Il nome segreto



                         IL NOME SEGRETO




Il nome segreto è un romanzo per bambini e ragazzi d'età compresa tra i 9 e i 12 anni.

➤ Di cosa parla Il nome segreto?

ValerioElena e il fratellino TitoAlessandroNeviaIsmailAdriano 
Lucilla sono i giovanissimi protagonisti di questa avventura, ambientata a Roma ai giorni nostri. Ognuno di loro ha il proprio particolare carattere, inoltre i ragazzi provengono da ambienti sociali e da diverse zone della città, tranne due, che provengono da altri luoghi (ma c’è un motivo!).  
I giovani vengono reclutati, con diversi stratagemmi, da una coppia di simpatici e misteriosi archeologi, Fabio e Domitilla, per seguire un corso di archeologia per giovanissimi tenuto da loro due.

Ben presto i ragazzi si accorgono che c’è  un motivo preciso per cui si trovano a seguire questo corso: strani avvenimenti non tardano a manifestarsi, e mentre studiano reperti, girano per musei e siti archeologici, comprendono che dovranno affrontare un pericolo che proviene dal lontano passato. Perché proprio loro? Riusciranno a mettere da parte le antipatie reciproche e a collaborare? Troveranno tutto quello che occorre per affrontare e combattere il nemico?

➤ Quali sono i temi del libro?

I temi affrontati sono quelli dell’amicizia e della collaborazione,  della fiducia in sé stessi, dell’impegno necessario per superare le difficoltà e limare le spigolosità altrui;  non mancano i primi batticuori e nemmeno difficoltà e grandi dolori, comunque superabili con il coraggio e con la forza dell’amicizia.

➤ Cosa insegna ai ragazzi?

 Il Nome segreto è anche un romanzo “didattico”: ci sono  numerosi brani che riguardano l’archeologia, la mitologia e la storia antica, con lo scopo di incuriosire i più giovani e mostrare loro il fascino e l’importanza del nostro passato: i protagonisti si troveranno più volte in siti archeologici e in musei per via delle loro missioni. Inoltre ci sono le "competenze di vita", i temi che emergono dalla lettura, elencati nel precedente paragrafo.

➤ In cosa Il nome segreto è diverso dagli altri romanzi per ragazzi di quell'età?

Innanzitutto è un romanzo con ambientazione italiana, mentre la maggior parte di romanzi fantastici contemporanei sono ambientati all'estero e si rifanno a miti e leggende del Nord Europa anzichè a quelli mediterranei che fanno parte delle nostre origini e della nostra cultura; in secondo luogo lo stile scorrevole con frasi paratattiche, il realismo dei personaggi, dei dialoghi, delle ambientazioni, rendono il romanzo molto piacevole e avvincente per giovani lettori di oggi, che possono identificarsi con ciò che leggono trovandolo vicino alla loro realtà, senza annoiarsi.

➤ Perché dovrei consigliarne la lettura ai miei alunni?

Oltre che per tutti i motivi elencati finora, perché con questo tipo di storie a loro vicine i ragazzi si appassionano alla lettura, imparando e divertendosi allo stesso tempo, anziché trovarla noiosa a causa di pesanti libri che vengono spesso loro proposti.

➤ Come posso avere una copia del romanzo per testare la lettura?

Se sei un insegnante o un preside, scrivimi, indicando la scuola dove insegni e in quale classe, oppure di quale/i istituto/i sei direttore scolastico, alla mia mail privata:

Lakshmi769@gmail.com

oppure mandami un MP sui miei profili Facebook e Instagram che trovi nella sezione "Contatti" del blog.

Scheda:


Titolo: Il nome segreto
Autrice: Alessandra Leonardi
Editore: Arpeggio Libero
Genere: libri per bambini e ragazzi,
 urban fantasy,
miti e leggende, avventura
Formato: cartaceo
Data di uscita: 28 novembre 2018
Pagine: 120
Prezzo di copertina: € 14 (sul sito dell'editore ci sono sconti e ulteriori agevolazioni per le scuole) 
EAN: 9788833520155





L'autrice con alcuni bambini a una presentazione ludica del libro

I protagonisti del libro disegnati dall'autrice



Il libro allo stand Arpeggio Libero alla Più libri, più liberi Roma 2018















Nessun commento:

Posta un commento