martedì 4 febbraio 2020


RECENSIONE SERIE TV: BRITANNIA  STAGIONE  2


La seconda stagione di Britannia vira  decisamente verso il genere fantasy, trovando una sua dimensione precisa

                            

Cari videodipendenti, la 2a stagione di Britannia prende una piega diversa rispetto alla 1a, lasciando  in disparte i fatti storici e virando del tutto verso il fantasy.
Questo mutamento in corsa migliora la serie, dandole una connotazione più precisa ma riuscendo al contempo a rimanere fedele a sé stessa, con coerenza nei personaggi e nella storyline.
Gli unici contatti con la Storia sono all’inizio, nelle prime due puntate, quando arriva l’Imperatore Claudio e quando in un flashback Aulo Plauzio ricorda il suo passato in Galilea, quando Gesù vene crocifisso.
 Le vicende riprendono due anni dopo la fine della stagione precedente, con Aulo Plauzio, sempre interpretato magistralmente dal carismatico David Morrissey, impegnato a mantenere il potere nei territori conquistati seguendo i suoi machiavellici piani e lasciandosi coinvolgere nel mondo magico che si è trovato di fonte, senza mai perdere il controllo della situazione. 


Anche la bella Amena segue piani chiari solo a lei, mentre il druido Veran inizia a perdere il suo potere sulle tribù a causa della comparsa di suo fratello gemello, l’Uomo Morto
 Phelan avrà un ruolo nella fitta trama che lega i vari personaggi.
I siparietti di alleggerimento sono sempre lasciati alle peripezie di Divis e Cait, sempre impegnati con la profezia che vede protagonista la giovane; non mancano però momenti forti e drammatici nella loro storyline.


Oltre all’ottimo cast, molto buoni i costumi, scene, musica, montaggio, fotografia e la sempre curiosa sigla acida, stavolta in due versioni differenti.
Il finale lascia tutto molto in sospeso, quindi non possiamo che attendere con ansia e trepidazione una terza stagione, che è stata confermata da Sky il 15 gennaio.

  • Titolo: Britannia
  • Genere: Fantasy, storico
  • Produzione: USA, UK
  • N. puntate: 9 prima st, 10 seconda st.
  • Rete di trasmissione in Italia: Sky Atlantic
  • Cast: David Morrissey, Nicolaj Lie Kaas, Eleanor Worthington Cox, Mackenzie Crook, Annabel Scholey






2 commenti: