lunedì 3 dicembre 2018


                           IL NOME SEGRETO 
                  di ALESSANDRA LEONARDI








Genere: urban fantasy; libri per bambini e ragazzi
Editore: Arpeggio Libero
Pagine: 120
Data di uscita: novembre 2018
Prezzo di copertina: € 14
Link: sito Arpeggio Libero
         Ibs 
         Amazon 




Il Nome segreto”, il nuovo romanzo della vostra autrice/blogger (me medesima!), è per giovani lettori di età compresa tra gli 8 e i 12 anni circa.

La sinossi ufficiale recita:

Roma 2018, otto ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, molto diversi tra loro, vengono invitati con svariati pretesti a frequentare un corso di Archeologia per adolescenti.
Ben presto, scopriranno che tutto questo non è casuale ma  ognuno di loro è lì per uno scopo ben preciso, e la ragione di questa loro presenza ha radici  in un passato lontano millenni. Tra viaggi nel tempo, enigmi da svelare e prove di coraggio, vivranno un’avventura straordinaria e scopriranno il significato dell’amicizia.


Valerio, Elena e il fratellino Tito, Alessandro, Nevia, Ismail, Adriano e Lucilla sono i giovanissimi protagonisti di questa avventura, ambientata a Roma ai giorni nostri, ognuno con il proprio carattere e le proprie caratteristiche, provenienti da ambienti e da zone della città diverse. I ragazzi vengono reclutati con diversi stratagemmi da una coppia di simpatici e misteriosi archeologi, Fabio e Domitilla, per seguire un corso di archeologia per adolescenti tenuto da loro stessi.
Ben presto i ragazzi si accorgono che c’è  un motivo preciso per cui si trovano a seguire questo corso: strani avvenimenti non tardano a manifestarsi, e, mentre studiano reperti, girano per musei e siti archeologici , comprendono che dovranno affrontare un pericolo che proviene dal lontano passato. Perché proprio loro? Riusciranno a mettere da parte le antipatie reciproche e a collaborare? Troveranno tutto quello che occorre per affrontare e combattere il nemico?

I temi che ho affrontato sono quelli dell’amicizia e della collaborazione,  del credere in sé stessi, dell’impegno necessario per superare le difficoltà e limare le spigolosità altrui;  non mancano i primi batticuori e nemmeno difficoltà e grandi dolori, comunque superabili con il coraggio e con la forza dell’amicizia.

È anche un romanzo “didattico”,  in quanto ho inserito numerosi richiami all’archeologia e alla storia antica, in maniera leggera e avvincente, con lo scopo di incuriosire i più giovani e mostrare loro il fascino e l’importanza del nostro passato: i protagonisti si troveranno più volte in siti archeologici e in musei per via delle missioni da compiere.

Lo stile che ho usato per questo romanzo è semplice, molto scorrevole, adatto ai giovanissimi  ma senza tralasciare qualche termine più difficile, in modo da spingere i lettori a acquisire un vocabolario più ampio; i dialoghi sono realistici e le caratteristiche dei protagonisti sono attuali, corrispondenti alla vita vera.

Il romanzo è disponibile sul sito dell’editore (scontato del 15%!), su IBS, Amazon e lo store online Mondadori;  è stato presentato alla fiera del libro di Roma Più libri, più liberi, tenutasi dal 5 al 9 dicembre; sono stata presente allo stand dell’editore Arpeggio libero, A52, nella giornata di domenica a firmare copie con dedica ai giovani lettori, e il romanzo ha avuto grande successo: alle 16 ha registrato il sold out!












2 commenti: