martedì 28 gennaio 2020


BLOGTOUR PERLA DI MARE- INTERVISTA ALL'ILLUSTRATRICE STEFANIA FRANCHI





Bentrovati cari amici, oggi su IUF parliamo del libro per bambini  Perla di Mare di Luciana Volante, partecipando alla tappa del blogtour dedicato.
Intervisteremo Stefania Franchi, l'illustratrice del libro, di cui riassumeremo la trama in calce all'articolo; vi invito altresì a recuperare le precedenti tappe del blogtour, qualora le aveste perse.



1)      Buongiorno Stefania e benvenuta su Infiniti Universi Fantastici.
     Parlaci un po’ di te, chi sei? Cosa fai?         Dove vai?

 Buongiorno! Grazie mille per questo invito inaspettato e ciao a tutti. Mi presento, sono Stefania, ho 34 anni, vivo da circa due anni a Gallicano, in Garfagnana. Sono nata e cresciuta in una frazione vicino alla città di Lucca ed attualmente sono un agente di polizia municipale.

2)      Come ti sei approcciata al disegno e all illustrazione?

      Che io mi ricordi disegno da quando ho imparato a tenere una matita in mano. Ho iniziato ricopiando i personaggi di Topolino, poi, crescendo, quelli dei fumetti e dei manga fino a inventarne di miei. Ho continuato a sperimentare e dipingere, frequentando dei corsi di pittura e collaborando alla progettazione di piccole opere per associazioni del territorio. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al disegno digitale, che mi sta dando tante piccole e belle  soddisfazioni .

3)      Hai un genere preferito o ti piace spaziare, nelle tue illustrazioni?

         Posso dire di essere specializzata nelle illustrazioni di favole e di racconti per ragazzi ma mettersi alla prova  anche  in altri generi fa comunque bene alla propria crescita personale.

4)      Se tu potessi scegliere, c’è un libro (fantasy, ma non necessariamente) che vorresti illustrare?

       Si, senza ombra di dubbio, Harry Potter. Ma sarebbe difficile non farsi influenzare dai personaggi dei film!

5)      Per NPS Edizioni, hai curato la copertina e le illustrazioni di “Perla di mare”. Come è stato lavorare su questo testo? Cosa ti ha lasciato?

      Lavorare su Perla di Mare è stata Un’esperienza spontanea e naturale  e per questo devo render merito all'autrice. Il testo creava  continuamente immagini molto vivide nella mia testa che traducevo passo passo con le mie illustrazioni... In fondo Si  può dire che metà del  lavoro era già compiuto ancora prima di iniziare!

6)      Hai degli artisti preferiti (pittori, illustratori, ecc.) a cui ti ispiri?

       Amo Klimt, Magritte e l'eclettico architetto Gaudí. Tra gli illustratori, uno su tutti, Massimiliano Frezzato.

7)      Progetti e idee per il futuro? -

 Ho appena iniziato a lavorare per un nuovo progetto con Nps edizioni. Di idee ne ho molte ,  tra cui scrivere una mia graphic novel!

Grazie per essere stata ospite di IUF, e a presto!
Lascia pure i tuoi contatti, sito ecc.

Il mio portfolio

La mia pagina facebook


La trama del libro Perla di Mare


Perla ha dodici anni. Vive con il nonno nella Villa dei Gabbiani, in cima al promontorio, e tutti i giorni osserva la Baia di Tagea dall'alto, inebriandosi degli aromi del mare. Ha un dono, un'eredità che fatica ad accettare: può parlare con gli animali, può sentirne il dolore e la paura.
Aiutata dal suo amico Tommy e da un gabbiano pasticcione, Perla dovrà trovare un modo per proteggere la baia e tutti gli abitanti del mare dagli infidi scaricatori di rifiuti e impedire che il suo incubo si avveri.
Una storia d'avventura e coraggio, perché la salvezza del mare è un dovere, anche dei più giovani.
Un estratto
«Inspira e lascia che la tua mano trasmetta ciò che senti dentro il cuore: ascolta il respiro delle onde, sentiti una di loro e non avranno paura di te».
Chiusi gli occhi, ascoltando il rumore del mare: le sue onde, il suo infrangersi sugli scogli, il leggero sibilo che si sente quando ti immergi nell'acqua, l'azzurro smeraldo che ti avvolge quando nuoti.
La magia avvenne.                                            
Luciana Volante

Titolo: Perla di mare
Autore: Luciana Volante
Illustratore: Stefania Franchi
Editore: NPS Edizioni
Genere: Fantasy per ragazzi
Formato: cartaceo 
Prezzo: € 10

Link: Sito Nps edizioni

3 commenti: