lunedì 14 gennaio 2019



RECENSIONE ANIME- 
THE LOST CANVAS PARTE 2




 Genere- fantasy, shonen, avventura
Autori- M. Kurumada, Shiori Teshirogi
Serie- 2 (interrotta)
Puntate 2° serie- 13
Rete di trasmissione italiana- Man-ga (Sky)



La seconda parte di Lost Canvas riprende da dove si era interrotta, proseguendo le avventure di Tenma e soci che cercano di fermare Hades/Alone e la sua tela mortale che si dipana sullo sfondo del cielo per tutta la serie, e continuando a mostrarci molti personaggi interessanti e senza focalizzarsi unicamente sui Saint di bronzo, rendendo lopera corale.


Anche nella 2° stagione possiamo ammirare le gesta di Cavalieri doro decisamente maltrattati nella serie classica, tipo Manigoldo del Cancro, simpatico e originale cavaliere davvero dedito ad Athena, al contrario del piu noto e odioso Cancer; nella prima stagione avevamo assistito alle nobili azioni di Albafica dei Pesci e del povero Aldebaran del Toro.



Le puntate riescono a restare in equilibrio tra avventura, azione e pathos;  numerosi flashback ci mostrano il passato di alcuni personaggi, come Yuzuriha, Silver saint della Gru, oppure la precedente guerra sacra conto Hades combattuta da Sage e Hakurei del Jamir.


Questi flashback non sono presenti nel manga, ma arricchiscono senzaltro la serie televisiva.
In gran risalto anche   El Cid, Saint del Capricorno.

Tenma e un protagonista che ha la sua crescita, passando da sbruffone a saint consapevole dei sacrifici e dei pericoli che comporta la sua missione, quella di salvare Athena e il mondo. 

Appaiono interessanti anche i villain della serie, su tutti gli dei gemelli Hypnos e Thanatos.


 Edizione italiana con doppiaggio di gran livello. E' possibile acquistare i dvd prodotti dalla Yamato, per chi si fosse perso la trasmissione tv.

Coinvolgente e curata sotto ogni aspetto (trama, personaggi, design, animazione), il vero problema di Lost Canvas e che si tratta di una serie interrotta. Manca infatti tutta la parte finale, e i produttori della TMS entertainment non sembrano intenzionati a continuarla, non si sa perche visto il successo e lapprezzamento che ha avuto, anzi sconcerta che si siano concentrati sul discutibile remake prossimamente trasmesso da Netflix, il cui teaser ha fatto trasecolare milioni di fans in ogni parte dellorbe terracqueo.
  

Per far loro cambiare idea non ci resta che sperare in un intervento divino di Athena!

Copyright immagini degli aventi diritto.  



Nessun commento:

Posta un commento