giovedì 30 gennaio 2025

SEGNALAZIONE: STELLE D'INVERNO DI MONICA SERRA

 

Un viaggio che attraversa il tempo, in cui le cicatrici si trasformano in bellezza e ogni crepa rivela una nuova luce.




Cari lettori,

buon anno con un mese di ritardo e iniziamo presentando un nuovo racconto di Monica Serra, Stelle d'inverno, per la collana Le vie della seta di Delos Digital, a cura di Caterina Franciosi.

 

In un futuro remoto, un'entità artificiale si risveglia nel vuoto senza memoria né scopo, strappata al sistema che l'ha generata. I suoi ricordi, instabili e sfuggenti, si dissolvono come frammenti di un sogno infranto. Nel passato, tra le montagne che circondano un piccolo villaggio, Sakura, un'ex guerriera segnata dalla guerra e dalle perdite, trova ai piedi di un portale sacro un misterioso uovo, fragile e attraversato da sottili crepe.

Spinta dal desiderio di ripararlo, Sakura si affida all'antica arte del Kintsugi, trasformando le fratture in linee d'oro. Nel ricomporre l'uovo, non affronta solo la sua fragilità, ma anche le ferite invisibili che la tormentano, intraprendendo un viaggio che la porta a fare pace con il proprio passato e a scoprire una forza dimenticata.

Mentre i destini si intrecciano, l'uovo diventa il fulcro di una connessione profonda tra passato e futuro, natura e tecnologia, dolore e speranza. Tra le montagne silenziose e lo sguardo immobile delle stelle, Sakura e l'entità artificiale si trovano a esplorare il significato della rinascita, imparando che ogni frattura può essere fonte di nuova luce. In questo percorso, le imperfezioni si rivelano il cuore della trasformazione: ogni crepa racconta una storia, ogni cicatrice diventa simbolo di resilienza.

Un racconto di guarigione e scoperta, in cui dalle rovine emerge una bellezza inaspettata e dalla fragilità nasce una forza senza tempo.

 

 

L'AUTRICE 


 

Monica Serra, narratrice di mondi fantastici, ha tre gatti, una magnolia giapponese e accumula libri. I suoi racconti sono apparsi in numerose antologie. Del 2018 è la raccolta Lei. Storie di donne da tutti i mondi possibili (Altrimedia), a sostegno della Susan G. Komen Italia (prevenzione dei tumori al seno). Ha pubblicato il romanzo La canzone del drago (Dark Zone, 2020) e diversi racconti, tra cui Indietro non si torna (Gothica, Dark Zone, 2020), Il primo viaggio di Sindbad (I viaggi di Sindbad, Delos Digital, 2021), Essere o non essere (Metamorfosi della mente, Tabula Fati, 2021), La notte della Pimpaccia (Fantasmi d'Italia, NPS Edizioni, 2022), I Riparatori dell'ordine (Primo contatto, Urania Millemondi, Mondadori, 2022), Luna di miele con delitto (Laghi e Delitti 3, Fratelli Frilli Editori, 2023), Nannarella (Cartoline romane, Affiori  Giulio Perrone Editore, 2023), Il volo del falco (Sounds&Visions. Tributo a David Bowie, Delos Digital, 2023), Nel blu (Tempesta dal nulla, Delos Digital, 2023  Premio Italia 2024 per la categoria antologia di sci-fi), La figlia del drago (HFI, Delos Digital, 2024), La ruganza de Trastevere (Maschere d'Italia, NPS Edizioni, 2024), Mossa finale (365  gialli, noir e thriller, Delos Digital, 2024).

Dal 2022 cura la collana Fantasy Tales di Delos Digital, in cui ha pubblicato i racconti Mi Rasna (2019), La vendetta della dea (2019) e La lacrima della dea (2023).

 

 

INDICE DEL LIBRO

 

·          Stelle d'inverno

·          Dedica

·          1. La rottura

·          2. Assemblare

·          3. Pazientare

·          4. Riparare

·          5. Rivelare

·          6. Esaltare

·          Epilogo

 



EDIZIONE EBOOK

 

  • Data di uscita: 21 gennaio 2025
  • Editore: Delos Digital srl
  • Collana: La via della seta n. 21
  • Pagine (stimate): 36
  • Formati: epub (ok anche per kindle)
  • Prezzo: Euro 2,99

 

Tutte le informazioni: https://delos.digital/9788825431315/stelle-d-inverno

Su Amazon: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Ddigital-text&field-keywords=9788825431315&tag=fantascienzac-21


lunedì 30 dicembre 2024

SEGNALAZIONE: ALAKSANDEIA DI MARCO BERTOLI

 

Alaksandeia. Vol. I Una scommessa fra divinità


 

In una partita senza esclusione di colpi tra Atena e Apollo, un'Amazzone lotta contro il Fato per salvare Cassandra dalla scure di Clitemnestra.



Cari lettori,

l'ultima segnalazione dell'anno è il romanzo Alaksandeia- Vol I, di Marco Bertoli, fantasy mitologico edito da Delos digital nella collana Fantasy Tales a cura di Monica Serra.

Trama:

In un mondo dominato dagli intrighi divini e dalle guerre mortali, i destini di umani e dèi si intrecciano in una sfida epica, il tutto incastonato in una particolare cornice narrativa. Ad Atene, nel 536 a.C., un misterioso collezionista, per preservarlo dal tiranno Peisistrato che lo ritiene scomodo, recupera un poema anonimo e innovativo, l'Alaksandeia.

Nel poema sono narrate le vicende di Alaksanda, principessa in fuga dopo la distruzione di Troia, e di Thermopleuras, incaricata dalla regina Hekabe di proteggerla fino all'ultimo respiro. Ma i loro destini non sono solo minacciati dagli uomini: sopra di loro, gli dèi Athana e Apellon muovono le pedine della partita divina, giocando con i confini del fato e del libero arbitrio.

Tra battaglie, sacrifici e lotte interiori, la cornice narrativa si interseca con la vicenda epica, rendendo il lettore consapevole del valore rivoluzionario dell'opera e del rischio che comporta opporsi alla censura e alla distruzione culturale.

 

 

L'AUTORE

 


Marco Bertoli è geologo in pensione e vive a Pisa. È autore di numerosi romanzi e racconti. Ha pubblicato La Signora che vedeva i morti (Felici Editore, 2012; riedito da NPS Edizioni nel 2022), vincitore del Premio Sarzana 2023. Tra le sue opere principali figurano: L'avvoltoio. Delitti all'alba della scrittura (2014), Gilgamesh. La storia di un eroe sumero (2015), Ivano. Il cavaliere del leone (2016), 1886. Quando le Lunatermiti invasero la Terra (2017) per I Doni delle Muse; La Streghetta e la Vampira (2018) e Morte a Pilakopi (2021) per Le Mezzelane; Percussor. I delitti del Reame Pisano (NPS Edizioni, 2019), La mula del Maresciallo (Delos Crime, 2021), Miniera (Fantasy Tales  Delos Digital, 2022), Bronzo assassino. Intrighi a Sparta (NPS Edizioni, 2023), vincitore del Premio Maria Mazzarino  A.L.A. (2024).

Ha contribuito a numerose antologie, oltre a classificarsi in diversi concorsi. Con il racconto Delitto nella casa da tè ha vinto la 9ª edizione di Carabinieri in Giallo ed è stato pubblicato in I Classici del Giallo Mondadori n° 1386.

Numerosi altri racconti sono inclusi in oltre duecentosettanta antologie e riviste.

 

 


INDICE DEL LIBRO

 

·          Alaksandeia. Vol. I Una scommessa fra divinità

·          Esergo

 

·          Prologo

·          Proemio

·          Interludio

·          Canto I

·          Interludio

·          Canto II

·          Interludio

·          Canto III

·          Interludio

·          Canto IV

·          Interludio

·          Canto V

·          Interludio

·          Canto VI

·          Canto VII

·          Interludio

·          Canto VIII

·          Interludio

·          Canto IX

·          Canto X

·          Interludio

·          Canto XI

·          Canto XII

·          Interludio

·          Canto XIII

·          Canto XIV

·          Canto XV

·          Epilogo

 

EDIZIONE EBOOK

 

  • Data di uscita: 10 dicembre 2024
  • Editore: Delos Digital srl
  • Collana: Fantasy Tales n. 109
  • Pagine (stimate): 120
  • Formati: epub (ok anche per kindle)
  • Prezzo: Euro 3,99
  •  Link: Delos digital
  •           Amazon


Con ciò,  auguro a tutti i lettori, autori, editori buon anno, ci rileggiamo dopo le feste!

Alessandra 

venerdì 27 dicembre 2024

SEGNALAZIONE: FEDE FRATTALE DI GIULIA ABBATE

 "Fede Frattale" di Giulia Abbate

 

In una Sicilia distopica e fuori dal tempo, misteriosi segni nel bosco causano la pazzia in chi li vede. Riuscirà Nadia a salvare la sua comunità e a riunire un mondo ormai diviso da razzismo e disuguaglianze?





Cari lettori,
oggi segnaliamo il racconto lungo di fantascienza distopica Fede frattale di Giulia Abbate, edito da Delos digital nella collana Dystopica, a cura di Linda Talato e Vincenzo Romano.

Trama:
In seguito a un massiccio afflusso di migranti e a una serie di epidemie, l’Italia ha chiuso i confini, e l’isola si è dovuta riorganizzare con i propri mezzi. Come ha fatto Nadia.

Da studentessa di ostetricia in trasferta, la donna è diventata una delle levatrici più importanti del ragusano, fondatrice di cliniche del parto e punto di riferimento di due comunità: quella ex- italiana e quella ex-africana poco distante.

Proprio da lì arrivano segnali allarmanti: una nuova malattia proveniente dal bosco fa perdere il senno a chi vi si imbatte. Ma è davvero una malattia? E cosa ha a che vedere con gli avvistamenti di droni, mandati forse dall’Italia? Cosa si nasconde nel bosco?

Nadia deve andare alla ricerca della verità, sorretta da una fede forte e dolorosa: fede in qualcosa di giusto e chiaro, anche se difficile.



 

L'autrice  


 Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è fondatrice con Elena Di Fazio di Studio83 – Servizi letterari, specializzata dal 2007 nel sostegno ad autori e autrici esordienti (studio83.info).

Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (tra cui due Urania), il Manuale di scrittura di fantascienza con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019), il romanzo storico La cospirazione dell’inquisitore (Fanucci 2019) e altri, sotto pseudonimo.

Sua la cura insieme a Elena Di Fazio della collana Futuro Presente (Delos Digital). È tra i fondatori e gestori del sito Solarpunk Italia e si occupa di fantascienza femminista con articoli per riviste e portali (Robot, Inchiostro, Linus, ZEST, Leggendaria, La Bottega del Barbieri e altri).


Recap

  • Titolo: Fede Fratale
  • Autrice: Giulia Abbate
  • Genere: fantascienza, distopia
  • Editore: Delos digital
  • Collana: Dystopica
  • N. di pagine: 43
  • Prezzo: € 2,99
  • Link: Delos digital


 

mercoledì 4 dicembre 2024

BLOGTOUR IL SOGNO DI RALPH- SECONDA TAPPA, LE AMBIENTAZIONI

 La seconda tappa del blogtour Il sogno di Ralph di Luciana Volante è dedicato alle ambientazioni





Cari lettori,

IUF partecipa al blogtour del romanzo per bambini e ragazzi Il sogno di Ralph di Luciana Volante edito da NPS edizioni; in questa seconda tappa parleremo delle ambientazioni.


I Grandi Boschi: Ralph attraversa i bellissimi boschi della Taiga del Nord Europa popolati di conifere con il clima molto freddo in inverno e fresco in estate. I boschi sono ricchi di ruscelli, laghi e paludi ed accolgono una grande varietà di animali: orsi, alci, scoiattoli e anche lupi. Ralph dovrà attraversare I Grandi Boschi per arrivare alla città di Worky Town , qui farà incontri fantastici: a partire dalla nebbia canterina per arrivare all’incontro con l’Orso Boris ognuno di loro donerà consigli utili per raggiungere la sua meta.

Worky Town: è la città governata dal temibile Generale Work, dove gli adulti vanno in cerca di lavoro e rimangono prigionieri del perfido Generale. Una città grigia, chiusa fra mura altissime vigilate dal cattivissimo Grande Falco, un rapace con un occhio solo capace di scovare ogni intruso. Per non parlare delle guardie del Generale che pattugliano tutta la città e sorvegliano i lavoratori.

L’ufficio di Babbo Natale: Ralph partecipa alla selezione per il posto di renna della slitta ed entra nell’ufficio di Babbo di Natale addobbato con tanto di albero di Natale e regali già impacchettati pronti per essere caricati sulla slitta, un bellissimo trenino rosso è parcheggiato davanti al caminetto accesso. Babbo Natale è seduto sulla poltrona e pone diverse domande a Ralph. Cosa pensate combinerà la nostra renna pasticciona?

I sotterranei di Worky-Town: Ralph e Ingrid, seguiti dal Grande Falco, che li ha presi di mira si avventurano nei sotterranei della città cercando di entrare senza essere visti. Nuoteranno attraverso acque maleodoranti e percorreranno gallerie strette e impervie. Ralph rimarrà incastrato più volte nei cunicoli stretti e intricati, ma non ci sarà niente che lo scoraggerà al punto di desistere.



Recap

                                                                                                           

  • Titolo: Il sogno di Ralph
  • Autore: Luciana Volante
  • Illustratore: Stefania Franchi
  • Editore: NPS Edizioni Genere: Fantasy per ragazzi
  • Prezzo: 14 euro
  • Pagine: 190
  • Uscita: 20 maggio 2024
  • Link: Nps edizioni


lunedì 28 ottobre 2024

SEGNALAZIONE. IL FALSO RE DI MASSIMO JUNIOR D'AURIA


Che senso ha essere re, quando il tuo impero è il Nulla?






Cari lettori,
oggi segnaliamo il n. 108 della collana Fantasy Tales di Delos digital, Il falso re di Massimo Junior D'Auria.

Trama:


Assur-uballit II, l’ultimo sovrano degli assiri, vede il suo impero disfarsi sotto i suoi occhi senza poter opporre una vera resistenza.

Dopo la caduta di Ninive e Harran, si trova ridotto a governare un piccolo villaggio di pastori, tormentato da dubbi e rimorsi. Mentre cerca di preservare ciò che resta del suo impero, viene proposto un rituale per deviare l'ira divina su un sostituto. La scelta ricade su un uomo marchiato, creduto immune dalle conseguenze, ma ciò scatena una pestilenza devastante.

​Tra dubbi e rimpianti, un ultimo infausto presagio è pronto a portarlo alla rovina.

L'autore

Massimo Junior D’Auria è nato a Napoli il 6 novembre 1989, è laureato in Lettere moderne alla Federico II e diplomato alla Scuola italiana di comics in sceneggiatura e storytelling. Ha scritto e pubblicato opere di narrativa e a fumetti con diverse realtà. Si è occupato anche della traduzione di alcune storie di personaggi iconici dei comics. Ha curato collane editoriali di genere (horror, noir e thriller) per piccoli editori. Attualmente si occupa di social media e servizi editoriali come libero professionista. Sui suoi profili social parla di libri e dà consigli ad autori e aspiranti tali. Cura per Delos Digital la collana Folclore Oscuro.



Recap

  • Titolo: Il falso re
  • Autore: Massimo D'Auria
  • Editore: Delos Digital
  • Collana: Fantasy Tales
  • Genere: fantasy storico, fantasy mediterraneo, racconto
  • Data di uscita: 15-10-2024
  • N. di pagine: 31
  • Prezzo: € 1,99
  • Link: Delos digital

martedì 8 ottobre 2024

SEGNALAZIONE: AMBRA MAREA DI ALESSANDRO DEL GAUDIO

 IL NUOVO URBAN FANTASY DALL'AUTORE DI TENEBRA LUX




“Ed ecco che Rialto si decise ad alzarsi dal letto. Era sul finire di settembre e il clima lasciava già presagire che l’autunno avrebbe colpito forte”.

 
È così che inizia il romanzo più corale di Alessandro Del Gaudio, una storia articolata in trame e sottotrame che si presenta come una scatola cinese con comparti nascosti dentro cui si celano segreti inaspettati e oscure magie. Un intreccio fitto di avvenimenti che apre il sipario sull’intrigante Grandeburgo, l’isola-stato che si presenta agli occhi del lettore come una vera città di città, abitata da variegate popolazioni obbligate a convivere non sempre pacificamente.
 
Rialto non sa cosa lo aspetta quando dalla sua Campiello parte alla volta dell’Empireo, il quartiere accademico dove si reca per affrontare gli studi universitari, ma in cui finirà col trovarsi invischiato in una serie di sfortunati eventi che rischiano di minare l’equilibrio di Grandeburgo e del mondo intero.
 
Improvvise sparizioni, catastrofi inspiegabili, diaboliche macchinazioni innescano la più incredibile delle avventure, in cui Rialto sarà chiamato a scrivere il suo destino e a scoprire le sue vere origini, tra ammalianti streghe, subdoli alchimisti, vendicativi oni ed eclettici gitani.
 
E poi c’è la Tana dei Persi, da qualche parte oltre il mare, dove un antico ordine di templari votati alla sottile arte dell’inganno e della manipolazione custodisce la prodigiosa Ambra Marea e con i suoi poteri vigila sul ritorno del terribile Peregrino e del suo esercito di demoni.


L'AUTORE  


Alessandro Del Gaudio è nato a Torino nel 1974. Ha pubblicato una ventina di romanzi dal 2001 ad oggi.
 
Le sue pubblicazioni di genere fantastico sono Metallo d’Ombra (Edizioni Il Foglio, 2012), Lacrima d’Ombra (Edizioni Il Foglio, 2014), Aurora d’Inverno (Collana Starlight, 2018), Tenebra Lux (Leucotea, 2018), Anello d’Ombra (Edizioni Il Foglio, 2019), Rintocchi di Clessidra (Amazon Book, 2020), Lo Specchio dell’Anima (Sága Edizioni, 2021), Ismeralda (Delos Digital, 2022), Pulsar Quantico (Sága Edizioni, 2022), Sporchi mondi incantati (Collana Milos, 2023) e Ismeralda. La piuma sotto il mondo (Delos Digital, 2024), L’Alba del Vespero (Collana Milos, 2024).
 
Con Tenebra Lux ha conquistato il terzo posto al concorso nazionale Trofeo Cittadella 2019.
 
Lavora come bibliotecario presso l’Università di Torino e collabora a progetti di cittadinanza attiva nella periferia nord della città.

Recap

  • Titolo: Ambra Marea
  • Genere: urban fantasy
  • Autore: Alessandro Del Gaudio
  • Editore: Milos- Pub me
  • N. di pagine: 650
  • Data di uscita: 20 settembre 2024
  • Prezzo: € 4,99 ebook, € 24 cartaceo
  • Link: Amazon
 

martedì 1 ottobre 2024

NUOVA USCITA: I CAMPIONI DELL'INFERNO DI ANDREA GUALCHIEROTTI

 

Una lotta per la vita che impone di allearsi contro inganni e manipolazioni in vista dello scontro finale





Esce oggi I campioni dell'inferno, nuovo romanzo fantasy mediterraneo di Andrea Gualchierotti edito da Il Ciliegio.


Trama:

Nel 110 d.C., il Grande Anno, si compie il volgersi del ciclo cosmico che ha visto, in tempi remoti, la divisione dell’Universo tra Zeus, Poseidone e Ade. Le Potenze tengono convegno: come assegnare nuovamente i rispettivi reami, i cieli, i mari, l’oltretomba? Per evitare una guerra cosmica, i tre dei decidono di affidare le loro sorti ad altrettanti campioni, scelti a caso fra gli uomini che in quel momento vengono uccisi fra le tante arene dell’Impero. Il vincitore potrà tornare in vita. Prescelti per questa missione soprannaturale sono il gladiatore Cassio, il giovane Candido e il bandito Zabdas. Giunti nello spaventevole Oltretomba, i tre apprendono i termini del patto, tornano temporaneamente sulla terra e si preparano allo scontro.


L'autore, Andrea Gualchierotti

Andrea Gualchierotti (Roma, 1978) vive e lavora in provincia di Roma. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi brevi a tema fantastico e storico. Recensisce letteratura fantasy sulla rivista «Hyperborea», di cui è direttore, e collabora con l’Associazione Italian Sword&Sorcery. Con il Ciliegio ha pubblicato anche La stirpe di Herakles, I Principi del mare e, assieme a Lorenzo Camerini, Gli Eredi di Atlantide e Le guerre delle Piramidi. Quando non scrive, si dedica alle sue passioni per la numismatica, i viaggi e al mai dimenticato amore per i romanzi d’avventura.


Recap

  • Titolo: I campioni dell'Inferno
  • Autore: Andrea Gualchierotti
  • Editore: Il Ciliegio
  • Genere: fantasy mediterraneo, fantasy storico, miti e leggende
  • Pagine: 224
  • Prezzo: € 14