venerdì 5 giugno 2020


RECENSIONE: SIR BLAKE NEL REGNO DEI SIDHE di LORENZO IERO



Un libro fantasy per giovani lettori sul tema dell'amicizia e della crescita personale



Cari genitori fantasy, oggi vi parliamo di un romanzo illustrato per bambini e ragazzi ambientato in un mondo fantastico dove il piccolo Blake viene catapultato insieme a un folletto.

* Recensione a cura di Tania Dejoannon*


Sir Blake nel regno dei Shide” è un libro per bambini/ragazzi scritto da Lorenzo Iero ed edito da La Ruota Edizioni.
 Sono stata piacevolmente colpita da questo romanzo, che mi ha catapultato indietro nel tempo a quando leggevo i libri di Battello a Vapore e devo essere sincera: non vedo l'ora di leggerlo a mia figlia, ecco perché ve lo consiglio caldamente. 
La storia narra di un folletto che porta un bambino, Blake, nel suo mondo fatato. Blake vivrà una vera e propria avventura alla scoperta di se stesso e dell'amicizia.
Il lessico dell'autore è gradevole e il vocabolario ampio e alla portata di un bambino, senza diventare infantile per un adulto. Ho apprezzato il ritmo e come gli avvenimenti si susseguono in maniera armoniosa.

“La notte non permetteva di ammirare tutta la bellezza e i colori che la luminosità del giorno sarebbe riuscita a valorizzare, ma i bagliori naturali emessi da tutte le fate davanti ai loro occhi creavano comunque uno spettacolo ineguagliabile.
Alberi enormi e secolari formavano veri e propri pilastri dell'architettura fatata, invadendo con le loro radici, alte quanto lo stesso Blake, tutto il reame, creando percorsi che proseguivano in ogni direzione. La vita di quegli esseri si concentrava in alto, sui rami e sulle chiome degli alberi dalle variegate forme e colori. Un salice piangente completamente azzurro catturò subito l'attenzione di entrambi i ragazzi. Era illuminato a giorno e i suoi lunghi rami con le foglie blu cobalto scendevano fino a toccare terra, mentre un'altra parte finiva a sfiorare delicatamente le sponde di un grande lago.

Come potete constatare dall'estratto, ogni dettaglio, che riguardi l'ambientazione, i personaggi o le emozioni da loro provate, è curato e mai di troppo. Sarà che ho una passione per tutto ciò che gira attorno all'acqua, ma la parte che ho preferito di più è quella in cui Blake viene trascinato nelle profondità del mare, proprio all'inizio della sua avventura. In un certo senso mi ha ricordato la serie “Wonder” di Palacio, soprattutto per la tematica dell'accettazione di sé e del diverso. C'è anche una buona componente che si rifà al folclore italiano. 
Complimenti Lorenzo!

Tania Dejoannon

Biografia dell'autore

LORENZO IERO nasce a Reggio Calabria nel 1982. 
Fin da piccolo coltiva un amore smisurato per la letteratura per ragazzi e per il disegno. Dopo essersi laureato in Architettura, si stabilisce a Londra per sette anni. Tornato in Italia, inizia a collaborare come scrittore con le riviste per ragazzi FocusPico e GBabySir Blake nel Regno dei Sidhe è il primo volume di una saga fantasy per ragazzi e il suo romanzo d’esordio.



  •  Titolo: Sir Blake nel regno dei Sidhe
  • Autore: Lorenzo Iero
  • Genere: fantasy per bambini e ragazzi
  • Editore: La Ruota
  • N. di pagine: 230
  • Prezzo di copertina: €12,90
  • Link: La Ruota
  •           Amazon




Nessun commento:

Posta un commento