mercoledì 29 aprile 2020




RECENSIONE:  PILLOLE  DI  STORIA  ANTICA  di COSTANTINO  ANDREA  DE  LUCA


Una raccolta di 365 curiosità storiche dalla Preistoria all’inizio del XX secolo



Cari lettori,
oggi vi parlo di un libro molto particolare che ho letto con molto piacere, un po’ per volta  per gustarlo al meglio; d’altronde il format si presta alla fruizione… due-tre pillole al giorno!

Sinossi:

Gli aneddoti più affascinanti di tutto il mondo antico
Ciò che attualmente sappiamo della storia umana è solo un minuscolo tassello di un mosaico forse perduto per sempre. Oltre cento miliardi di persone sono esistite sul nostro pianeta da circa diecimila anni, eppure di loro sappiamo purtroppo ben poco. In questo libro, suddiviso in 365 pillole di storia, viene dato spazio anche a coloro il cui nome non è mai andato di moda, alle persone comuni la cui fama sembra perduta tra le pieghe del tempo. Grazie a loro è possibile esplorare da un’angolatura diversa grandi avvenimenti epocali che cambiarono per sempre la storia dell’uomo, ma anche piccoli aneddoti divertenti o antiche massime filosofiche e malinconiche storie d’amore. Tutto questo, per riscoprire il patrimonio di piccole e grandi storie che hanno condotto l’umanità in un percorso continuo, per quanto accidentato, fino ai giorni nostri. Un viaggio attraverso gli affascinanti segreti del periodo antico, con sporadiche apparizioni medievali, moderne e contemporanee.

  • Una pillola di storia antica al giorno come antidoto contro le false verità e i luoghi comuni più diffusi


  • La storia raccontata come in una chiacchierata tra amici


«Anche se la storia fosse giudicata incapace di servire ad altri scopi, resterebbe pur sempre a suo favore il fatto che procura uno svago.» 
Marc Bloch

Costantino A. De Luca è un giovane appassionato di Storia, soprattutto Storia antica, e dalle sue pagine social  su Facebook e Instagram in cui pubblica “pillole di storia”, ovvero curiosità, aneddoti, dietro le quinte di avvenimenti storici noti e meno noti , ha realizzato un libro vero e proprio, prima in self e poi con Newton Compton, ampliandolo e perfezionandolo e restando in cima alla classifica di vendita Amazon per lungo tempo sia nell’uno sia nell’altro caso. 
Un tipico esempio di pubblicazione derivata dai social, ove le CE fanno a gara per accaparrarsi gli influencer con più followers? Sì e no. Sì, perché  che De Luca venga dai social è innegabile; no, perché non è un libro vacuo e insensato come la maggior parte di quelli degli influenzer (come li chiamo io), ma intelligente, interessante e culturale. Non è facile diffondere la storia al giorno d’oggi, in modo immediato e coinvolgente. Niente lunghissimi capitoli barbosi (per i non appassionati), ma  brevissimi brani per incuriosire, spiegare, attrarre verso i fatti storici e i loro grandi protagonisti con stile schietto, semplice, accattivante. Ogni pillola viene poi spiegata e approfondita con richiami bibliografici, così chi vuole saperne di più sa dove andare a cercare.
Da ognuna di queste pillole traspare il grande amore che Costantino De Luca ha per l’argomento, e la sua enorme cultura di appassionato con la casa piena di testi storici. 
Inoltre, si batte contro i fake storici che circolano un po’ ovunque, e questo è molto importante.


Nel libro c’è molto spazio alla storia greca e romana, le epoche preferite dell’autore (e anche mie), diverse “pillole” sono dedicate ai suoi personaggi storici preferiti, in primis Timoleonte di Corinto, un eroe sconosciuto a tutti che invece è senz’altro da rivalutare.


La copertina di Pillole di storia
self-published version
 Circa l’edizione di Newton Compton, ha una cover semplice ma d’impatto, io però personalmente preferivo quella del self! 
L’interno è arricchito da foto e immagini; alcune pillole hanno un incipit ripetitivo in quanto vengono dai post sui social, nell’edizione ufficiale si sarebbe potuto aggiustare il tiro, ma è poco rilevante nell’insieme visto che si tratta di una edizione molto curata.
Davvero un ottimo lavoro, e fa davvero piacere che stia ricevendo così tanti e meritati consensi! Lo consiglio senz’altro sia a chi già ama la Storia sia a chi non la gradisce molto, anzi soprattutto a questi ultimi che potranno appassionarsi alla materia.


Ora passiamo all’intervista a Costantino De Luca. 


1)   Ciao Costantino, benvenuto su IUF. Ci parli di te e della tua passione per la Storia?

Ciao, grazie mille per la bella recensione! Sono uno studente universitario di 25 anni, che si dovrebbe laureare in economia nei prossimi mesi. Poi vorrei iniziare a studiare storia "ufficialmente" all'università, anche se ormai è da una vita che approfondisco questa fantastica materia per conto mio. Precisamente da 15 anni fa, quando mio padre mi ha regalato un fantastico romanzo storico, "Annibale" di David A. Durham. La mia passione per la storia è nata infatti quando ho scoperto le folli imprese di un uomo in grado di attraversare le Alpi con gli elefanti.

2)   Come nasce “Pillole di Storia”?

Pillole di storia nasce per caso, dal messaggio di una mia cara amica su Whatsapp: mentre parlavamo del più e del meno, le ho raccontato di come Annibale avesse perso un occhio durante l'attraversamento delle paludi italiche; per qualche motivo lei ne è rimasta affascinata da questa vicenda, al punto da chiedermi di raccontarle una pillola di storia antica simile ogni giorno.

3)   Chi è Timoleonte di Corinto e perché ti appassiona così tanto?

Timoleonte di Corinto è un antico generale greco che contro ogni pronostico riuscì a salvare la Sicilia da una situazione a dir poco disperata. Lo adoro perché reputo che la sua fama sia stata immeritatamente trascurata: tutti conosco le grandi imprese di Leonida, Annibale, Pericle... ma il nome di Timoleonte, nonostante le sue incredibili gesta, è quasi sconosciuto. Personalmente ho un debole per quei personaggi che reputo ingiustamente dimenticati dalla storia.

4)   Ci sarà un secondo volume con le nuove Pillole, oppure un ampliamento del primo?

Tra qualche anno probabilmente pubblicherò altre raccolte con pillole storiche del tutto nuove. Oltre alla solita storia greco-romana, vorrei porre maggiormente l'attenzione su civiltà meno conosciute, come quella cinese, indiana, sumera, ittita...

5)   Progetti futuri?

Il mio progetto principale consiste nell'aprire un canale Youtube per portare la storia anche alla portata delle persone che non amano troppo la lettura 😉

Un bellissimo e importante progetto! Grazie per essere stato con noi, alla prossima!

Recap :

  • Titolo: Pillole di Storia Antica
  • Autore: Costantino Andrea De Luca
  • Editore: Newton Compton
  • N. di pagine: 349
  • Prezzo di copertina: € 9,90
  •                        ebooK: € 4,99
  • Link: Amazon



Nessun commento:

Posta un commento