mercoledì 10 luglio 2019



RECENSIONE: RACCONTI DI STELLE AL BAR ZODIAK
DI LORIANA LUCCIARINI 
MARIA SABINA COLUCCIA






Genere: antologia di racconti
Editore: Le Mezzelane
Pagine: 264
Prezzo di copertina: € 15
            ebook: € 4,99
Link:Amazon


Carissimi, oggi parliamo di un… universo fantastico diverso dal solito: quello astrologico e zodiacale.

Divinazione antica e divinazione moderna: quando io e Loriana Lucciarini presentiamo insieme i nostri libri cogliamo sempre questo filo conduttore che unisce Oracoli e Racconti di stelle al bar Zodiak, antologia di racconti raccolti in un libro molto particolare.
Sì, perché non ci sono solo storie. La prima parte dell’antologia è dedicata ai segni zodiacali, con le loro caratteristiche peculiari molto ben descritte da Maria Sabina Coluccia, alias Reha; poi, ogni racconto è seguito da un’esegesi in chiave astrologica: ogni protagonista infatti corrisponde a un segno zodiacale, e Reha ci spiega come tale personaggio ha svolto il suo “compito karmico”. Questo concetto è un po’ al centro di tutta l’antologia: non solo le caratteristiche dei segni zodiacali quindi, ma il loro compito evolutivo, ovvero che tipo di “trasformazione” il nato sotto quel segno deve attuare per evolversi.
Interessantissimi gli approfondimenti mitologici su ogni segno zodiacale: alcuni non li conoscevo!

Leggiamo la sinossi ufficiale.

"Racconti di stelle al bar Zodiak" è un mix tra astrologia e narrativa che, cari lettori, di certo saprà intrigarvi. Dodici storie, una per ciascun segno zodiacale, per rappresentarli tutti in modo articolato, a cui si aggiungono commenti, approfondimenti e visioni karmiche per scoprire molto di più sulle caratteristiche di ogni segno e la disposizione dei pianeti in esso. Un progetto nato tanti anni fa, realizzato grazie all'incontro e al connubio artistico tra due scrittrici: Loriana Lucciarini, l'ideatrice di questo volume - che si è occupata di redigere le schede di presentazione dei segni e di scrivere gli "Astroracconti", dando voce e corpo ai protagonisti di questa raccolta - e Maria Sabina Coluccia, che si firma come Reha, che ha curato gli approfondimenti del mito legato ai segni, la sezione "Evolvo così" e i commenti che si trovano alla fine di ogni storia per dare interpretazione a stelle, elementi, destino, visioni, attese, speranze, futuro. E ora, non vi rimane che perdervi tra le stelle...

I racconti sono di vario genere, alcuni teen, alcuni young adult, altri umoristici (divertentissimo l’ultimo racconto, con protagoniste un gruppo di arzille vecchiette giocatrici di burraco), altri ancora abbastanza “drammatici” nello svolgimento, anche se nessuno finisce male.
C’è ovviamente molto romance, ma la Lucciarini è maestra nel pennellare qualunque tipo di emozione e sentimento, sviscerando anche patemi d’animo tipici degli adolescenti.
Tra l’altro ho notato una finezza. Dato che ad ogni segno zodiacale corrisponde anche un’età dell’uomo, i racconti hanno per protagonisti personaggi con un’età in crescendo, da giovanissimi a adolescenti, adulti e infine anziani. Brave!
Il trait d’union è il bar Zodiak. I racconti sono ambientati in varie città italiane, ma in tutti esiste questo bar- ritrovo.
A chiudere i dodici racconti ci sono anche i cocktail zodiacali, a ogni segno il suo, con tanto di ricetta!
Ho trovato questa antologia molto originale, scritta molto bene sia la parte dei racconti che quella astrologica. I racconti sono molto freschi, attuali, scorrevoli e coinvolgenti; il lieto fine e l’argomento zodiacale rendono l’antologia perfetta per essere letta in vacanza, magari sorseggiando il cocktail del proprio segno zodiacale e riflettendo sul proprio comportamento a prescindere dal karma. Penso sia proprio questo lo scopo finale dell’antologia, ispirare le persone a una crescita interiore, a migliorarsi sempre.
Circa l’edizione, la cover col cielo blu e i segni zodiacali disposti in cerchio è perfetta nella sua semplicità; non sono presenti refusi, ma soprattutto le autrici hanno ideato un surplus: gli Zodiakki, ovvero i tarocchi dello Zodiaco ideati da Reha, disegnati dalla bravissima Serena Mandrici, ottenibili con soli € 2 in più rispetto al prezzo del cartaceo! Davvero bellissimi, ve lo assicuro, e di facile lettura.





Passiamo a intervistare le autrici. 


1)   Ciao Loriana e Ciao Maria Sabina, presentatevi in breve ai lettori di Infiniti universi fantastici!
Maria Sabina – Ciao! Sono Reha, la Voce delle Stelle che vi accompagna in questa antologia. Per il mondo umano sono Maria Sabina, vivo in una città di mare, Ancona, e mi divido tra lavoro, famiglia, amicizie, scrittura e interessi olistici. Scrivo perché mi piace, mi rende felice.
Loriana - Ciao a tutti! Sono Loriana, vivo in provincia di Viterbo ma lavoro a Roma e utilizzo la scrittura come via di fuga dallo stress quotidiano, è il mio modo per comunicare, per riflettere, per sognare.


2)   Come avete lavorato insieme per questa antologia?
Loriana - Questo progetto è nato molti anni fa e avevo già scritto i racconti. Mi serviva però chi approfondisse l’aspetto astrologico e karmico e, non avendo trovato il giusto partner, il tutto è rimasto nel cassetto. Fino a quando non ho conosciuto Maria Sabina, Reha, e lì è scoccata la scintilla giusta: le ho proposto di lavorare insieme, lei ha accettato, così ho ripreso il vecchio materiale e… l’ho praticamente buttato! Sì, esatto, avete capito bene: del progetto originale sono rimasti solo paio di racconti, rielaborati, riscritti  e ideati insieme a Reha analizzando le caratteristiche dei singoli segni e decidendo percorso e scelte per ogni personaggio. Ci siamo suddivise il lavoro: io mi sono occupata delle schede di presentazione dei segni zodiacali e della scrittura delle storie, Maria Sabina ha curato tutti gli approfondimenti, da quelli karmici a quelli letterari, fino ai commenti evolutivi. Questa avventura si è andata ad arricchire con contributi e nuove idee rispetto alla versione iniziale, come la pagina con l’evoluzione karmica, i cocktail abbinati ai segni zodiacali e le splendide illustrazioni di Serena Mandrici, per gli Zodiakki.
Maria Sabina – Ci siamo suddivise i compiti, sì, senza risparmiarci a volte, incursioni nei rispettivi campi di pertinenza. In realtà è stato un lavoro sinergico, di scambio continuo. Insieme abbiamo ragionato, analizzato, ipotizzato scelte, scartato finali, creato scenari. Alla fine ne è uscito un cerchio di parole, un cerchio di racconti, dove inizio e fine si prendono per mano, il cerchio dello Zodiaco, con tutto ciò che le nostre menti hanno “partorito”. E questo risultato è stato possibile perché non ci sono state fughe o dispersioni di energia, ma scambio e dialogo costanti.

3)   Siete d’accordo con la mia recensione o volete aggiungere qualcosa?
Maria Sabina – Hai colto l’essenza del nostro lavoro. Aggiungo solo che non è concluso qui, stiamo pensando a un seguito.
Loriana – Non ho nulla da aggiungere, anzi, ti faccio i complimenti perché hai colto il senso del nostro lavoro e hai focalizzato l’attenzione sugli aspetti principali.


4)   C’è un racconto tra questi a cui siete più affezionate e perché?
Loriana –  Potrei dirti che ho avuto difficoltà proprio sul mio segno zodiacale, la Bilancia, in una sorta di “ansia da prestazione”: il registro comico non mi viene spontaneo e temevo di non riuscire a dare il giusto sprint alla storia, la giusta dinamicità. Ci ho lavorato sopra moltissimo -  cambiando, limando, riscrivendo, tagliando - però, a lavoro finito, ammetto che è una delle storie che mi piace di più. Quando poi l’hanno interpretata in un reading e ho visto il pubblico ridere divertito, ho capito di aver vinto la sfida con me stessa.
Maria Sabina – Sono molto legata al racconto sulla Bilancia, proprio perché attraverso la comicità esprime concetti molto profondi. L’ho scelto per essere in parte rappresentato, durante una presentazione letteraria originale, di stampo teatrale, dalle mie parti, recentemente. Poi mi piace molto quello sul segno dell’Acquario, diverso da tutti gli altri. Ma va letto, per capirne il motivo.

5)   Domanda che sorge spontanea: qual è il vostro segno zodiacale e come state messe con l’evoluzone karmica?...
Maria Sabina – Sono Pesci, ascendente Bilancia. Quanto a evoluzione karmica potrei essere al termine di un ciclo, ma chi lo sa? Le sfide della vita si autogenerano di continuo. L’ascendente mi porta a inseguire un ideale di bellezza, amore, giustizia sociale e personale. Non sopporto i soprusi e le ingiustizie. Cerco l’equilibrio e l’armonia in tutto. Scappo di fronte a situazioni disarmoniche e ambigue. Il segno solare, Pesci, è molto difficile da vivere. Mistico e concreto al tempo stesso, compassionevole e spesso “guaritore”. Tende a volare nei regni della fantasia, e a restarci a lungo.
Loriana – Sono Bilancia ascendente Scorpione e, se per natura tendo a mediare, l’ascendente mi spinge a posizioni estreme. Così quando mi stanco esplodo e rompo ed è per sempre, perché non riesco a vivere in un rapporto senza la giusta armonia. E, soprattutto, da buona Bilancia odio chi porta maschere, chi finge, ho un profondo senso di giustizia. Insomma, sono complicata!


     6)   Progetti futuri?
Loriana –  È disponibile un mio nuovo lavoro «Doppio carico, storia di operaie» (Villaggio Maori edizioni), che racconta la condizione delle donne in fabbrica. Un lavoro a sfondo sociale su cui ho impiegato molte energie e che è stato accolto con interesse dai lettori. Due nuove pubblicazioni, un fantasy e un mainstream, sono pronti da tempo per essere pubblicati ma ancora non conosco i tempi d’uscita, tenete quindi d’occhio il web e le novità editoriali dei prossimi mesi, potrebbero esserci anche le mie! Nel frattempo ho terminato un giallo, che sto rivedendo e mi sto cimentando in un thriller-noir - complicato e difficile - ma voglio vincere anche questa sfida! Mi seguirete?
Maria Sabina – E’ pronto un romance, a sfondo esoterico, ambientato in Francia, terra con cui sento un forte legame spirituale. Non conosco i tempi di uscita di questo lavoro, quindi teniamo d’occhio il web. Ho realizzato un altro romance, sempre a sfondo esoterico, a quattro mani, con un altro bravissimo autore, Vito Ditaranto. Ci sono comunque altre storie, che stanno prendendo forma nella mia mente e nel mio computer, a cui mi dedicherò nel tempo delle vacanze estive. Altri progetti includono l’approfondimento di alcune discipline olistiche, come il Reiki e il linguaggio delle essenze floreali. Infine vorrei entrare nel misterioso mondo dei Registri Akashici, e conoscendomi, so che realizzerò questo obiettivo. I Pesci, contrariamente a quanto si dice in giro, sono molto caparbi!


Grazie per essere state con noi, alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento