venerdì 7 febbraio 2020




RECENSIONE:  LA LEGGENDA DI ERACLE-FUGA   VERSO   DELFI   di GILBERT GALLO

Un  racconto  su Eracle, prima parte delle mitologiche vicende del più noto eroe  greco narrate in modo scorrevole e avvincente da Gilbert  Gallo



 Potevo forse perdermi un racconto di genere fantasy mediterraneo sull’eroe più potente della Terra?  No, non è un Avenger, o meglio, in realtà Ercole nel mondo Marvel  c’è ed è proprio uno degli Avengers, ma stiamo divagando… 😅

"Per la barba di mio padre, certo che sono un Avenger!"

 Torniamo al mito. Gilbert Gallo fornisce una versione dei fatti partendo dall’omicidio da parte del Nostro di moglie e figli, causato dalla follia instillata in lui da Hera, che lo ha sempre odiato in quanto figlio illegittimo del marito Zeus. Preso dalla disperazione e inseguito dalle Erinni, Herakles  fugge e si reca a Delfi per avere un oracolo.  

Chi conosce la mitologia non scoprirà molto di nuovo, ma la freschezza, il linguaggio scorrevole e la velocità dell’azione rendono la lettura molto piacevole e avvincente, e poi un ripassino non fa mai male!
Per chi non conosce le vicende mitologiche invece può essere un ottimo modo per scoprirle e apprezzarle.
Durante le avventure  narrate si possono scoprire (o riscoprire) inoltre diversi usi, costumi e rituali tipici dell’antica Ellade; da ciò si arguisce che l’autore è un ottimo conoscitore della materia.

Ercole Farnese, Museo Archeologico di Napoli

Il tema principale del racconto è il monito presente in tutta la Mitologia: non puoi metterti contro gli Dei, ma con il coraggio, l’astuzia, la determinazione e la pazienza è possibile espiare, redimersi, diventare migliori.

Buona l’edizione Delos Digital e molto carina la cover.

Consiglio la lettura a tutti,  sarebbe da leggere anche a scuola!

Ora rivolgiamo qualche domanda all’autore, Gilbert Gallo


1)   Ciao Gilbert, parlaci un po’ di te e della tua passione per la scrittura.

Gilbert Gallo
Ciao Alessandra! Innanzitutto, grazie mille per questa opportunità. La mia passione per la scrittura nasce da una grandissima passione per la affabulazione e lo storytelling. Adoro inventare e raccontare storie. Ho iniziato viaggiando con la fantasia, poi sono passato ai giochi di ruolo e infine con un po’ di timore ho fatto il salto nel mondo della narrativa fantastica. Scrivere per me è il modo migliore per raccontare le storie che ho nella mente alle persone che non riesco a raggiungere di persona. E per me è bellissimo.

2)   Da dove nasce il tuo interesse per la Mitologia?

Sono una di quelle persone che si fanno tante domande. Perché il sole è caldo? Perché la luna e il sole non si incontrano mai? Chi siamo? Da dove veniamo? Ecco, la mitologia di ogni popolo ha trovato risposte meravigliose a tutte queste domande. E quella Greca finora è la mitologia con una componente “umana” molto realistica e concreta. Per questo me ne sono innamorato subito, per quanto la maggior parte dei suoi protagonisti non siano “ottimi esempi di virtù”. Ma proprio per questo li sentiamo così vicini a noi e così attuali ancora oggi. Eracle è proprio un esempio di ciò: la sua vicenda (per la maggior parte) è attuale ancora oggi.

3)   Quanti racconti sono previsti per questa saga… Erculea?

In origine era il caos… No scherzo! L’idea originale era di scrivere un romanzo breve per ogni “fatica” più uno di introduzione e uno di conclusione, per cui direi quattordici. Sembrano tanti, ma vi assicuro che la mitologia greca offre così tanti spunti che sto pensando di scriverne ancora di più… Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi: restiamo sul quattordici, che comunque sarebbe davvero un traguardo ragguardevole (spero di farcela!)

4)   Sei d’accordo con la mia recensione? Vuoi aggiungere qualcosa?

Alessandra, posso solo ringraziarti per aver dedicato il tuo tempo alla lettura del mio libro. Non mi permetterei mai di modificare o aggiungere una sillaba: è la tua visione dell’opera e mi piace che resti tale J

5)   Cosa ami di più in Herakles? Perché hai scelto proprio lui?

Herakles è il “paradigma” dell’eroe greco. E’ il Superman ellenico: chi non lo ama? Ma soprattutto, incarna perfettamente ciò che diceva Stan Lee: “supereroe significa super problemi”. Ben lungi dalla irreale perfezione di Superman, Herakles sbaglia spesso, si adira facilmente e più volte percorre strade sbagliate per puro principio. Ma per quanto possa sembrare un pessimo esempio, in realtà è un’icona di determinazione. Sebbene il destino lo umili e lo faccia cadere più volte nel fango, lui si rialza sempre col sorriso sulle labbra. Certo, per uno come lui è più facile, ma anche noi miseri mortali possiamo prendere esempio da lui e non lasciarci andare anche nei momenti in cui la vita picchia duro.

6)   Progetti  futuri?

Ho appena terminato di scrivere il secondo episodio e fra poco inizierò il terzo. Un romanzo ucronico sui Santi che combattono i Demoni dovrebbe uscire a fine 2020. Ho in cantiere un gioco di ruolo fantasy cinese da pubblicare in Inglese e un meraviglioso gioco su cellulare da sviluppare. Avrei altri progetti in cantiere, ma al momento purtroppo non posso dire di più. Quando riposo? Mai!

Grazie per l’intervista e arrivederci a presto su IUF!

Per la sinossi e la bio dell’autore  rimandiamo al nostro precedente articolo.

Ricapitoliamo:

  • Titolo: La leggenda di Eracle- In fuga verso Delfi vol 1
  • Autore: Gilber Gallo
  • Editore: Delos Digital
  • Collana: Heroic Fantasy Italia
  • N. di pagine: 60
  • Prezzo: € 2,99
  • Link: Amazon 


Nessun commento:

Posta un commento