giovedì 26 marzo 2020


RECENSIONE: HYPERVERSUM NEXT 
di CECILIA RANDALL


Il primo volume della nuova trilogia fantasy della nota scrittrice italiana 




*Recensione a cura di Tania Dejoannon*


Come afferma la stessa autrice, in una nota alla fine del libro, “Hyperversum next” non è il quarto volume della saga. Quando lo scrisse, nel 2005, non sapeva ancora che Hyperversum sarebbe stato pubblicato e meno che mai immaginava che sarebbe diventato il primo volume di una trilogia (semi cit.). Ecco perché questo libro va letto tenendo conto di questo dettaglio.
Sono stata felicissima di tornare a “giocare” con i personaggi che, per chi non lo sapesse, hanno la capacità, fortuita o meno, di venire catapultati nel passato (medioevo) attraverso un gioco per computer.

“Si accostò al tavolo. Sul ripiano accanto al monitor erano appoggiati due visori antiquati, completi di cuffie, e due paia di guanti in fibra ottica come quelli che si usavano ancora nei simulatori 3D dei computer casalinghi. Guardò ancora il foglio. Era un tentativo alla cieca, però tanto valeva provare.”

La storia di cui leggiamo parla principalmente d'amore ed è pensata per un pubblico adolescente, ma a me è piaciuto lo stesso, e molto. Una favola scritta con maestria, che ci presenta una ricostruzione storica (in questo caso solo riguardante l'ambientazione, in quanto i fatti, a differenza della precedente trilogia, sono del tutto inventati) dettagliata e affascinante. Un linguaggio pulito arriva dritto dove deve arrivare, emozionando, e l'avventura che vive Alex è un crescendo di adrenalina e voglia di sapere come verranno superati gli ostacoli.  
Trovo che questo libro sia ottimo per iniziare a leggere Cecilia Randall (è un po' più leggero, in tutti i sensi, rispetto al primissimo Hyperversum) e una gioia per i fan!

 Tania Dejoannon

Sinossi ufficiale:

Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra Freeland, furiosa perché l'ennesimo brutto voto in fisica la costringe sui libri, rinunciando al primo agognato appuntamento con Brad, si aggira come un animale in gabbia nella biblioteca del padre Daniel, fino a che un antico volume miniato non attrae la sua attenzione. Non l'ha mai visto, come fosse un segreto attentamente custodito. All'interno, un enigmatico biglietto firmato da Ian, il migliore amico e fratellastro di Daniel, e una password. Alex accende il vecchio computer del padre, che non gli ha mai visto usare, e scopre un'antiquata versione di un videogioco di culto: Hyperversum, celebre per la veridicità con cui sa ricreare l'ambientazione medievale. La tentazione è forte. Alex si crea un avatar e avvia la sessione di gioco. Saint Germain, Francia nordoccidentale, XIII secolo: Alex si aggira nel cuore di un animato villaggio, ammirando stupita la ricostruzione in dettaglio di botteghe, vicoli e personaggi, ma presto lo stupore lascia spazio a sentimenti molto più forti. Hyperversum non è solo un gioco ma una realtà virtuale parallela e Alex non sa come tornare nel proprio mondo. Testimone involontaria di un delitto, scoprirà di essere lei stessa in pericolo di vita, giovane donna che deve imparare a muoversi in mezzo a intrighi e scontri all'arma bianca, ma anche a gestire il proprio rapporto con Marc, figlio inquieto e affascinante del Falco del Re.

Biografia dell'autrice, Cecilia Randall, dal suo sito




Sono nata a Modena e cresciuta a “pane, libri e fumetti”. Non viaggio mai senza avere in valigia matite, colori e blocco da disegno e quando mi trovo in una città nuova (in qualsiasi parte del mondo), la prima cosa che cerco è la libreria più vicina.
Pur avendo da sempre la passione per il disegno e la grafica, mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e, grazie al master in ICT all’Università di Bologna, ho lavorato a lungo come grafico, web designer e, occasionalmente, come illustratrice.

Il mio esordio nel mondo dei libri avviene nel 2006 con il romanzo Hyperversum. 

Ricapitoliamo:

  • Titolo: Hyperversum Next
  • Saga: Hyperversum
  • Autrice: Cecilia Randall
  • Genere: fantasy, urban fantasy
  • Editore: Giunti
  • N. di pagine: 479
  • Prezzo cartaceo: € 13,60/ € 8,41
  • Link: Amazon


Il booktrailer:

Nessun commento:

Posta un commento