lunedì 10 agosto 2020

SEGNALAZIONE: MARI APERTI DI AA.VV.





Un’antologia di racconti fantastici a sostegno di Open Arms 

Cari navigatori, oggi vi parlo di un progetto particolare. 
Ecco com'è nato.



Non possiamo restare a guardare, dobbiamo fare qualcosa.
Questo è il pensiero da cui è nato tutto, un pensiero nato guardando la realtà che ci circonda andare a fuoco ogni giorno di più, un pensiero che condiviso da tante persone, frustrato dal non ottenere una risposta.
Esistono un sacco di fronti di crisi e di conflitto e un sacco di realtà che vi operano. Dare un contributo è sempre una cosa positiva, ma per noi non era più sufficiente.
Tanti si sono messi in gioco, mettendo una nave in mare e imbarcandosi, volando in altri paesi per portare il proprio aiuto, attivandosi nel proprio territorio.
Noi crediamo che queste siano iniziative giuste, necessarie, e abbiamo sentito il desiderio di fare la nostra parte, ma non siamo medici né infermieri, non siamo marinai o tecnici, noi scriviamo, allora perché non usare la nostra scrittura per fare qualcosa di concreto?
(dal sito Senza Confine https://senzaconfine.altervista.org/)

IL PROGETTO

Mari Aperti rientra nel progetto Senza Confine e sostiene Open Arms, impegnata nelle missioni di soccorso in mare, devolvendo all’ONG l’intero ricavato delle vendite.
Unire letteratura e solidarietà, ecco lo scopo di questa iniziativa. 11 autrici ed autori, 10 illustratrici e illustratori hanno donato le proprie opere ed è nata un’antologia composta da nove racconti che spaziano tra i generi del fantastico, dal fantasy classico alla fantascienza, passando per la sword and sorcery, tutti legati dal tema dell’avventura marinaresca (un classico che viene esplorato approfonditamente nel saggio di chiusura) perché è rivolta a sostenere chi tra le onde ha scelto di salvare vite umane.
Open Arms – Organizzazione Non Governativa spagnola operante nel Mar Egeo e nel Mediterraneo Centrale che si occupa di proteggere e salvare i migranti che tentano di raggiungere l’Europa via mare. Si tratta di una ONG senza scopo di lucro e associata al Dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite, membro della International Maritime Rescue Federation e “supporting entity” di Human Rights at Sea. Le attività di Open Arms sono finanziate al 90% da contributi privati e più del 95% dei fondi raccolti viene spesa per missioni di salvataggio in mare.
Tutte le informazioni sulla ONG sono disponibili sul sito https://www.openarms.es/it


IL LIBRO

Una reliquia rubata nella leggendaria Atlantide, un vascello inviato ad intercettare dei mercanti di schiavi, due mercenarie in battaglie senza respiro tra spade e stregonerie, il legame tra la figlia di un pirata e uno splendido drago delle onde, due mondi che tornano a interconnettersi, una terra che può essere guarita solo da un sacrificio, tre furfanti male in arnese alle prese con una leggendaria isola d’argento, un personaggio che si ribella al suo autore e lo convince a riscrivere la sua storia, le avventure mozzafiato di un gruppo di pirati italici in un Mediterraneo famelico e oscuro e, per chiudere in saggezza, un viaggio nella narrativa fantastica di ambientazione marina.

Autori: Alessandro Chiometti, Marta Duò, Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni, Francesco Lanza, Mauro Longo, Maikel Maryn, Jill Parker, Monica Serra, Giorgio Smojver, Federica Soprani
Illustratori: Barbara Aversa, Claudio Calia, Daniela Giubellini, Andrea Piera Laguzzi, MalaSpina, Morgana Marinucci, Viviana Marinucci, Giulia Darcy Rosati, Pietro Rotelli, SoloMacello
Curatori: Maikel Maryn e Andrea Marinucci Foa
Disponibile su Amazon in versione cartacea e digitale:

Edizione cartacea:

·         Copertina flessibile: 296 pagine
·         Editore: Independently published (23 luglio 2020)            
·         Collana: Senza Confine
·         Lingua: Italiano
·         ISBN-13: 979-8668525584
·         Prezzo: Euro 14,99

        Link: Amazon

Edizione ebook

        Prezzo: Euro 3,99
Link: Amazon

Esiste anche una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, il cui link è il seguente: https://www.produzionidalbasso.com/project/mari-aperti-per-open-arms/
L'idea di base è quella di distribuire la versione digitale come "ricompensa" per una donazione ad Open Arms, questo permette a chi vuole di donare anche più del prezzo dell'ebook e all’ONG di ricevere direttamente i fondi, senza passaggi intermedi.


Nessun commento:

Posta un commento