martedì 24 luglio 2018



RECENSIONE SERIE TV: VERSAILLES -
1° STAGIONE



Genere: storico
Produzione: Francia, Canada
Anno: 2015-18
N. stagioni: 3
Rete italiana: Netflix




Parigi, 1667. Il giovane re Luigi XIV ha un piano: costruire una nuova, bellissima reggia per trasferirvi l'intera corte, una vera prigione dorata per tenere sotto controllo i nobili che non lo apprezzano: Versailles. Durante la costruzione della reggia deve anche tenere a bada il fratello Filippo, omosessuale dichiarato che fa casino e cerca di ostacolarlo ogni volta che può, la moglie e le numerose amanti, nascondere un figlio di colore (della moglie), scovare falsi nobili e guardarsi da numerose congiure, nonché vedersela coi sovrani stranieri. 
La serie è molto apprezzabile per diversi motivi, innanzitutto un cast azzeccato: vediamo nei panni di Luigi l'attore inglese George Blagden, già visto in Vikings (Athelstan, il prete), che mi ha ricordato molto Jonathan Rhys Meyers nei Tudors e che ha interpretato perfettamente il ruolo; e c'è anche Filippo il Duca d'Orleans interpretato dal gallese  Alexander Vlahos (Mordred in Merlin), anch'esso molto bravo. Anche le attrci sono belle e brave.
Il rapporto tra i due fratelli è molto approfondito ed è un altro punto di forza della serie.


I costumi e le scenografie fanno la parte del leone: i vestiti, le scarpe, le parrucche, ogni dettaglio è stato curato per una resa davvero spettacolare, complimenti alla costumista Madeline Fontaine, e le scene sono state tutte girate a Versailles e in altri castelli francesi. Non hanno davvero badato a spese, e si vede. Anche la fotografia sottolinea la magnificenza dei luoghi, esterni e interni. 


Non manca il ritmo, ci sono molti colpi di scena, non ci si annoia mai nonostante il genere, che potrebbe a qualche spettatore sembrare pesante: niente di più errato.
Anche la colonna sonora è molto vivace, in alcune scene richiama quella utilizzata per il film Maria Antonietta di Sofia Coppola, con note elettroniche.
Ci saranno di certo imprecisioni e inesattezze storiche, non ho indagato a fondo, ma il risultato è ugualmente ottimo,se ci dovessero essere non infastidiscono. 
Io ho visto solo la 1° stagione ma su Netflix è disponibile anche la 2°, che spero di riuscire a spararmi nel corso dell'estate; la 3° stagione invece in Italia  sarà lanciata il 6 ottobre 2018 sempre su Netflix. Non ci sarà, ahimè, una 4° stagione. Sigh!



2 commenti: