giovedì 24 settembre 2020




RECENSIONE FUMETTO: LEONARDO-L’OMBRA DELLA CONGIURA


Una graphic novel della Bonelli con protagonista Leonardo Da Vinci nelle vesti di detective




Cari fumettofili,
questo fumetto che ho scoperto in edicola, Leonardo- l’ombra della congiura, fa parte di una serie annual della Sergio Bonelli, “Speciale Le Storie”. Gli autori sono De Nardo (stori) e Lucchi (disegni), la collana è curata da Marcheselli e Contro.
Quella che ho avuto per le mani è una vera opera pittorica: ogni tavola infatti è un dipinto, e mi è parso, da profana, che rispecchi la tecnica dello sfumato del Maestro di Vinci, soprattutto per gli sfondi, i paesaggi che sono molto ben realizzati. C’è un altro richiamo alla vita Leonardesca: i flashback sono di una particolare colorazione marroncino-ocra, come il “quaderno in marocchino rosso brunito” coi suoi appunti che lasciò in eredità.
La storia si dipana su tre periodi della vita di Leonardo: la giovinezza a Firenze, durante la congiura de’ Pazzi; la maturità a Milano (qualche anno dopo); e la vecchiaia in Francia. In questo lasso di tempo il Nostro compie un’indagine sulla morte di un suo amico, coinvolto in qualche modo nella congiura ai danni dei Medici, che dopo la morte di Giuliano operarono una feroce giustizia nei confronti dei Pazzi e di chi anche lontanamente era loro sodale.
All’epoca non esistevano le strategie e i protocolli attuali per cercare un colpevole (non dico la tecnica, questo è lapalissiano!), però Leonardo è stato un uomo al di fuori del suo tempo, quindi può starci il genere di indagine narrata.
Il linguaggio è registrato sull’idioma dell’epoca, con influssi toscani, ma senza essere pesante, anzi è di piacevole lettura.
Proprio una bella opera, unica pecca la rivelazione finale che avrebbe dovuto essere spiegata meglio per essere completamente plausibile… non posso dire di più per non spoilerare.
Consiglio comunque questa graphic novel, davvero una bella opera.
Vorrei recuperare anche un annual precedente su Caravaggio, se qualcuno di voi lo ha letto mi faccia sapere le sue impressioni nei commenti.

Recap

  • Titolo: Leonardo-L’ombra della congiura
  • Editore: Sergio Bonelli
  • Collana: Speciale Le Storie- annual
  • Autori: De Nardo- Lucchi
  • Uscita: luglio 2020
  • N. di pagine: 128
  • Prezzo: e 6,90



2 commenti:

  1. Sì, l' avevo visto.
    Dev' esser bello.
    Sempre su Leonardo detective, leggi La misura dell' uomo, di Marco Malvaldi. Da rotolarsi. È carinissimo ! È un libro normale, non a fumetti, ma da non perdere.

    RispondiElimina