lunedì 18 maggio 2020



RECENSIONE   SERIE  TV:  HIS  DARK  MATERIALS

Il nuovo adattamento televisivo di “La bussola d’oro” di Philip Pullman convince e lascia ben sperare per il prosieguo della serie




Dopo il flop, a mio avviso ingiustificato, del film  La bussola d’oro con Nicole Kidman del 2007, HBO e BBC hanno provato ad adattare il romanzo His Dark Materials di P.Pullman per il piccolo schermo con questa prima stagione da 8 puntate.


L’adattamento per il grande schermo pare non convinse perché troppo “blando” rispetto agli argomenti trattati nel romanzo, che non ho letto ancora: come non mi stancherò mai di dire, il fantasy è pieno di metafore, simboli e fornisce sempre una doppia chiave di lettura, e in questo caso scavando (manco troppo) si va a scovare temi forti come la religione, il controllo che questa desidera avere sulle nostre vite e  il concetto di anima. Pur non avendo letto il libro e quindi non autorizzata a fare paragoni, a me sembra che il tema sia ben sviscerato sia nel film- flop sia nella serie, che invece è andata molto bene, già è stata ordinata la 2° stagione.


In un mondo parallelo al nostro, tutti hanno un’anima esterna, un daimon, che segue ognuno fino alla morte; il daimon è un animale e finché si è bambini questo muta aspetto di continuo, stabilizzandosi solo con l’età adulta.  L’orfana Lyra Belaqua cresce al Jordan College, in mano al Magisterium, ed è nipote di Lord Arsiel, un esploratore che fa esperimenti sulla misteriosa “polvere”, la cui esistenza è negata dal Magisterium. La ragazza viene in possesso di un aletiometro (aletheia= verità in greco) , finisce a casa dell’ambigua Ms. Coulter, poi fuggirà per cercare il suo amichetto rapito da una misteriosa organizzazione. Questo la porterà a mille avventure, mille scoperte e tanti colpi di scena.
Di cose ne succedono parecchie, ma la serie è impostata con molte spiegazioni, quindi si segue facilmente e si viene da subito catturati da questo mondo parallelo davvero fantasioso e ricco di significati, come dicevo sopra.
 
Dafne Keen

Il cast è all’altezza , molto brava la ragazzina protagonista Dafne Keen, già vista in Logan, così come l’onnipresente McAvoy e la Ruth Wilson, anche se Nicole Kidman per questo ruolo è inarrivabile.  

Ruth Wilson
James McAvoy




Ottimi anche i numerosi effetti speciali, bene tutto il comparto tecnico-artistico.

Da vedere senz’altro!

Recap

  • Titolo: His dark materials
  • Stagioni: 1- segue
  • Puntate: 8
  • Anno: 2019-20
  • Produzione: HBO e BBC
  • Rete di trasmissione italiana: Sky Atlantic
  • Cast: Dafne Keen, Ruth Wilson, James McAvoy








Le immagini utilizzate sono segnalate come di libero utilizzo

Nessun commento:

Posta un commento