martedì 21 maggio 2019


INFINITI UNIVERSI FANTASTICI 
NELLA GIURIA DI CIAK JUNIOR 2019





Sono lietissima di partecipare con IUF alla giuria del concorso Ciak Junior 2019, importante rassegna di cortometraggi dedicata ai ragazzi delle superiori giunta alla sua XXX edizione!

Il progetto “Ciak Junior” - un format di Gruppo Alcuni ideato da Francesco Manfio e Sergio Manfio nel 1989-  nasce per offrire agli adolescenti un mezzo per raccontarsi attraverso brevi film. Gli oltre 500 cortometraggi prodotti fino a oggi in Italia e in altri 28 Paesi del mondo presentano un variegato e interessante affresco del “sentire” dei giovani, che in questo modo ci raccontano le loro speranze, le loro paure, i loro progetti per il futuro: in una parola, ci affidano i loro pensieri. Negli anni sono stati affrontati temi impegnativi come il bullismo a scuola, il cyberbullismo e il rapporto dei giovani con il web; il terrorismo e il razzismo, ma anche la tutela dell’ambiente, i problemi alimentari, la sicurezza sulle strade. Accanto a questi sono stati trattati argomenti ugualmente vicini agli adolescenti come i rapporti con i propri coetanei di altre culture, i primi amori, la vita in famiglia e a scuola, il recupero delle tradizioni popolari…
Tra i soggetti scritti dagli studenti italiani ogni anno ne vengono scelti tre, che diventano dei brevi film per Canale 5 e sono realizzati dagli studenti autori insieme alla troupe di professionisti di “Ciak Junior”. Anche negli altri Paesi aderenti all’iniziativa i film sono realizzati con la stessa modalità. Nel 2019 partecipano le Tv di Belgio, Bulgaria, Cina, Croazia, Germania, Irlanda, Israele, Scozia, Slovenia. La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e senza scopo di lucro.


Il Festival Internazionale “Ciak Junior, che si svolge a Jesolo Lido-VE il 24/25 maggio 2019, alla presenza dei responsabili di tutte le Emittenti coinvolte e dei circa 300 ragazze e ragazzi che nei vari Paesi hanno scritto e interpretato i cortometraggi prodotti quest’anno, conclude il progetto.



I cortometraggi che ho visionato sono tutti e tre molto carini, ben realizzati e affrontano temi importanti e attuali. 

Scheda compilata, votazioni eseguite, materiale inviato... e che vinca il migliore!

Le serate finali, come scritto nel comunicato stampa di cui sopra, si svolgeranno al Lido di Jesolo (VE) il 24 e il 25 maggio 2019 presso il teatro Vivaldi.

Il programma, consultabile sul sito Ciak Junior:


venerdì 24 maggio alle 20.30: Consegna premi nazionali "Ciak Junior 2019" e "Premio Canale 5"; proiezione e premiazione "Ciak Junior - Video scolastici
- sabato 25 maggio alle 16.30: Consegna premi internazionali "Ciak Junior 2019",  Consegna Premio delle Emittenti, Consegna Premio del Pubblico
Consegna del Premio "Anna Kiss", Proiezione del film "Un corto tutti insieme 2019".




La mission del concorso:

Il festival non ha il solo scopo di aiutare gli studenti a raccontare le proprie storie, le proprie emozioni, le proprie fantasie, ma ha anche lo scopo di insegnare loro il lavoro di gruppo, di dare loro l'idea di come sia il mondo cinematografico o di come possa essere.






Ho partecipato davvero con piacere! Spero anzi di poter ripetere l'esperienza l'anno prossimo... 😊







Nessun commento:

Posta un commento