martedì 7 gennaio 2020


RECENSIONE FUMETTO: DYLAN DOG 400
"E ORA, L'APOCALISSE!"



Un punto di svolta per l'Investigatore dell'Incubo in un albo celebrativo a colori





Dal quel fatidico giorno in cui acquistai il primo numero della nuova serie bonelliana, nel lontanissimo 1986, il nostro Dylan Dog ha fatto molta strada. Si sono succeduti periodi fulgidi in cui vendeva mezzo milione di copie al mese, negli anni '90, a periodi di flop; sono usciti speciali, albi giganti, albi celebrativi, ristampe e rinnovamenti per i gusti delle nuove generazioni, nonché numerosi tentativi di riportarlo ai vecchi fasti.
Con il numero 400, disponibile con quattro cover diverse disegnate da altrettanti autori (io ho preso quella disegnata da Cavenago che vedete sotto al titolo di questo articolo), forse la svolta ci sarà veramente.


Cover di Villa

Cover di Roi



Cover  di Stano


La storia, a colori come ogni albo celebrativo, è molto onirica e vuole essere un omaggio ai personaggi e alle storie più importanti per la continuity dell'Investigatore dell'Incubo, nonché a Tiziano Sclavi. La sceneggiatura fa ampio uso di citazioni dotte, tutte elencate nell'introduzione.
Un immemore Dylan, col fido Groucho, vaga in un mondo semidistrutto sul suo galeone, un viaggio in cui ripercorre tutti i punti fondamentali e i personaggi chiave della sua esistenza.




 La storia è anche un metafumetto, essendoci all'interno vignette in cui Stano si autodisegna mentre disegna questa storia.
Non una novità, avendo già in passato altri autori utilizzato questa tecnica, come Byrne nella sua She-Hulk sempre negli anni '90 ad esempio; personalmente non amo molto il metafumetto, però in questo tipo di storia celebrativa ci sta tutto.

Quindi un numero particolare, che né mi ha entusiasmato né deluso, e che assolve al suo compito celebrativo.
Da ciò che si evince dalla preview in terza di copertina, nei prossimi sei numeri un barbuto Dylan, con un nuovo assistente che già i fan di vecchia data conoscono, rivivrà le prime sei storiche storie, a partire da L'alba dei morti viventi: il titolo del n. 401 di Dylan Dog sarà L'alba nera. 
Sono riusciti a incuriosirmi! E a voi?


  • Titolo: Dylan Dog, "E ora l'apocalisse!"
  • Numero: 400, a colori
  • Editore: Sergio Bonelli
  • Pagine: 96
  • Autori: Sclavi- Recchioni
  • Disegnatori: Stano e Roi
  • Prezzo: € 3,90
  • Link: Sergio Bonelli editore

Il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento