venerdì 7 agosto 2020

RECENSIONE: LA FARFALLA D'OMBRA DI YALI OU AMETHISTA

Un romanzo multigenere sorprendente


Cari lettori,
oggi Tania Dejoannon recensisce un romanzo che le sta molto a cuore, La farfalla d'ombra di Yali Ou Amethista, edito da I.D.E.A.

Leggiamo la sinossi:

Attraverso le parole di Yalihta entriamo nel suo mondo di ribellione, rivoluzioni, viaggi interiori, farfalle, personaggi stravaganti e misteriosi. Nel corso di questa storia, la sua vita percorrerà strade impensabili, fino a giungere a un bivio: lì, cambierà completamente la prospettiva del suo racconto. "Chi mi conosce sorride per il mio modo bizzarro di esprimermi, e vi chiedo pazienza, perdonate il mio idioma poiché esso è l'insieme delle lune che sono sorte sulla mia pelle, dei passi che ho messo uno in fila all'altro, delle lingue che ho appreso e parlato, dei luoghi che ho visitato e delle anime che ho preso. Non sono una scrittrice, quindi, è senza maestria che vi racconterò la mia storia." La Farfalla d'Ombra.

Recensione

Quando parlo di questo libro, o quando scrivo di questo libro, provo sempre una forte emozione.
Uscito in self qualche anno fa, è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice IDEA con una cover che differisce di poco rispetto alla prima edizione e che quindi mantiene il suo simbolismo.
Perché provo sempre una forte emozione quando parlo de “La farfalla d'ombra” di Yali Ou Ametistha? Perché è un libro unico, che ha una voce tutta sua e che mi ha fatta innamorare sin dalla prima lettura.

“Attraverso le parole di Yalihta entriamo nel suo mondo fatto di ribellione, rivoluzioni, viaggi interiori, farfalle, personaggi stravaganti e misteriosi.”
Estratto dalla quarta di copertina.

Yalihta è una ragazza che io personalmente ho adorato: ho amato la sua evoluzione, i suoi discorsi, i suoi errori e le sue scelte. Avvolta in un'ambientazione non definita, ma che richiama luoghi gotici, immensi giardini e l'epoca vittoriana, la sua vita va avanti e noi siamo spettatori che non devono far altro che lasciarsi travolgere dal fascino di una storia che affronta tantissime tematiche, e che non disdegna una componente fantasy.
Ecco, una delle cose belle di questo romanzo è che il fantasy fa da contorno a qualcos'altro, non è protagonista (un particolare che ho apprezzato, ad esempio, ne “Il trono di spade”).
Un'altra sono i dialoghi. Veniamo catapultati in un'epoca diversa dalla nostra, in un posto in cui i discorsi sono poesia e quando due persone parlano sembra di assistere a una danza. Tutto il testo è musica, sotto vari punti di vista, considerando pure che ogni capitolo è accompagnato da una canzone (trovate la playlist su spotify). All'interno delle pagine troverete anche degli elementi grafici che lo rendono unico.

“Così compresi che avevamo tentato di rendere materiale una cosa che da questo stato d'essere è lontana, come lo è l'acqua dal deserto, o la ragione dalla follia.”

Non è un libro da mandare giù in fretta, bisogna prendersi il tempo per goderne la lettura con la dovuta calma, in modo da non perdersi nessun passaggio. Tra i vari personaggi, devo menzionare lui: Il Mago. Non so dire quanto io sia rimasta affascinata dai suoi modi, dalle sue parole... penso solo che mi piacerebbe incontrarlo un giorno, mi piacerebbe che esistesse davvero per poter fare quattro chiacchiere con lui, ma, soprattutto, avrei un sacco di domande da porgli. 

Se non l'avete ancora capito, consiglio questo libro a tutti, a occhi chiusi, perché non dovete perdervelo.

Alla prossima.
Tania Dejoannon


Recap:

  • Titolo: La farfalla d'ombra
  • Autrice: Yali Ou Amethista
  • Editore: I.D.E.A.
  • Genere: thriller, horror, fantasy
  • N. di pagine: 497
  • Prezzo di copertina: € 15,90
  •              ebook: € 5,90
  • Link: Amazon





Nessun commento:

Posta un commento