giovedì 11 aprile 2019



SEGNALAZIONE: IL MUSEO DELLE ESPERIENZE MERAVIGLIOSE 
di PAOLO FUMAGALLI






Genere: Romanzo fantastico
Editore: La Ruota Edizioni
Pagine: 250, con 10 illustrazioni realizzate da Francesca Paiocchi

Prezzo: € 12,00  cartaceo, € 6,00  ebook
ISBN: 9788899660642
Data di pubblicazione: 15 dicembre 2018
Illustrazione di copertina di Francesca Paiocchi

Link: Amazon

               La Ruota edizioni 

Bentrovati amanti della lettura, oggi vi presento il nuovo romanzo di Paolo Fumagalli, Il museo delle esperienze meravigliose.

Leggiamone la sinossi:

 In città è arrivato il Museo delle esperienze meravigliose! Offre un grande spettacolo che permette di assistere a veri prodigi e di vedere oggetti incantati provenienti da ogni parte del mondo, tutti accompagnati da storie straordinarie. Sotto i suoi tendoni è possibile osservare strani reperti come i trampoli che fanno diventare più bassi o gli occhiali che trasformano il mondo in un fondale marino, visitare il paese incantato creato da due gemelli siamesi uniti non da una parte del corpo ma dalla fantasia, ascoltare racconti di streghe, fate, troll e creature notturne. Il proprietario, Vincent, è consapevole del turbamento che può essere provocato dalla sua presenza e spesso deve fronteggiare l’ostilità degli increduli, ma questa volta dovrà vedersela con avversari pericolosi e ostinati. Grazie all’aiuto di Laura, una ragazzina che si sente attratta dal museo e che nasconde un grande segreto, riuscirà a difendere il potere della fantasia contro gli attacchi di chi odia la magia e l’immaginazione?

Un estratto:


 L’uomo si schiarì la voce e poi disse, mentre indicava con una mano un grosso baule di legno scuro, ampio come un letto e alto come una scrivania: «Credo che prima di tutto sarebbe giusto presentarti Timmy.»
«Suppongo che non sia abituato a dare la mano, vero?» disse Laura ridacchiando, prendendo un po’ in giro Vincent per il modo in cui aveva parlato di un semplice baule.
«Oh, naturalmente no. Non esce mai, o almeno non durante il giorno.»
«Aspetta, vuoi dire che lì dentro è chiuso qualcuno?» esclamò Laura, chinandosi a guardare meglio il baule e vedendo che aveva appeso sopra un cartellino con scritto BAMBINO AL CONTRARIO.
«Sì, è il rifugio di Timmy, l’unico posto in cui riesca a sentirsi davvero al sicuro. Vedi, la maggior parte dei bambini a una certa età ha paura del buio, forse è successo anche a te, ma lui invece ha paura della luce e quindi preferisce vivere chiuso lì dentro, protetto dall’abbraccio dell’oscurità. Penso che puntargli proprio in faccia una lampada lo farebbe morire di terrore e che se uscisse in pieno giorno si sentirebbe bruciare come un vampiro o qualcosa del genere. Esce soltanto di notte, quando quasi tutte le luci sono spente, poiché il bagliore della luna, di una sola candela o di una lanterna lontana a quanto pare non basta a spaventarlo.»
«E come mai è così?»
«Non lo so» rispose Vincent, stringendosi nelle spalle, «Ci sono persone che nascono diverse da tutte le altre, bambini che fin dall’inizio si comportano in modo particolare solo perché sono fatti in maniera particolare».
Laura rimase in silenzio per qualche momento, riflettendo mentre si mordicchiava le labbra e osservava il grosso baule scuro, ma poi alzò lo sguardo verso il volto di Vincent e domandò: «E tu non gli hai mai chiesto niente?»
«No, ho sempre pensato che sarebbe stato poco cortese».
«Ma senza fare domande non è facile imparare».
«Su questo hai ragione, ma…» disse l’uomo, prima di interrompersi per un momento. Fece cenno a Laura di avvicinarsi e di continuare a bassa voce, come per non farsi sentire dal bambino che si va nel baule, e poi aggiunse: «Credo che ci sia un segreto, che sia successo qualcosa di cui Timmy preferisce non parlare. Penso che ci sarebbe una storia da raccontare, ma io non la conosco e sto ancora aspettando di riuscire a scoprirla».

Conosciamo meglio l'autore, Paolo Fumagalli. 



 Paolo Fumagalli si è laureato in Lettere con una tesi sull’uso simbolico dei colori nelle poesie di Aldo Palazzeschi. Nel corso degli anni ha scritto romanzi e racconti, diversi per generi e atmosfere, ma tutti accomunati dall’intento di far riflettere senza annoiare. I suoi testi si basano spesso sulla difesa della fantasia e della natura. I suoi testi si basano spesso sulla difesa della fantasia e della natura e rivelano il fascino provato nei confronti di leggende e folklore, suoi grandi amori insieme al cinema e alla musica.
Ha vinto diversi concorsi per storie brevi e alcuni suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie di autori vari “Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento”, “I mondi del fantasy V” e “Ritorno a Dunwich 2”.
Ha pubblicato le raccolte di racconti “La pietra filosofale” e “Foglie morte” e i romanzi “Fuoco e veleno”, “Scaccianeve”, “La strada verso Bosco Autunno”, “Bucaneve nel Regno Sotterraneo” e “La terra promessa”.


Pagina Facebook dedicata all'autore:
https://www.facebook.com/paolofumagalliautore/

Pagina Twitter:
https://twitter.com/PaoloFscrittore

Pagina Instagram:





Nessun commento:

Posta un commento