lunedì 20 aprile 2020




RECENSIONE SERIE TV: THE OUTSIDER



La nuova serie tv basata su un romanzo di Stephen King colpisce nel segno





Sembra proprio, cari lettori, che finalmente  siano riusciti a trarre bei telefilm  dai romanzi del King, dopo tanti orrori degli anni passati… ci sono pur sempre delle eccezioni, vedi la tragedia del film basato sulla Torre nera, ma in generale gli adattamenti sembrano aver preso la giusta direzione.

The Outsider, miniserie in 10 puntate, comincia davvero a bomba, ovvero con il raccapricciante omicidio di un bambino in una cittadina della Georgia. Il detective Anderson dirige le indagini, che portano tutte a Terry Maitland, l’allenatore della squadra di baseball. 



Se le prove come filmati e DNA sono schiaccianti, di contro Maitland afferma di essere stato, in quel momento, a un congresso in un’altra città, con tanto di prove visuali, DNA e testimoni oculari. Ubiquità?
Qualquadra non cosa. E infatti entra in scena Holly Gibney, una detective privata con particolari capacità, che inizia a condurre un altro tipo di indagine. 



Lo spettatore segue insieme ai protagonisti lo sviluppo sovrannaturale della vicenda, mentre le sottotrame che approfondiscono la psicologia dei personaggi, tutti interessanti e ben delineati, si fanno via via sempre più appassionanti.

Il cast è ottimo, la fotografia piatta e fredda sottolinea l’atmosfera cupa, il ritmo non è elevatissimo se non nelle prime puntate, ma non ci si annoia affatto.

Ci sarà un sequel? Al momento non si sa, però la scena dopo i titoli finali dell’ultimo episodio potrebbero suggerire quest’opzione, ma non è detto. Per me va bene così, si rischierebbe di rovinare una bella opera.

The Outsider è un lavoro veramente kinghiano che consiglio a tutti gli amanti del’horror.
 
Per la recensione del romanzo, vi rimando all’articolo del blog amico Iperspazi.





Scheda riassuntiva della serie tv:

  • Titolo: The Outsider
  • N. di puntate 1° stagione: 10
  • Produzione: Usa, HBO
  • Anno: 2020
  • Rete di trasmissione italiana: Sky Atlantic
  • Cast: Ben Mendelsohn, Cynthia Erivo, Jason Bateman 


Trailer:



N.B. le immagini tratte dalla serie sono state eliminate per i diritti sul copyright.

2 commenti:

  1. Un seguito????
    Speriamo di no !
    Bella recensione ! Brava !
    Clap, clap :)

    RispondiElimina