente detto non ci sarà e neppure l'annunciata serie  ambientata durante L’età degli Eroi, circa diecimila ani prima delle vicende che conosciamo, durante la Lunga Notte. La serie con  Naomi Watts, Josh Whitehouse e Jamie Campell Bower è stata anullata: l'HBO non ha gradito il pilot, neppure rimontato e aggiustato.
Si dovrebbe invece fare la serie "House of the Dragons", tratto da "Fuoco e Sangue" di George Martin, about i Targaryen.




Ci sono altre prossime serie fantasy in programma?

Certo che sì.
   Shadow and bone, tratta da una serie di romanzi young adult di Leigh Bardugo, ambientata in un mondo  ove terribili creature cannibali fuoriescono dal terreno insieme all’oscurità; Alina e altri dotati di poteri magici cercheranno di sconfiggerli. 
Serie Netflix con Jessie Mei Li e Ben Barnes



Cursed, tratto da una graphic novel by Frank Miller e Tom Wheeler: trattasi di materia di Britannia



La protagonista sarà la Dama del Lago Nimue, interpretata da Katherine Langford, la nota Hannah Baker di Tredici. Serie Netflix. 

 The Kingkiller Chronicle, tratto dalla trilogia ancora incompleta (pauraaaa!) di Patrick Rothfuss, è in lavorazione dal 2015, ma sarà un media franchise, con film e videogame. 




Il protagonista , Kvothe, sarà un locandiere avventuriero, musicista e mago. La serie sarà prodotta da Showtime.

 Le cronache di Narnia. 
Netflix ha acquistato i diritti dei sette romanzi, quindi verrà prodotta sia una serie tv che uno o più film.

  La ruota del tempo, ciclo di romanzi di Robert Jordan e di Brandon Sanderson, sarà prodotta da Amazon e Sony. La vicenda narra di un mondo che è allo stesso tempo il passato e il futuro della nostra Terra; il protagonista è Rand Al’Thor, il Drago Rinato, ma i personaggi sono moltissimi e il worldbuilding estremamente articolato.

 Gormenghast, basato sulla trilogia di Mervin Peake, narra le avventure di Titus Goran erede del castello di Gormenghast. Prodotto, tra gli altri, da Neil Gaiman.

 La Terra spezzata, tratta dai romanzi di N.K. Jeimsin, è ambientato in un mondo dove c’è un solo continente, devastato da catastrofi, dove un gruppo di persone, gli Orogeni,  può prevedere e contrastare i terremoti. La serie sarà prodotta dalla TNT.

 The Nevers, ovvero il ritorno di Joss Whedon in tv. Prodotta da HBO, le protagoniste dotate di poteri si muovono in epoca vittoriana. Amalia True, la protagonista, sarà Laura Donnelly (Outlander).

  

 Vi intrigano queste serie? Se siete a conoscenza di altre serie in fase ideativa o produttiva, fatecelo sapere e noi scoveremo tutte le notizie principali !









Nessun commento:

Posta un commento