lunedì 18 febbraio 2019


Eventi culturali e presentazioni a Roma
 (settimana 18-22 febbraio 2019)














Cari lettori, 
dopo la presentazione di venerdì scorso all'Enoteca Letteraria di Roma, l'Aperitivo Miti e Leggende dove ho presentato "Oracoli" , 
Alessandra Leonardi, Elena Mandolini
e Gianluca Malato
all'Aperitivo Miti e Leggende
insieme a Gianluca Malato e il suo "Venuti dal mare" (entrambi Nps edizioni) , relatrice la bravissima  Elena Mandolini, domenica 24 mi attende una nuova presentazione!




Stavolta sarò a Ostia, presso il bar "Gli Sprizzati", insieme a Elena Mandolini: parleremo della rilevanza del genere fantasy e dei nostri libri, "Oracoli" e il suo "Il Signore dei  racconti".




Ecco il comunicato stampa:


COMUNICATO STAMPA
COLAZIONE LETTERARIA CON SCRITTRICI ROMANE
ELENA MANDOLINI E ALESSANDRA LEONARDI INAUGURANO
FANTASTIKANDO! Live”


Domenica 24 febbraio, ore 11.00
Bar “Gli Sprizzati”
via Carlo Marenco di Moriondo 19/21
Ostia - Roma


Roma, 16 febbraio 2018 – Saranno due scrittrici romane a inaugurare la rassegna “Fantastikando!”, promossa dall’associazione culturale Japanimation a Ostia Lido, per valorizzare la letteratura fantastica italiana. Domenica 24 febbraio, alle ore 11.00, Elena Mandolini e Alessandra Leonardi incontreranno i lettori, presentando i loro romanzi, presso il bar Gli Sprizzati a Ostia.
Elena Mandolini presenterà “Il signore dei racconti” (Dario Abate Editore), romanzo urban fantasy ambientato a Roma, con protagonista Giulio, un ragazzo vittima di bullismo, che si imbatte nel Signore dei Racconti, un essere misterioso che conosce l’esistenza di tutti gli umani e gli offre l’opportunità di migliorare la sua vita. Il destino, in fondo, non è mai scritto e il futuro può essere cambiato. Ma a quale prezzo? Cosa è disposto a sacrificare Giulio per realizzare i suoi sogni?
Alessandra Leonardi presenterà “Oracoli”, antologia di racconti che affondano nella cultura dell’Antichità, dedicati a quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: il vaticinio. Quattro racconti di mistero e magia, che illustrano come i Fenici, gli Ellenici, gli Etruschi e i Romani si rapportavano con la divinazione: sussurri nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda.
Un’occasione per conoscere due autrici del nostro territorio, in un contesto informale e stimolante.
Appuntamento per domenica 24 febbraio, alle ore 11.00, al bar “Gli Sprizzati”, in via Carlo Marenco di Moriondo 19/21, a Ostia (Roma).
Per rimanere aggiornati, è in rete anche la pagina FB dell’evento:
https://www.facebook.com/events/2266762166936778/
Nati per scrivere – Associazione Culturale
Associazione culturale Nati per scrivere – Piazza Diaz 10, 55041 Camaiore (LU) – natiperscrivere@hotmail.com

Pagina dell’incontro “FANTASTIKANDO! Live” su FB:
https://www.facebook.com/fantastikandoincontri/

Japanimation - Associazione Culturale
Via delle Azzorre n. 352, 00121 Ostia Lido (X Municipio di Roma) - info@japanimation.it - www.japanimation.it



Siamo anche su Roma Today , su Il Tabloid, sul blog I mondi fantastici e molti altri giornali e siti parleranno del nostro evento nei prossimi giorni.

Vi aspettiamo per una bella chiacchierata sul fantasy!

La settimana culturale romana inizia però mercoledì 20: alle 17 presso la biblioteca della Camera dei deputati si terrà "Fantastico mediterraneo, la via italiana al fantastico", con molti scrittori e altre personalità della cultura. Ingresso gratuito consentito previa iscrizione via mail, posti quasi esauriti! Affrettatevi! 




Giovedì 21 invece imperdibile il convegno alla Curia Iulia, presso i Fori Imperiali: iniziati il 14 febbraio, gli incontri "Giovedì al ParCo" continueranno ogni giovedì alle h 16,30, fino al 4 aprile, con ingresso gratuito a Largo della Salara vecchia.

La Curia Iulia


Il 21 Francesca Ghedini, professore emerito di Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Padova, che affronterà il ruolo delle donne della dinastia dei Severi, rivolgendo particolare attenzione a Giulia Domna, figura di grande influenza politica, moglie di Settimio Severo, da lui nominata mater castrorum (madre degli accampamenti). 
Qui per gli eventi successivi: Arte

Sabato 23 alle 11 per Mythologica, iniziata mesi fa, si narreranno le figure di Fedra, Artemide e Ippolito con la voce del latinista Giusto Picone (il 9 marzo per Edipo e gli enigmi Stefano Bartezzaghi affiancherà un classicista, come pure farà Roberto Vecchioni il 23 marzo per parlare di Ulisse e di Itaca). Sempre ingresso gratuito.




Imperdibili!












Nessun commento:

Posta un commento