mercoledì 29 luglio 2020



RECENSIONE: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE di SUZANNE COLLINS

Il romanzo prequel di The Hunger Games




Cari lettori, 
oggi Tania Dejoannon ci comunica le sue impressioni su La ballata dell'usignolo e del serpente, prequel della saga The Hunger Games.


Il mondo di Panem sessantaquattro anni prima degli eventi che hanno visto protagonista Katniss Everdeen. Tutto ha inizio la mattina della mietitura dei Decimi Hunger Games...

L'ambizione lo nutre. La competizione lo guida. Ma il potere ha un prezzo.

La trama:
È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.


La recensione di Tania Dejoannon:


È molto difficile per me, da grande fan della saga di Hunger Games, scrivere questa recensione... infatti sarò costretta a dividerla in due valutazioni diverse: quella da lettrice e quella da, appunto, fan, come se il libro fosse stato letto da due delle mie 23 personalità.

Partiamo da quest'ultima. Sottolineo subito una differenza sostanziale tra la trilogia di “Hunger games” e “Ballata dell'usignolo e del serpente”: l'una è narrata in prima persona, l'altro in terza; è ovvio che il ritmo sia completamente diverso e credo che questa sia stata la nota dolente per molti amatori. La narrazione in “Ballata dell'usignolo e del serpente” mi è apparsa lenta anche nelle scene d'azione e ho trovato difficoltà nel provare empatia nei confronti dei personaggi... e qui arriviamo anche all'aspetto che mi è piaciuto meno di tutto il libro: Coriolanus.
Il suo punto di vista, da fan, non mi è piaciuto, non ha aggiunto e non ha tolto niente allo Snow che abbiamo conosciuto nella trilogia, a tratti avrei proprio voluto chiudere il libro leggendo di suoi atteggiamenti o pensieri che a mio avviso non giustificano il suo carattere da adulto negli eventi narrati nella trilogia. Un rischio che credo la Collins abbia voluto correre. Tuttavia, leggere la saga completa in ordine cronologico sicuramente le conferisce un sapore diverso e di questo ne gioveranno i nuovi lettori.

Ora prendiamo il romanzo come se non fosse legato ad altri libri.
In questo caso mi sento di dire che è un ottimo romanzo, scritto abilmente e dal giusto ritmo. I personaggi sono ben caratterizzati e gli eventi conducono in maniera precisa a un epilogo non per forza scontato. Anche il titolo trovo che sia azzeccato e ben studiato. E, soprattutto, in questo caso invece Coriolanus risulta essere un personaggio interessante, che si evolve in maniera realistica.

In conclusione, complessivamente, se dovessi dare un voto in stelline, ne assegnerei 3,5. È stato davvero difficile scrivere questa recensione, perché ho dovuto tener conto di molti fattori che girano attorno a “Ballata dell'usignolo e del serpente”, compresi i film che sicuramente hanno contribuito ad alcune lacune nella descrizione dell'ambientazione.

Tania Dejoannon

Tutti voi vi starete chiedendo: uscirà il film de La ballata dell'usignolo e del serpente? Se sì, quando?

Cerrto che uscirà, già è stato dichiarato dal boss della Lionsgate; sul quando, forse nel 2023, anche causa Covid19 che ha bloccato completamente il cinema.

Recap:

  • Titolo: La ballata dell'usignolo e del serpente
  • Autrice: Suzanne Collins
  • Serie: The Hunger Games
  • Genere: distopico, fantascienza
  • Editore: Mondadori
  • N. di pagine: 480
  • Prezzo: € 22
  • Link: Amazon




Nessun commento:

Posta un commento