giovedì 7 novembre 2019


TOP TEN FILM HORROR




Dieci film che non puoi perdere se sei un appassionato del genere horror

Compilare una lista definitiva universalmente riconosciuta non è possibile, perché, come dicevo già nella Top 10 film fantasy del mese scorso, ai criteri più o meno obbiettivi si aggiungono gusti personali, ricordi e suggestioni, a maggior ragione se si tratta di film horror.Mi sono trovata, in questo caso, col dubbio se elencare i film mettendo al primo posto quello che mi ha fatto più paura oppure quello che giudico il migliore come storia e realizzazione; alla fine ho deciso per un mix dei due fattori, a cui si aggiunge quello emotivo, legato ai ricordi.

1) Nightmare. Al primo posto non poteva che esserci il mitico Freddy Krueger, il personaggio più iconico della storia del cinema horror moderno; il migliore dei nove film della saga (a cui si aggiunge un crossover, Freddie vs Jason, e un remake) è ovviamente il primo, diretto nel 1984 da Wes Craven.  Davvero un mito della mia adolescenza, spesso ci riunivamo davanti alla tv a vedere i vhs di Nightamare e sobbalzavamo ogni volta nei momenti clou...

2) Shining di Stanley Kubrick (1980). Uno dei migliori film della storia del cinema, con un perfetto Jack Nicholson nei panni dello scrittore/guardiano impazzito dell'Hotel Overview Jack Torrance, tratto dal romanzo di Stephen King. Il sequel, tratto dal romanzo Dottor Sleep, seguito letterario, uscirà il 24 gennaio 2020 in USA, e avrà come protagonista Danny Torrance, il figlio di Jack. 

3) Il sesto senso, il film che ha portato alla ribalta M. Night Shyamalan nel 1999, con protagonista un bravissimo Bruce Willis. Colpo di scena indimenticabile.

4) The Others di Alejandro Amenabar (2001), al pari de Il sesto senso, ha un plot twist indimenticabile, così come la protagonista, Nicole Kidman.

5) Profondo rosso (1975). Stavolta ci siamo anche noi italiani, con il miglior film di Dario Argento, accompagnato dalla superba colonna sonora dei Goblin, forse più famosa del film stesso.

6) Scream (1996, Wes Craven) ha dato il via a vari sequel e anche a una serie tv. Dopo vari anni di film horror noiosi, finalmente qualcosa di nuovo/vecchio stile. Neve Campbell perfetta protagonista.

7) L'esorcista (1973) di William Friedkin, un film che mette l'angoscia vera per il tema che affronta. Storiche le scene della possessione demoniaca della ragazzina. Davvero pauroso.

8) The Ring (Gore Verbinsky, 2002, con Naomi Watts), remake di un film giapponese, è il film che mi ha fatto più paura in assoluto di tutti quelli che ho visto in vita mia. Terrorizzante Samara Morgan che esce dal pozzo e dalla televisione...

9) Suspiria di Dario Argento, 1977.  Qui il nostro si dà allo splatter, e ci riesce benissimo. Non ho voluto vedere il remake, lesa maestà.

10) Halloween, 1978, di John Carpenter. Michael Myers è un personaggio quasi pari a Freddie Krueger e Jamie Lee Curtis iconica. Hanno fatto, oltre che numerosi sequel negli anni successivi, un Halloween 2018, per celebrare il 40ennale: non male.

E poi?... Sì, lo so, mancano tutti gli Hitchock (Psycho e Gli uccelli i miei preferiti), mancano IT, Carrie e tanti altri degni di nota. E lo so, ne ho scelti 10... 

Concludiamo con la colonna sonora ideale, Profondo rosso dei Goblin




2 commenti:

  1. Ammetto che i numeri 4 e 9 non li ho mai visti, e neanche li conoscevo.
    Gli altri invece mi sono piaciuti tutti e quando ridanno le repliche li riguardo volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene recuperarli, ogni tanto li ridanno in tv! ;)

      Elimina