lunedì 24 agosto 2020



RECENSIONE SERIE TV: ANOTHER LIFE

Una serie Tv di fantascienza Netflix original





Cari navigatori degli spazi siderali,
Another life è una serie tv fantascientifica lanciata da Netflix the last summer che ha ricevuto critiche stroncanti, però questa a differenza di Nightflyers (una noia…) sono riuscita a vederla, così in relax estivo, senza pretese.
Non c’è assolutamente nulla di originale in questa serie: arriva un artefatto cristallino alieno sulla Terra, i prof cercano di comunicare (v. Arrival) e i boss decidono di mandare un’astronave su Cane Maggiore, da dove arrivano gli alieni, perché secondo loro è utile per la salvezza dell’umanità. La nave Salvare è capitanata dalla fighissima Niko Breckinridge, moglie del prof Erik che sulla Terra cerca di parlare con gli alieni, interpretata da Kathee Sackoff, un’icona sci-fi per aver interpretato Scorpion in Battlestar Galactica; il resto della ciurma è composto da un gruppo di giovani bimbiminkia inesperti, che fanno molto teen drama ma su un’astronave in missione salva-Terra non c’entrano nulla, tra l’altro senza divisa d’ordinanza che è un must delle space opera.
Si vede tutto il repertorio noto fantascientifico: computer della nave senziente e con sentimenti e forma umana, mini aliens, perdite tra l’equipaggio, pianeti sconosciuti e pericolosi, buchi neri, rotture di pezzi di nave indispensabili ecc…, e questo non mi è dispiaciuto perché rivedere i topoi della fantascienza è per me sempre piacevole.
Quello che proprio non funziona sono i personaggi (a parte Niko, Erik e poco altro), le incongruenze della trama, l’essere USA-centrici come al solito (dov’è il resto della Terra, che fanno?), gli alieni che sono davvero fatti malissimo, tipo anni ’80.
Secondo me nell’intenzione degli sceneggiatori si voleva catturare un pubblico di giovani, ai quali la sci- fi classica non piace molto, proponendo personaggi giovani, ma hanno proprio toppato. Già anni fa con Caprica, decisamente migliore rispetto a questa serie, non riuscirono nell’intento (Battlestar è una serie adulta, il prequel non poteva essere indirizzato a un target giovane); anche questo tentativo non è andato a buon fine.
Hanno inserito un personaggio gender fluid, scene simil-orgiastiche e problematiche da campus americano mischiate a tematiche classiche della fantascienza, ma la serie non decolla. Nonostante ciò, la seconda stagione è confermata per il 2021: speriamo che aggiustino il tiro.
Però d’estate, senza pretese, si può vedere in tutto relax e con attenzione bassa, a tempo perso, come ho fatto io.

  • Titolo: Another Life
  • Genere: fantascienza
  • Stagioni: 1- in proseguimento
  • N. di puntate: 10
  • Rete di trasmissione: Netflix
  • Produzione: Usa
  • Cast: Katheee Sackoff, Justin Chatwin, Selma Blair


Trailer stagione 1:

Nessun commento:

Posta un commento