lunedì 11 novembre 2019



Recensione serie tv: Knightfall 2





La serie tv sui Templari di History channel diventa quasi… di fantasia


Avevamo lasciato il nostro Landry penitente alla fine della
 1° stagione, e tale lo ritroviamo all’inizio della 2a. 
Le prime puntate (8 in tutto, trasmesse sempre da History Channel) vertono soprattutto sulla redenzione del Templare peccatore, che deve ricominciare il suo addestramento da capo: un tema interessante.
E per questo ha un maestro d’eccezione: nientepopodimenochè…
Mark-Skywalker-Hamill, nel ruolo di Talos, veterano Templare che lo rimette in sesto e interverrà a salvarlo in più di un’occasione!


Che fine fa il Santo Graal? Boh! Non se ne parla più... 😶

Il nostro Landry vuole vendicarsi del sempre irato re Filippo, che spadroneggia su tutto e tutti. In che modo? Non ve lo dico, ma se amate la Storia, non vi piacerà...

Una storyline che invece mi ha intrigato è quella che vede protagoniste la figlia del re e la nuora del re, ovvero la sposa del principe erede al trono, anch’esso bistrattato dal padre.

Al contrario, il processo ai templari viene liquidato in quattro e quattr’otto, mentre ci sarebbe stato un sacco di materiale stroricamente rilevante o anche più legato alle leggende classiche, su cui concentrarsi; una delle scene finali, che non spoilero, è fuori da ogni seppur minima verosimiglianza storica, rasentando il …fantastico, o l’ucronico, insomma una storia alternativa. 
Come già specificato nella recensione della 1° stagione, non sono una specialista del periodo storico in questione, ma un minimo sui Templari l’ho letto, e qui chiunque si può accorgere delle assurdità proposte, senza motivo poi: si poteva benissimo rimanere sui binari storici, non sto a dire che dovevano seguire tutto alla perfezione perché riduzioni, piccole migliorie che funzionano, dettagli diversi ci possono stare, ma qui si è esagerato.

Il ritmo è comunque incalzante; il protagonista resta il personaggio centrale, un personaggio che piace e di cui si vogliono seguire le gesta, e non ci si annoia nel farlo perché di cose ne succedono…
 I dialoghi non sono particolarmente brillanti, e neppure i colpi di scena, spesso prevedibili.
Il finale è sospeso, nel senso che ci si aspetterebbe una 3° stagione, ma al momento non è stata confermata. Speriamo che rientrino nei ranghi e non sia, questa serie, un’ennesima occasione sprecata.

 I titoli degli 8 episodi:

  • Per l'amore di Dio
  • Un demone dentro
  • Abbi fede
  • Uguali dinnanzi a Dio
  • Oscuri segreti
  • Una roccia intrisa di sangue
  • Venerdì 13
  • Sentenze
Il trailer:





Nessun commento:

Posta un commento