lunedì 25 novembre 2019



RECENSIONE FUMETTO: NEW MUTANTS- ANIME MORTE






 Le nuove storie dei New Mutants Marvel conquistano sin dalla prima pagina con la miniserie Anime morte




Premetto che io adoro, adoro, adooorooo i Nuovi Mutanti, o, come ormai si suol inglesizzare, i New Mutants, sin dalle loro prime apparizioni; anzi, spesso ho trovato il sottobosco Marvel più interessante e originale delle avventure degli X-Men stessi.


Le prime 5 avventure del gruppo capitanato da Magik- Illyana Rasputin, la mia supereroina preferita all time, è composta da vari mutanti non sempre in primo piano: c’è Wolfsbane, Guido Carosella alias Forzuto, la bomber Boomer, il tellurico Rictor. Il gruppo è al soldo di XiAn Coy Mahn, alias Karma, boss di una corporation; vedremo però nel corso dei racconti diverse vecchie conoscenze degli X-sottogruppi.

New Mutants Anime morte è per veri X intenditori, ma anche per neofiti

Ci sono molti rimandi a storie del passato, che l’autore, Mattew Rosenberg, ben riesuma, e riesce anche a riassumere per i neofiti o per gli X-fan più scordarelli: questo è senz’altro un punto di forza della serie.
I personaggi sono ottimamente caratterizzati e hanno una loro evoluzione, specie la protagonista Magik: resta sempre ombrosa, anzi questo suo aspetto è ancor meglio caratterizzato dal nuovo look goth, ma ora ha la responsabilità di un gruppo, seppur a modo suo…
Le storie sono intrise di horror e magia, specie la prima, zombesca e stregonesca, e quelle che sembrano storie autoconclusive si rivelano man mano collegate tra loro da un mistero legato alla figura di Karma.
I dialoghi sono freschi, divertenti, ma anche drammatici nei momenti clou, quindi un’ottima sceneggiatura.
Il finale è un vero cliffhanger che porta alla ribalta un altro personaggio dei Nuovi Mutanti, ma non spoilero!
Quel che non mi è piaciuto sono i disegni: varie tavole di Gorham mi sembrano approssimative, altre magari un po’ meglio. La colorazione invece è buona, così come l’edizione, sempre curata e completa di spiegoni finali e iniziali.

Il film dei New Mutants è collegato a questa miniserie?



In realtà ancora non si sa ancora molto sullo sfortunato film dei New Mutants, le novità però sono confortanti: dovrebbe uscire in USA il 2 aprile  2020, e questa miniserie a fumetti dai temi horror coi personaggi che vedremo nel film è un ulteriore indizio che forse sarà la volta buona…


Probabilmente, visto che i casini coi diritti si sono riproposti col passaggio alla Disney dei diritti di taluni supereroi, saranno tagliati tutti i riferimenti agli X-Men e il concetto stesso di “mutanti” potrebbe venir rimaneggiato, con buona pace di chi si aspettava che questi eroi potessero prendere il posto, l’eredità di quelli precedenti.

Intanto godetevi questa bella miniserie a fumetti!

Trailer del film desaparecido dal 2017 dei New Mutants:




Nessun commento:

Posta un commento