lunedì 27 luglio 2020



TOP 10 FILM RECUPERATI DURANTE LA QUARANTENA (E LA POST-QUARANTENA)

Dieci film recenti da recuperare





Cari cinefili,
come molta gente durante i lunghi giorni della quarantena, oltre a leggere, scrivere e pulire casa ho approfittato dell’offerta di film sia sul satellite che in televisione, recuperando un bel po’ di pellicole che mi ero persa negli ultimi anni.
Elencherò quindi quelli che mi sono piaciuti di più, con una short review, dal decimo al primo, comprendendo anche generi in genere non trattati da IUF.



10) Dark Places- nei luoghi oscuri (2015) Un thriller drama con Charlize Theron, che interpreta Libby, una ragazza sopravvissuta alla strage della sua famiglia nella fattoria del Kansas quando era piccola, della quale accusa suo fratello Ben, accusato di satanismo e pedofilia. Il “Kill club”, associazione che si occupa di crimini passati, però non ci crede, e la contatta per rivedere la sua deposizione. Succedono un sacco di cose, non è noioso anche se la soluzione è abbastanza ingarbugliata e poco credibile, di certo inaspettata. Si può vedere.



9) Ted Bundy- fascino criminale (2019) Il film con Zac Efron e John Malkovitch ripercorre le vicende di uno dei serial killer più terribili d’America, incominciando dal 1969, anno in cui incontra la futura moglie Liz a Seattle. Anche questo me lo aspettavo più movimentato; la seconda parte, quella del processo, è quella riuscita meglio. Un documento sulle menti criminali di sicuro interesse.


8) Suburbicon (2017) Un Thriller/giallo/drama/comedy diretto da George Clooney, da un soggetto dei fratelli Coen, con Matt Damon e Julianne Moore. Ambientato nel 1959, nell’apparentemente tranquilla città modello di Suburbicon si trasferisce una famiglia di colore, nel frattempo viene anche compiuto un delitto per cui tutti accusano i nuovi arrivati. Ovviamente le cose non sono affatto così. Un film sul razzismo, sulla borghesia bigotta e xenofoba, con una fotografia e uno humor particolari che incuriosiscono lo spettatore. Carine le scene in cui i bambini bianco e nero giocano insieme, fregandosene degli adulti. Anche questo film è interessante e godibile.

7) Una giusta causa (2018) Drama biopic per la regia di Mimi Leder: narra la storia dell’avvocatessa Ruth Bader Ginzburg, che si è battuta per tutta la vita per la parità di genere e per i diritti delle donne. La vicenda inizia con la sua ammissione ad Harvard, insieme ad altre 7 donne, a metà degli anni ’50, e si dipana nel corso degli anni, tra battaglie perse e vinte. Una confezione classica per un film piacevole che narra un tassello poco conosciuto della lotta al patriarcato.

6) La favorita (2018) Film storico sulla regina Anna d’Inghilterra (XVIII sec.), diretto da Yorghos Lantimos, Oscar ad Olivia Colman per la miglior interpretazione femminile. Un ruolo non facile interpretare, tra il drama e la comedy, quello della vecchia regina contesa dalle sue due favorite. Un film che svela le sfumature più profonde e varie dell’animo umano, non solo una vicenda sentimentale e storica. Un po’ lento in alcuni punti, ma interessante.

5) Mary Shelley (2018) Un biopic drama storico sulla vita della scrittrice Mary Shelley (Elle Fanning), una storia che non conoscevo assolutamente la sua e che mi ha colpito molto. L’autrice va contro tutto e tutti per stare con Lord Shelley, si rinchiudono da lord Byron e qui nasce il romanzo di Frankenstein, che però esce senza il nome dell’autrice in quanto donna, solo con una prefazione di Shelley stesso. Una vicenda da conoscere, un film da vedere.

4) Macchine Mortali (2018), un fantascientifico action steampunk molto criticato che invece a me è piaciuto per l’ambientazione e l’idea di fondo, senza negare la poca originalità (vai a trovarla di questi tempi!) o i protagonisti poco carismatici. Avvincente e mai noioso.

3) Spiderman Far From Home (2019), i film Marvel del ragnetto sono sempre iper avvincenti e divertenti, ma siamo lontani dai fasti Avengersiani. Belle le scene veneziane.

2) Saving Mr. Banks (2018) Un film delizioso con Tom Hanks nella parte di Walt Disney, incentrato sulla creazione del film di Mary Poppins, assai complessa a causa delle impuntature della scrittrice, la vera protagonista del film. Da non perdre!

 1)   Alit(2019). Avevo sottovalutato questo film sul noto personaggio cyberpunk, in parte anche impressionata dagli occhioni che hanno fatto alla ragazza per renderla più somigliante al personaggio manga, invece ci stanno bene. Molto carino, avvincente, emozionante, da non perdere!

Oltre a questi, ce ne sono altri che meritano una sufficienza, tra cui spenderei due parole per Maria regina di Scozia, del 2018. Film storico biopic remake dell’omonima pellicola del 1971 con Vanessa Redgrave (già che c’ero, ho visto anche quello…). Saoirse Ronan certo non ha il carisma della Redgrave! il film è interessante dal punto di vista storico, anche se molto incentrato sul rapporto tra Maria e sua cugina Elisabetta. Oscar per i migliori costumi, mentre la Redgrave lo vinse come migliore attrice. Un po’ noiosetto, pensavo meglio ma comunque vedibile.

Altri film “sufficienti”: Non ci resta che il crimine (2019, commedia fantastica, regia M. Bruno), The Gifted (2017, drama comedy, regia M. Webb), Arrivederci professore (2018 drama comedy, regia W. Roberts, con Johnny Depp).


Ce n’è qualcuno di questi che vi ha colpito e  che vedrete, oppure li avete già visti tutti? Fatecelo sapere nei commenti!


3 commenti:

  1. Non l' ho visti tutti,ma dalle tue recensioni mi sono incuriosita su alcuni... ti farò sapere! Grazie 🙂

    RispondiElimina
  2. Non l' ho visti tutti,ma dalle tue recensioni mi sono incuriosita su alcuni... ti farò sapere! Grazie 🙂

    RispondiElimina