giovedì 23 dicembre 2021

BLOGPOST: BUONE FESTE!

 IUF AUGURA A TUTTI I LETTORI BUONE FESTE!





Grazie per essere stati con noi in questo 2021. IUF va in vacanza e ci rileggiamo dal 3 gennaio con i film più attesi del 2022 e con la TOP 3 libri letti/serie tv viste del 2021 e a seguire tantissimi altri articoli, recensioni, reportage e molto altro!

Seguite anche i canali social, qualora già non lo facciate ecco i link:

Facebook: https://www.facebook.com/infinitiuniversifantastici

                 https://www.facebook.com/alessandraleonardiscrittrice

Instagram: @Infinitiuniversifantastici

                  @Alessandra_Leonardi_1969

Twitter:     @Aleleo69


                                           AUGURI!!!🎅🎇

mercoledì 22 dicembre 2021

SEGNALAZIONE: LE FIABE DELLE OPERE LIRICHE DI PAOLO MENCONI

 Le fiabe delle Opere liriche: un libro di fiabe per regalare un sorriso ai bimbi in ospedale.




Carissimi, 

il Natale è ormai alle porte. Oggi parliamo di un libro molto speciale: Le fiabe delle opere liriche di Paolo Menconi.


Dal 1 al 31 Dicembre, per ogni libro acquistato su Amazon de “Le fiabe delle Opere Liriche” scritto da Paolo Menconi e presentato dal tenore Josè Carreras, una copia verrà donata ai bimbi ricoverati in ospedale.
Una iniziativa di IFO International Fitness Observatory in collaborazione con la Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e con l’Associazione OBM Onlus dell’Ospedale Buzzi di Milano.


 L’Opera Lirica e la magia delle Fiabe si fondono per sostenere un’iniziativa, che regalerà ai bambini in ospedale un libro dal titolo "Le Fiabe delle Opere Liriche" di Paolo Menconi, che racconta le storie, le passioni e il coraggio dei protagonisti di due Opere Liriche famosissime: Aida di Giuseppe Verdi e Turandot di Giacomo Puccini.
Un’idea che vede la collaborazione di IFO, l’Osservatorio Internazionale del Fitness, la Fondazione FORMA Onlus dell’Ospedale Santa Margherita di Torino e l’Associazione OBM Onlus dell’Ospedale per Bambini Buzzi di Milano.

“La musica ha un grande potere: aiuta lo spirito, la mente e l'anima. Questa sua forza travolgente le consente di unire i popoli, di avvicinare le persone, di eliminare i confini, gli interessi personali, oltre a renderla una terapia efficacissima che aiuta a lottare contro gravi malattie e a guarire: la musica è speranza e vita. É la straordinaria magia della Musica e dell’Opera Lirica: un incantesimo sul quale basiamo tutte le nostre azioni e con il quale conduciamo le nostre battaglie per costruire una società migliore. É questa la meritevole intenzione che ha ispirato questo libro”. 
afferma il Maestro Josè Carreras
 nell’introduzione del libro.

Paolo Menconi, Presidente di IFO, aggiunge: “L’Italia è il Paese dell’Opera Lirica, dove quest’arte è nata e si è sviluppata diventando un’eccellenza della nostra cultura. Per portare sempre più persone ad amare l’Opera è necessario cominciare dai bambini. Da qui è nata l’idea di raccontare ai bimbi, sotto forma di fiaba e con le splendide illustrazioni di Greta Castellani, le vicende dei protagonisti e le storie appassionanti delle Opere Liriche. 


Mi auguro che molte persone ci aiutino a regalare un libro di fiabe ai tanti bimbi che vivono in ospedale situazioni difficili. Il meccanismo è semplice: per ogni libro acquistato su Amazon dal 1 al 31 Dicembre de “Le Fiabe delle Opere Liriche”, una copia verrà donata ai bimbi ricoverati in ospedale. Un piccolo gesto che può regalare loro un sorriso.”

Link Amazon: https://www.amazon.it/Fiabe-delle-Opere-Liriche-protagonisti/dp/B09L565HYP


Per informazioni:
Dr. Paolo Menconi
info@ifo.academy
www.ifo.academy



FORMA onlus - FORMA Onlus è la Fondazione del Regina Margherita di Torino, nata nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie di aiutare l'Ospedale dei bambini, coinvolgendo gli amici e poi gli amici degli amici per acquistare apparecchiature all'avanguardia, per rendere gli ambienti di degenza più sereni, colorati e accoglienti, e favorire un ambiente familiare e amico, aiutando i bambini meno fortunati, italiani e non, che necessitano di un sostegno economico ad accedere ai servizi del Regina Margherita.
FORMA Onlus - Piazza Polonia, Torino - Tel 0113135025 - fondazioneforma.it

OBM Onlus - OBM Onlus è l’Associazione nata nel 2004 con lo scopo primario di stare accanto alle donne, ai bambini e alle famiglie che si rivolgono all'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, per accompagnarli verso una cura più serena, in un ambiente a loro misura, con la creazione di spazi ludici e colorati per rendere meno traumatico l’impatto con la malattia dei bambini e delle famiglie durante il soggiorno in ospedale, anche con attività di sostegno psicologico e di ospitalità. avvalendosi di eccellenze sanitarie e innovazione tecnologica per realizzare una cura d’alto livello e di maggiore efficacia.
OBM Onlus Via Castelvetro 28, Milano - Tel: 0263635359 - ospedaledeibambini.it


 

lunedì 20 dicembre 2021

SEGNALAZIONE: AD LIBITUM DI LUCA SABA DEMONTIS

Un romanzo che parla di scrittura 




O meglio, è un viaggio nel mondo della scrittura, degli scrittori e del processo creativo, un romanzo esistenzialista, di formazione, genere che non trattiamo ma l'argomento è senz'altro interessante per tutti coloro che amano scrivere e per chi è incuriosito dal mondo degli scrittori.

    Scrivere o non scrivere: Questo è il dilemma

“Io sognavo di essere uno scrittore, e, grazie al mio primo romanzo pubblicato, lo sono. Ho anche avuto un discreto successo, tanto da aver spinto la mia casa editrice a numerose ristampe. Ma ancora non mi sento completamente soddisfatto. È colpa della storia che ho scritto, che non mi piace, o è colpa di come la storia ha riscritto me?”

Ogni scrittore, prima o poi, si pone questa semplice - quanto complessa - domanda: una questione che porta a esaminare il più profondo subconscio, i propri successi, sogni e desideri. Luca Saba Demontis, scrittore esordiente della Casa Editrice Horti di Giano, ha raccontato una storia intitolata Ad Libitum che potrebbe descrivere il percorso di ogni scrittore.




Sinossi:

“Giacomo Cosmi si è sempre definito uno "scrittore", pur non avendo mai pubblicato. Arrivato a venticinque anni, una parte di sé sente l'esigenza di coronare il sogno ed esserlo in modo ufficiale. Sognare non fa male. Ma si sa: sognare ad occhi aperti, talvolta, può anche dimostrarsi pericoloso. Perché non sempre si trova un'ancora di salvezza in caso di difficoltà. Quando il gioco della consapevolezza lo porta a domandarsi se sia effettivamente uno scrittore, la sua unica certezza si palesa come un mero pilastro di sabbia. Siamo ciò che siamo, o quel che pensiamo di essere, magari aggrappandoci ai nostri personaggi? E cosa definisce uno scrittore: lo scrivere o l'aver pubblicato? Luca Saba Demontis percorre ad libitum un'idea di razionalità attraverso i desideri, analizzando le dinamiche che intrecciano bisogni di varia natura al concreto che non sempre ci asseconda."




Un romanzo di formazione che porterà colui che legge a scoprire se stesso; Il protagonista di questa storia ci condurrà in un viaggio all’interno della scrittura, di come nasce questo desiderio di raccontare e dei compromessi che si celano dietro tale Arte.

Sei pronto a scoprirli?

Conosciamo l'autore, Luca Saba Demontis 


Luca Saba Demontis nasce nel 1993 a Cagliari, dove vive tuttora. Si forma con studi di maturità Scientifica e frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Fin da ragazzo coltiva l’interesse per la scrittura creativa, sperimentando vari generi per focalizzarsi poi maggiormente sulla narrativa, scrivendo racconti e romanzi. Durante l’Università, si forma da autodidatta e si dedica alla fotografia come ulteriore mezzo creativo.


Recap

  • TITOLO: Ad Libitum
  • AUTORE: Luca Saba Demontis
  • EDITORE: Horti di Giano
  • GENERE: Romanzo di Formazione; scrittura
  • DATA DI USCITA: 26/11/2021 
  • PAGINE: 112
  • PREZZO: 12.50
  • LINK : https://www.hortidigiano.com/pubblicazioni/

sabato 18 dicembre 2021

RECENSIONE: SPIDERMAN- NO WAY HOME

 

Il nuovo film di Spiderman introduce il Multiverso nel MCU

 

 



 Cari Spideramici,

se seguite la Marvel da tempo, questo film non dovrebbe stupirvi più di tanto: il concetto di Multiverso per voi True Believers sarà ampiamente acquisito, ma per tutti gli altri, specie i giovanissimi (Spiderman è l’eroe più amato dai piccoli) è una grande sorpresa. In sala gli “ooooh” di meraviglia si sono sprecati durante la proiezione di questo film. 

Questo non vuol dire che per i Marvel-fan sia scontato o inutile da vedere: No way home è il migliore dei film girati sul nostro amichevole arrampicamuri di quartiere, il più ricco di temi, il più coinvolgente emotivamente e visivamente, e ha il gran pregio di sistemare le due trilogie precedenti inserendole nel MCU.

La storia parte dove era finita, ovvero con Peter Parker smascherato, mandato a processo e seppur liberato grazie a un certo avvocato che molti di voi riconosceranno, ha enormi problemi a scuola e nella vita di tutti i giorni. Decide quindi di andare dal Dottor Strange e chiedergli un incantesimo per cancellare dalla mente di tutto il mondo la sua identità, ma le cose non vanno come dovrebbero. Ben presto infatti arriva all’improvviso un villain che lui non conosce, uno stupito e confuso Dottor Octopus.

Si scopre dunque che si è aperta una faglia nel Multiverso, che Strange non riesce a chiudere, e il Doc Oc è solo uno dei personaggi delle precedenti trilogie che vedremo in questo film… ma non farò spoiler su questo punto.

 

I temi affrontati sono quelli della memoria, del sacrificio, dell’etica dell’aiutare il prossimo: per questo il nostro Spidey affronterà momenti terribili.

 

Gli attori sono tutti ottimi, Alfred Molina (Octopus) è stato anche ringiovanito in maniera assolutamente credibile, e quindi la tecnologia cinematografica fa un altro passo avanti; tutto il reparto tecnico e degli FX è eccellente. Benedict Cumberbatch col suo Strange nel film spacca (manco fosse Hulk!), e anche Tom Holland cresce non solo anagraficamente ma anche come attore.

Non mancano nel film le classiche battute uomoragnesche, ma sono meno del solito, specie nella seconda parte, molto più drammatica risetto alla prima.

Anche l’amicizia è un tema importantissimo nel film, MJ e Ned sono fondamentali per la storia.

Molto carina la sigla finale, con disegni un po’ old style, e da non perdere i due finali: il finalissimo introduce il prossimo film Marvel, e vi anticipo, qualora non l’abbiate ancora fatto (tipo me, che sono pessima!) di recuperare la serie tv su Disney + Wanda Vision, possibilmente prima di vedere questo emozionante film.

Come continuerà la spider-saga non è dato sapere, ma di certo continuerà!

 

 

Recap

 

  • Titolo: Spiderman- No way home
  • Genere: supereroi, fantascienza, fantastico
  • Produzione: Marvel, Disney, Sony (USA)
  • Regia: Jon Watts
  • Durata: 2 h 28’
  • Uscita in Italia: 15- 12- 2021
  • Main Cast: Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, Alfred Molina, Jacob Batalon e altri

 

 


 

giovedì 16 dicembre 2021

SEGNALAZIONE: GUERRA DEGLI INCUBI DI LORENZO BOSISIO

 Un fantasy con temi classici



Cari amanti del fantasy classico,

oggi parliamo di Guerra degli incubi di Lorenzo Bosisio, self- published.

Trama:

Aska è un ragazzo come gli altri. Incastrato nella realtà del suo paesino natale non ha grandi prospettive per il futuro, anche se nel suo intimo sogna di vivere avventure. Non sa che nel suo cuore è celata un’eredità millenaria, un potere capace di compiere meraviglie. Una notte la morte bussa alla sua porta e in un baleno la sua vita cambia radicalmente. Scampato per un soffio, il ragazzo si trova catapultato nel mezzo di una epica guerra per la sopravvivenza dei Quattro Regni contro un antico male mai sconfitto, il Signore degli Incubi. Un esercito di mostri sciama sui Quattro Regni distruggendo tutto ciò che si para sul suo cammino e tocca a un manipolo di eroi, guidato dalla saggezza millenaria di Ailamar, opporsi al male dilagante in una lotta disperata e senza quartiere. Mentre la guerra devasta il mondo in un vortice di follia distruttiva, Aska affronta un viaggio attraverso l’ombra che alberga in lui alla ricerca di una verità dimenticata. In quel momento e in un luogo fuori dal tempo, Aska, affronta la sua nemesi in uno scontro che chiuderà un’era e ne aprirà una nuova. Sarà un’epoca di luce o un periodo di cupa tenebra? Guerra degli Incubi è un romanzo dal ritmo serrato ambientato in un mondo popolato da creature fantastiche e da uomini dotati di poteri straordinari, in cui la manichea lotta fra il bene e male assume una dimensione epica unica e originale. Se vi è piaciuto il ciclo dell’Eredità, la saga di Shannara o la trilogia di Tenebre e Ossa, amerete questo libro.

Due estratti del romanzo

1) La bianca Torre del Sole, la guglia più alta del palazzo imperiale, simbolo della gloria dell’Impero del Sole Nascente, splendeva nel riverbero morente del tramonto come una lancia di perla conficcata sulla cima dell’imponente promontorio che ospitava Luce. I riflessi rossastri si diffondevano sulla città sottostante, fino agli ultimi sobborghi, creando stupendi giochi luminosi a cui era impossibile abituarsi. Da quando era arrivato, ogni giorno Ake percorreva i lunghi tornanti della Grande Strada che serpeggiava intorno al promontorio e che attraversava tutte le città satellite della capitale, fino a raggiungere le mura esterne, anch’esse bianche e levigate, mai colpite da guerre. Ake amava godersi quello spettacolo ed era un’abitudine che aveva preso fin dalla prima visita alla capitale, quando aveva varcato le porte di Luce alla guida della carovana con i vessilli de Il Trono e la Spada.

2) Quando il sole era alto nel cielo, giunsero in cima all’ultima altura e la piana si aprì sotto di loro: una distesa verde a perdita d’occhio, fino al limite dell’orizzonte, come un mare infinito d’erba rigogliosa. Un enorme crepaccio a forma di croce, largo più di due miglia nel centro e lungo diverse decine, sfregiava la pianura come una gigantesca cicatrice mai guarita. Si narrava che quel baratro non avesse fondo e che fosse l’accesso diretto all’Abisso, patria dei demoni. Nel mezzo della Voragine, su un disco di pietra che fluttuava nel vuoto, si ergeva Atkhala, la città d’Argento, il Quinto Regno, la patria del Consiglio dei Maghi. Da lontano le otto guglie di cristallo del Palazzo del Consiglio spiccavano come lance d’argento e le mura di pietra bianca brillavano al sole come marmo candido. Dalle quattro enormi porte di accesso alla città, lunghi ponti di cristallo, sospesi nel vuoto, si lanciavano come arcobaleni oltre la Voragine verso i quattro punti cardinali dove, sulla terra ferma, terminavano le Grandi Strade che univano la città alle capitali dei Quattro Regni.


Conosciamo l'autore, Lorenzo Bosisio, dalle sue parole: 


Sono nato a Milano nel 1975 e vivo a Nova Milanese. Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro per una multinazionale del settore Information & Communication Technology nella consulenza in ambito IT Service Management. Quando non sono impegnato nel lavoro, dedico il mio tempo alla famiglia: mia moglie Daniela e i miei due figli, Giulia e Andrea.

Ci sono tre cose che vi voglio raccontare di me.

La prima cosa è che adoro scrivere, e quando lo faccio ci dedico tutto me stesso: è il mio modo per comunicare le emozioni, affidandole al mezzo più sincero che ci sia, il foglio. Un foglio non ti giudica, non ti compatisce, non è tuo amico o nemico: è uno specchio, e se hai il coraggio di affrontarlo, sa restituirti molto più della tua sola immagine.

La seconda è che adoro la nostra lingua, e quando la vedo maltrattata divento pignolo ai limiti dell’acribia. Questo a volte mi attira delle critiche, ma la sciatteria e il pressapochismo mi fanno davvero infuriare. In compenso so essere generoso, leale e sincero verso chi sa conquistarsi la mia stima.

L’ultima è che adoro sperimentare. Una sola vita mi va stretta, quindi cerco di riempirne ogni momento: oltre a lavorare e a scrivere, sono maestro di arti marziali, suono la chitarra – e se potessi vorrei dedicarmi anche al pianoforte –, leggo molto, ascolto musica, guardo un sacco di film, appena posso frequento musei e seguo eventi d’arte. Odio perdere tempo con cose o persone che non mi fanno stare bene, ma mi piace moltissimo condividerlo con chi invece lo rende speciale.

Sono autore fantasy, sia per giovani menti che per un pubblico un po’ più adulto, e horror. Al momento ho pubblicato due romanzi e tre racconti brevi.


Recap:

  • Titolo: Guerra degli incubi
  • Autore: Lorenzo Bosisio
  • Editore:  Self published
  • Genere: fantasy
  • N. di pagine: 628
  • Prezzo: € 16 cartaceo, € 3,99 ebook
  • Link: Amazon 



lunedì 13 dicembre 2021

NUOVA USCITA: C'ERA UNA VOLTA GOLDRAKE DI MASSIMO NICORA

Il nuovo libro su Goldrake nella sua versione definitiva




Esce oggi in tutti gli store "C'era una volta Goldrake" di Massimo Nicora, edito da La Torre, nuova edizione definitiva del saggio uscito qualche anno fa.

 In oltre 1000 pagine raccolte in due tomi il libro ricostruisce la più ricca e dettagliata analisi del fenomeno Goldrake che sia stata mai realizzata, con una tale quantità di nuovi materiali da diventare l’edizione definitiva per ogni appassionato del robot giapponese. La vasta analisi spazia dalla nascita in Giappone all’arrivo in Francia e in Italia, proponendo una mole di documenti e articoli d’epoca, nuove scoperte, interviste esclusive a dirigenti e funzionari RAI, presentatori e autori delle sigle al fine di raccontare in modo esaustivo la nascita e la diffusione della serie televisiva, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce una volta per tutte sui misteri e i retroscena che per decenni hanno incuriosito migliaia di appassionati. Ampio spazio viene riservato al mondo del giocattolo con un lungo capitolo interamente dedicato alla storia dei prodotti su licenza realizzati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, con interviste inedite ai protagonisti dell’epoca che rivelano dopo oltre quarant’anni come sono nati quei giochi che hanno fatto sognare generazioni di bambini. Tra le altre importanti novità di questa edizione una nuova ipotesi sull’arrivo di Goldrake in Francia, curiosità e articoli a stampa sulla trasmissione oltralpe e italiana, gli interventi sulle riviste per insegnanti e genitori in Francia e in Italia. Un avvincente racconto a più voci che offre una fotografia indelebile di un periodo straordinario della televisione italiana.

Con le note introduttive di Massimiliano Gusberti e Paola De Benedetti e un saggio conclusivo di Gianluca Di Fratta.


Conosciamo l'autore, Massimo Nicora: 


Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende internazionali che operano nel campo dell’entertainment. Studioso di cultura pop giapponese, con particolare riguardo ai settori dell’animazione e della serialità televisiva, è autore dei libri C’era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016), C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV Italiana (La Torre, 2017) e Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta (La Torre, 2019).


Non può certo mancare nella libreria dei fans più accaniti!


Recap:

  • Titolo: C'era una volta Goldrake
  • Autore: Massimo Nicora
  • Genere: saggio
  • Editore: La Torre
  • N di pagine: 1006, in 2 volumi
  • Prezzo: € 49
  • Link: sito La Torre

 


domenica 12 dicembre 2021

NUOVA USCITA: THE HORROR SHOW DI AA.VV.

 Una antologia horror sul lato oscuro della società moderna





Esce oggi The Horror show, un'antologia di racconti horror a cura di Luigi Boccia e Nicola Lombardi edita da Weird Book, una metafora degli orrori della società moderna che stanno trasformando la nostra vita e la nostra umanità narrata d quindici scrittori italiani e stranieri.

Sinossi:

«Quindi, che cosa siamo diventati? Mostri, metaumani senza più un’anima che vivono in un immenso circo dell’orrore chiamato The Horror Show. I racconti contenuti in questa antologia (che insieme a Sotto un cielo rosso sangue e I volti del male chiude il cerchio di un’ipotetica trilogia) rappresentano una metafora della nostra perdita di umanità, e ci ricordano che abbiamo dimenticato un asserto fondamentale: noi siamo fratelli di sangue, nessuno escluso, siamo tutti l’uno una parte dell’altra, siamo coscienza collettiva che diventa essenza di un disegno (divino o meno che sia) che sta al di sopra delle nostre volontà.»


 I racconti contenuti nell'antologia sono:


  1. Il Giorno Zero di GIADA CECCHINELLI
  2. Necrogenesi di NICOLA LOMBARDI
  3. Corse di mezzanotte di JOE WEINTRAUB
  4. E dopo il vento arrivano i demoni di DANILO ARONA
  5. Tredici voci di KEVIN J. KENNEDY
  6. Fino all’ultimo ricordo di LUIGI BOCCIA
  7. Le pie donne di FILIPPO SEMPLICI
  8. Sistema immunitario di DARIO TONANI
  9. Il custode delle messi di CARMINE CANTILE
  10. Il rianimatore di DECIMO TAGLIAPIETRA
  11. L’Inno delle Madri di MIRIAM PALOMBI
  12. La Grotta dei Desideri di MARCO SANTEUSANIO
  13. Inf(s)etti di SIMONE VOLPONI
  14. Il dono di CRISTIAN BORGHETTI
  15. Selfie di LEE MURRAY


Recap:


  • TitoloThe Horror Show
  • Autore: AA.VV.

  • Editore: Weird Book
  • CollanaI narratori del buio
  • Genere: Antologia
  • Cover: Giorgio Finamore
  • Pagine: 240
  • Data di uscita: 12 dicembre 2021
  • Prezzo: 19,90 €
  • Link: Weirdbook

venerdì 10 dicembre 2021

REPORTAGE: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2021


Un giorno alla fiera del libro di Roma, Più libri più liberi 2021

 

 


 

 Quest’anno la fiera della piccola e media editoria a Roma, la Più libri, più liberi, si è tenuta dal 4 all’8 dicembre, sempre nella sede della Nuvola di Fuksas, bel palazzo di architettura contemporanea ma purtroppo privo di parcheggio, quindi tra traffico prefestivo (sono andata il 7) e sistemazione dell’automobile il mio arrivo è stato piuttosto faticoso!

Per fortuna quest’anno non si sono registrate grosse code all’ingresso, probabilmente perché molta gente ha comprato il biglietto online.

Sono stata tutta la giornata presso lo stand di uno dei miei editori, Arpeggio Libero, quest’anno più grande del solito per ospitare degnamente tutti i libri del fornito catalogo, specializzato in storici, thriller, narrativa, libri per bambini e ragazzi ma anche altro.

Lo stand di Arpeggio Libero


Per me è sempre un’emozione quando un/a giovanissimo/a sceglie un mio libro e vuole una dedica personalizzata, anche quest’anno ho provato questa emozione e ne sono davvero felice.

                                        Alessandra Leonardi dedica una copia di
                                       Il Nome segreto a una giovane lettrice


Ma passiamo alla fiera.

Sono riuscita a fare un bel giro tra gli stand, e mi sono soffermata da alcuni di loro. I libri esposti sono tutti molto intriganti; c’è da sottolineare che dopo il Covid (situazione che purtroppo perdura) tutti gli editori medio/piccoli hanno subito un duro contraccolpo e qualcuno ha anche chiuso, quindi i loro sforzi per continuare a produrre libri di qualità è davvero encomiabile.

Una carrellata di foto:

 


La Ruota Edizioni


Nero Press

Dark Zone/DZ comics



Bakemono Lab


Haiku edizioni

 

Circa gli ingressi, ho avuto l’impressione che siano stati un po' meno rispetto all’edizione 2019 (la 2020 è saltata), ma le persone erano più interessate e desiderose di portarsi a casa un bel malloppo libroso.

Tra gli autori presenti, ovviamente la parte del leone l’ha fatta Zerocalcare, allo stand Bao Publishing!

Zerocalcare alla PLPL


Nel complesso una fiera ben organizzata, anche con più spazio nei corridoi, sempre per il Covid, ma spero questa miglioria rimanga, anche se il bar al piano di sotto è saltato per mancanza di spazio.

 

Non vedo l’ora di tornare in fiera! Quando? Presto per dirlo!

Per scoprire dove trovarmi, seguitemi sui social!

 

lunedì 6 dicembre 2021

SEGNALAZIONE: IL CAMPIONE DI COBALT 2 DI ALESSIO CECCHIN

 Un romanzo breve di fantascienza sportiva



Cari olimpici galattici,

da amante dei Giochi di Olympia e della fantascienza non potevo non segnalare questo romanzo breve, Il campione di Cobalt 2 di Alessio Cecchin, pubblicato da Delos Digital in ebook.

Trama:

Le Duecentosessantaquattresime Olimpiadi Galattiche sono appena iniziate e il giovane campione di un minuscolo pianeta periferico si sta già facendo notare.

Il segreto della sua determinazione è nascosto in un fine che va al di là dello Sport e riguarda la sopravvivenza stessa del suo popolo.

Eden non sa nulla della missione di Tyrone e, per dirla tutta, non è sicura di comprendere lo strano ragazzo che deve guidare in giro per Mariner-Olimpia. Deve solo assicurarsi che non finisca nei guai o si perda su un pianeta che ha trasformato lo Sport in una vera e propria industria.

La minaccia davvero letale e immediata arriva però da quarant'anni e dieci edizioni olimpiche prima, e ha un nome che nessuno conosce.

L'autore, Alessio Cecchin

Alessio Cecchin è nato a Torino nel 1975. Programmatore di mestiere, nerd per vocazione. Ha esordito editorialmente con un'avventura GdR pubblicata in Low Budget Tales, espansione di One Shot One Kill, nel 2008. Nel 2015 ha vinto il concorso Racconti a Vapore con il racconto Supremazia. Nel 2017 ha pubblicato il racconto Nuvole meccaniche nell'antologia Noi umani e l'anno successivo il racconto Mantide è stato incluso nell'antologia di ucronia sportiva La vittoria impossibile pubblicata da Delos Digital.

Amerebbe realizzare sceneggiature per fumetti o animazione, ma essendo incapace di disegnare ha bisogno di un socio.

Recap

  • Titolo: Il campione di Cobalt 2
  • Autore: Alessio Cecchin
  • Genere:  fantascienza, sport
  • Editore: Delos Digital
  • N. di pagine: 97
  • Prezzo: € 2,99
  • Link: Delos Digital

venerdì 3 dicembre 2021

PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI- ROMA, 4-8 DICEMBRE 2021

 

La fiera della piccola e media editoria di Roma torna dopo un anno di fermo causa Covid19

 

 



Presso il centro congressi La Nuvola di Roma, dal 4 all’8 dicembre 2021 si terrà la kermesse dedicata ai libri e alla cultura Più libri, più liberila prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

 

Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, nella capitale d’Italia e durante il periodo natalizio.
Ma Più libri non è solo questo, il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

484 espositori da tutta Italia presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. 

 L’inaugurazione ufficiale della Fiera sarà il 4 dicembre, h 10.30 presso lo Spazio Rai.


Alcuni degli autori presenti:

Mario Vargas Llosa, Sandra Cisneros, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Tibor Fischer, Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Riccardo Falcinelli, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo,Alessandro Barbero.

Il tema di questa edizione post lockdown è la libertà, coniugata in ogni sua declinazione: le libertà collettive e quelle individuali, i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione.

Ma c’è anche un altro significato: i libri ci liberano, ci rendono migliori. Da qui il nome Più libri, più liberi.

 Per il programma completo vi rimando al sito ufficiale; qui mi limito a segnalare, in ordine alfabetico, alcune case editrici che a mio parere meritano una visita particolarmente attenta.


1) Associazione italiana studi tolkeniani/ Eterea edizioni- Stand B70. Pubblicazioni nell’ambito dell’immaginario fantasy, gadget vari.


2) Arpeggio libero- Stand E04. Romanzi storici, di narrativa, per bambini e ragazzi e altro.

Bakemono lab- Stand F08. Attinge le sue venature dark dalla tradizione favolistica 3) BAO Publishing- Stand D62/E61. Graphic novels e fumetti, tra I suoi autori Zerocalcare e Leo Ortolani.


4) Chance edizioni- Stand F63. Narrativa introspettiva, poesie, saggi, racconti, progetti sperimentali, nell’ottica di una “editoria emotiva.Dark Zone/DZ comics – Stand F52. Horror, fantasy, urban fantasy, dark, narrativa: romanzi e 

5) Edizioni Il Ciliegio- Stand C63. Narrativa, bambini e ragazzi, young adult, saggistica, noir, fantasy e urban fantasy.


6) Edizioni NPE – Stand E63. Fumetti, graphic novel, saggi a tema.


7) Ensemble- Stand B35. Narrativa, poesie, racconti, letteratura migrante.


8) La Ruota- Stand B05. Narrativa, fantasy, libri per bambini, poesie e haiku.


9) Nero Press- Stand A44. Narrativa e saggistica di genere: horror, noir, weird, giallo, thriller, gothic.


10) Odoya- Stand G31. Saggistica di ogni genere, biografie, cinema e tv, illustrati.


Ci sono ovviamente moltissimi altri editori di qualità, questo elenco non è e non vuole essere esaustivo. Mi raccomando, state alla larga dagli stand delle CE a pagamento, perché a mio parere, e a parere di moltissimi autori ed editori seri che lavorano investendo il proprio denaro e credendo negli autori, rappresentano un grosso problema nel mondo dell'editoria, pur essendo, purtroppo,  assolutamente legali.


La sottoscritta, Alessandra Leonardi, sarà presente allo stand Arpeggio Libero, E04. Passatemi a trovare per parlare di Il nome segreto, il mio romanzo per bambini e ragazzi, e di tanti altri bei libri!


mercoledì 1 dicembre 2021

SEGNALAZIONE: VIVI DAVVERO? DI F. GALANTINI E N. TISCI

 Un originale romanzo/saggio su temi attuali



Cari lettori,

oggi parliamo di un libro particolare, un po' saggio e un po' romanzo: Vivi davvero? di Federico Galantini e Nikolai Tisci, edito da Passione Scrittore, il self-publishing partner di Mondadori.

 

La società, la libertà, le responsabilità della vita in rapporto con i cellulari, i social network, i “like”: sono questi alcuni degli argomenti trattati nell’opera. I due protagonisti, Federico Galantini e Nikolai Tisci, si pongono domande assolutamente attuali e condivisibili: come interagire con gli altri, soprattutto dopo una pandemia che ci costringe a isolarci; quanto è importante il ruolo genitoriale e quello dell’educazione nella vita di una persona; quanta libertà abbiamo nella società in cui viviamo; quanto siamo disposti a pagare per la visibilità sui social. In un mondo in cui la moneta di scambio è il “like”, i due giovani si interrogano sulle conseguenze dello sviluppo della tecnologia e sull’enorme spazio che ormai ha nella nostra vita, ma non solo.

Gli autori, che non sembrano aver paura di dire ciò che pensano, aiutano il lettore a riflettere su interrogativi quasi esistenziali e lo guidano incoraggiandolo a sviluppare un proprio pensiero e a sostenerlo, soprattutto se diverso da quello che coloro scrivono.

 

Gli autori:

Federico Galantini: indicato nel testo con il nome “Scrittore” (in quanto effettivo scrittore di tutto il testo) pone al suo amico domande specifiche spaziando fra argomenti attuali. Tutto si può collegare però a più facce della solita medaglia ovvero la società moderna. Egli si esprime anche personalmente descrivendo vere situazioni di attualità e indicando letture consigliate. I suoi studi sono stati in ambito scientifico e lavora nel settore che più è riconducibile ai suoi titoli; però ha studiato anche Scrittura Creativa e ha approfondito gli studi sul settore editoriale. La sua prima pubblicazione, auto prodotta in quanto di difficile mercato, si intitola “Volontariamente”, i cui ricavati sono stati donati in beneficenza.


Nikolai Tisci: indicato nel testo con il nome “Saggio” risponde alle domande che gli vengono poste esponendosi anche su tematiche che gli sono molto vicine. Definito un “Saggio moderno” in quanto per anni è stato affiancato da figure sagge, responsabili e con un’ampia mentalità; ha letto molti libri di Osho e per molto tempo della sua vita si è dedicato alla meditazione, a come stare meglio con sé stessi e come togliere di dosso l’ansia e problematiche legate alla mente. Ha avuto un percorso di vita tortuoso, dalla Russia all’Italia nazione in cui vive fin dall’adolescenza.


Recap

  • Titolo: Vivi davvero?
  • Autori: F. Galantini e N. Tisci
  • Genere: saggio/romanzo, narrativa
  • Editore: Self published con Passione Scrittore
  • Data di uscita: ottobre 2021
  • Pagine: 120
  • Prezzo: € 5,99 ebook, € 13 cartaceo
  • Link: Amazon