venerdì 17 aprile 2020

RECENSIONE: I SUPERSTITI DI RIDIAN di MARTA DUO'


Un romanzo italiano di fantascienza distopica edito da Plesio




*Recensione a cura di Tania Dejoannon*

I superstiti di Ridian” è un romanzo di fantascienza (distopica) scritto da Marta Duò e pubblicato da Plesio Editore. Nonostante la presenza di cliché, l'autrice ha saputo donare un tocco originale a una storia che parla di una delle abitudini più sdoganate dell'essere umano: sottomettere e conquistare il prossimo. Mi ha ricordato molto “Avatar”, oppure “Balla coi lupi (ma nello svolgimento non c'entra proprio nulla) e di questo tipo di storie non ce ne sono mai abbastanza.

Sinossi:

XXV secolo: la Terra è ormai un deserto di sabbia e ghiaccio e le nuove generazioni crescono su Ridian, pianeta prossimo al centro della Galassia. La guerra contro gli antichi abitanti lo ha reso un territorio ostile, in cui le colonie terrestri non sono più al sicuro. Sotto la cupola di Red City vivono Nerissa, studentessa destinata al ritorno sulla Terra, e Handel, professoressa che le impartisce lezioni clandestine di letteratura. Una missione inattesa le trascinerà nel terribile conflitto che ha devastato i due mondi. Al centro di uno scontro di civiltà, Nerissa dovrà scegliere tra le rassicuranti menzogne della sua vecchia vita e le atroci verità che le rivelerà Daar, giovane combattente determinato a porre fine all'epoca della colonizzazione umana.

Un estratto:

“Nerissa si trascinò verso il letto in ferro battuto e vi crollò sopra. Immobile, avvolta dal profumo delle lenzuola pulite, ascolto il rumore di passi e fascicoli sfogliati nell'altra stanza. La sua insegnante sapeva cosa c'era in quelle cartelle? Perché aveva rischiato di morire per recuperarle?
Con la testa che pulsava per le troppe domande, si decise a scalciare via gli stivali e appallottolare la giacca, rifugiandosi sotto il piumone. Niente coperte termiche, né materassi che si adattavano al corpo, soltanto il caldo peso della coperta e il cuscino morbido. Restò a fissare la luce del Braccio che filtrava dalle imposte, le palpebre sempre più pesanti.


Il libro ci catapulta sin dalla prima riga all'interno di scene d'azione e sconvolgenti rivelazioni; tutto il romanzo è un condensato di accadimenti. Ho apprezzato particolarmente il finale, inoltre, la presenza di una componente predominante di dialoghi rende veloce e mai noiosa la lettura. Credo che Marta abbia molto da dare e per me è buona la prima!

I dati del romanzo:

  • Titolo: I superstiti di Ridian
  • Autrice: Marta Duò
  • Editore: Plesio
  • N. di pagine: 198
  • Prezzo di copertina: € 12
  •                 ebook: € 3,49
  • Link: Amazon


Nessun commento:

Posta un commento