mercoledì 30 dicembre 2020

BLOG POST: BUON 2021!

 



Cari lettori, 

questo 2020 è stato un anno molto difficile per tutti; costretti a casa per molti mesi, l'Internet è diventato fondamentale non solo per il lavoro, lo studio ma anche per le relazioni sociali, demandate a questo mezzo a volte capriccioso e non fruibile da tutti, purtroppo.

La pandemia tra le altre disgrazie ci ha tolto la cultura, il cinema, i musei, il teatro e la musica; questo in parte ha avuto ripercussioni anche sul blog, sono infatti quasi assenti le recensioni cinematografiche, in pratica quest'anno ho visto solo Tenet.

Molti durante la prima ondata hanno paradossalmente letto di meno, presi dall'ansia; altri invece molto di più. Io ho letto tanto quanto l'anno precedente, e quasi tutti i libri sono stati qui recensiti.

Ho visto anche molte serie tv, sempre recensite quasi tutte, e letto alcuni fumetti, anch'essi recensiti.

Soprattutto ho scritto molto, e i miei racconti e poesie hanno trovato casa in molte antologie:

1) Scrittura per contagio, racconti all'epoca del coronavirus a cura di Opera Indomita

2) Professione viaggiatore, col racconto "Panta rei" ambientato a Rodi, edita da Idrovolante

3) Andrà tutto bene, antologia self di racconti e poesie con ricavato in beneficienza a cura di Valentina Barletta

4) Segui le tue parole, altra antologia di racconti e poesie con ricavato in beneficienza, a cura di Francesca Arcelloni ed edita da CTL

5) Bestie d'Italia vol. 3, antologia di racconti ispirati al folklore italiano, dove compare il mio racconto ambientato in Puglia "Il giorno della Taranta" (recensione l'anno prossimo), Nps edizioni

6) Accadde a Natale, uscita da pochissimi giorni sempre a cura di Opera Indomita, col mio "Dark Santa".

Altri due racconti sono stati selezionati per altre due antologie che hanno subito qualche ritardo, ne parleremo sempre il prossimo anno.

Una gande novità del blog quest'anno è stata la preziosa collaborazione della scrittrice Tania Dejoannon, in qualità di guest blogger, che per un periodo di tempo ha arricchito IUF con le sue recensioni.

Anche la pagina Instagram del blog è andata benissimo, abbiamo raggiunto i 1000 followers, che sono stati ormai ampiamente superati: obbiettivo per il 2021, i 2000 followers!

Veniamo al momento tanto atteso: la TOP 3 articoli 2020!

Premetto che quest'anno le visualizzazioni sono in media state più numerose rispetto all'anno precedente, vuoi per le mie capacità SEO vuoi per la maggior propensione della gente alla navigazione Internet; per forza di cose gli articoli più recenti sono penalizzati dal calcolo.

3) Al terzo posto il reportage di Lucca città di carta, la bellissima fiera del libro organizzata da Nati Per Scrivere e l'Ordinario a fine agosto, una delle poche manifestazioni culturali e letterarie di quest'anno

2) Al secondo posto la recensione della seconda stagione della serie tv Britannia

1) Al primo posto la recensione di Viscere- Kairos il divino di Marco Palumbo, recensione a cura di Tania Dejoannon!

Complimenti a entrambi!!!

Cito anche il quarto posto perché è molto vicino come numeri al terzo posto: la recensione del romanzo Ghimely, di Loriana Lucciarini e Sabrina Cau.

A voi quale articolo è piaciuto di più? Fatemi sapere nei commenti!

La sottoscritta e IUF augurano a tutti i lettori e follower un bellissimo 2021, noi ci saremo a tenervi sempre compagnia con le nostre segnalazioni e recensioni!



Tanti auguri!


Nessun commento:

Posta un commento