giovedì 14 giugno 2018



RECENSIONE SERIE TV: THE ORVILLE
 1° stagione





 Genere: fantascienza, avventura, umoristico
Stagioni: 1, rinnovata
Puntate: 10
Produzione: Seth McFarlane, USA
Trasmissione in Italia: Fox

Anno 2419: il capitano Mercer parte sulla USS Orville dopo il divorzio dalla moglie, che lo aveva tradito con un alieno. Trova sulla nave dei vecchi amici e un equipaggio interplanetario, ma ben presto salirà a bordo come co-capitano proprio Kelly Grayson, la sua ex-moglie…




Quando ho visto i trailer di The Orville pensavo che fosse una serie inutile e anche demenziale, per come l’avevano presentata, quindi ho iniziato a vederla con poca convinzione.
Invece mi ha catturata fin dalla prima puntata.
Credevo fosse insensato e ripetitivo riproporre un omaggio a Star Trek nell’anno in cui era già uscito Star Trek: Delivery (che devo ancora vedere!) e la puntata di Black Mirror U.S.S. Callister (recensione qui): mi sbagliavo.

L’omaggio a Star Trek è riuscito benissimo, tutto in The Orville richiama la serie cult: costumi, la plancia di comando, la grafica, la musica, le inquadrature, la fotografia… Gli sketch divertenti all’epoca non mancavano, ma qui sono molti di più e più, come dire, moderni: non si lesina su qualche parolaccia e doppi sensi. Il sesso, praticamente bandito nella serie classica, qui c’è e spesso in chiave originale e ironica.
Il design delle astronavi è stato giustamente modernizzato.




Ma la serie non è solo divertimento e avventura: come ogni gioiellino, affronta anche temi importanti, tipo le diversità delle razze, differenze socio-culturali difficili da accettare, l’omosessualità.  Tra l’altro non sempre il finale di episodio è scontato, anzi.
La serie mantiene un buon ritmo , è coerente e il cast azzeccato; ci si affeziona subito ai personaggi. Nel corso della serie appaiono attori famosi come guest star.
Vivamente consigliata non solo agli amanti di Star Trek.
 Attendo con ansia la seconda stagione!






Nessun commento:

Posta un commento