lunedì 27 aprile 2020


RECENSIONE: IL SANGUE DEI LIBERI di TOMMASO BORGOGNI


Un fantasy storico ambientato in Irlanda del Nord nel XII secolo



Sinossi:

In Irlanda l'invasione anglo-normanna del XII secolo d.C. decretò la fine di un periodo di pace durato duecento anni. I re corrotti aprirono le porte all'esercito di Enrico II Plantageneto e la guerra bagnò le terre con il sangue degli uomini. Forze oscure si misero in moto e, mentre la Storia faceva il suo corso, miti e leggende di tempi lontani tornarono a camminare sulle terre. Ora, nel 1199, i Liberi combattono, invisibili, contro i tiranni e l'ingiustizia.

«Ci sono momenti nella vita in cui il sacrificio è l’unica strada percorribile, sopra al dolore, sopra all’onore, sopra alla nostra umana sete di vendetta. Per l’alba di un giorno migliore, bisogna soffrire e a volte rinunciare.»

*Recensione a cura di Tania Dejoannon*


“Il sangue dei liberi” è un romanzo fantasy storico ambientato in Irlanda, edito da IDEA Immagina di essere altro. Innanzitutto, vorrei parlare del suo biglietto da visita: la cover. A parte il fatto che amo il colore verde, penso sia tra le cover più belle che occupano gli scaffali delle mie librerie e poi, leggendo anche la storia, la rappresenta alla perfezione. L’ambientazione è come sempre curata e devo dire di aver scoperto (non sono molto brava in geografia) che l’Irlanda è davvero piccola!

“Il cielo era grigio e del fumo denso fuoriusciva dalle grandi montagne intorno a loro; l’isola sembrava dotata di una sorta di oscura magia e gli animi degli uomini ne rimasero profondamente turbati. Durante le notti una forza ignota possedeva alcuni soldati spingendoli a scappare e nel buio cadevano, colpiti dalle frecce dei compagni che reagivano, spaventati dalle urla. Era un’isola misteriosa, un crocevia tra una candida bellezza e un’oscura maledizione.”
(Estratto pag 126)

Fin dall’inizio veniamo agganciati da un evento, un fatto che stimola la nostra curiosità e che, personalmente, viene pienamente soddisfatta. I personaggi sono ben caratterizzati e inseriti intelligentemente nell’intessuto, tanto da avermi portata a “odiare” il personaggio femminile, molto lontano dal mio carattere, ma che dimostra quanto sia importante lo studio del contesto socio-culturale di un’epoca diversa dalla nostra.
Mi sono innamorata di due cani un po’ particolari e dei leprechaun, ma ho apprezzato in generale le creature fantastiche perché originali (tipo gli elfi zombie).

Ora si aspetta il secondo volume! Bravo Tommaso!

Tania Dejoannon

Recap:

  • Titolo: Il sangue dei liberi
  • Autore: Tommaso Borgogni
  • Genere: fantasy storico
  • Editore: IDEA
  • N. di pagine: 254
  • Prezzo di copertina: € 14,90
  • Link: Amazon
  •           IDEA


Nessun commento:

Posta un commento