RECENSIONE: AVENGERS ENDGAME
Genere: supereroi, fantascienza
Produzione: Marvel, USA
Durata: 182'
Regia: Russo bros.
Cast: al completo!
Data di uscita: 24 aprile 2019
Dopo undici anni e ventidue film del MCU, siamo alla fine dei giochi.
Un'epopea cinematografica come non se ne sono viste finora ha avuto una degna conclusione con Avengers Endgame, filmone della durata monstre di tre ore che tiene incollato lo spettatore dell'inizio alla fine. solo la Marvel, maestra della narrazione, poteva riuscire in questa impresa da storia del cinema.
La storia è prevedibile, i colpi di scena sono davvero relativi, e questo è anche normale: non poteva esserci un finale diverso e per arrivare a questo finale le cose da fare erano ovvie.
Non ho timore ad affermare che mi è piaciuto di più Infinity War: più colpi di scena, più azione.
Ma quel che conta in questa storia è l'aspetto emotivo, i sentimenti che hanno mosso, in un modo o nel'altro, i nostri eroi, sicuramente cambiati dopo lo SNAP di Thanos ma sempre eroi.
Dubitano, ci pensano e ripensano, abbracciano il lato oscuro, si perdono, ma alla fine si ritrovano e scelgono l'amore.
Fondamentale è uno dei cardini delle storie Marvel, il principio del tutti per uno, uno per tutti. Possiamo così godere di tutti i protagonisti di questi film in un'unica storia in cui ognuno avrà un ruolo importante, anche se la parte del leone è riservata ai cinque Avengers originali.
Non mi soffermerò sugli aspetti tecnici, assolutamente impeccabili, o sulla bravura di cast e crew, ormai li abbiamo ampiamente apprezzati.
La sceneggiatura sempre ottima, tutto s'incastra alla perfezione e riesce ad amalgamare momenti di pathos molto drammatici e momenti divertenti.
Non dico di più per non spoilerare.
Segnalo il cameo del compianto Stan Lee e... la mancanza del finalino dopo i bellissimi titoli di coda.
Cosa succederà dopo questo film? Per scoprirlo dobbiamo sbirciare nei prossimi film Marvel in uscita, ma non sappiamo se la saga continuerà oppure ci sarà un reboot.
Intanto ci aspettano Dark Phoenix a giugno e Spiderman Far from home a luglio!
Nessun commento:
Posta un commento