venerdì 2 ottobre 2020



RECENSIONE SERIE TV: LEGION 3

L’ultima stagione della serie tv sul Mutante Marvel schizofrenico trasmessa da Fox




 Non è una recensione facile da scrivere, questa su Legion, come non è stata una visione semplice.

L’unico modo per creare un prodotto diverso dalle altre serie tv Marvel, coerente con la singolarità del personaggio, era quello di allestire uno show  lisergico, dove non si sa bene se quello che vedi stia succedendo davvero o solo nella mente dello schizofrenico David Haller, figlio “segreto” di Charles Xavier e mutante iper potente, di livello Omega.
O in entrambi i "luoghi" contemporaneamente.

Se la prima stagione è stata complessa ma abbordabile, almeno per gli amanti del fumetto o per i… Linchiani (seguaci di David Linch), della seconda non ci avevo capito quasi nulla. La terza è più in linea con la prima.
Troviamo un nuovo personaggio, Jia-Ji o meglio Switch, viaggiatrice nel tempo, e tramite lei ritroviamo David a capo di una setta assieme a Lenny, che si difende dalla Divisione, capeggiata da Syd Barrett: Legion infatti è un mutante troppo pericoloso e va contenuto.
 Nelle puntate successive lo vedremo alle prese con il Re delle Ombre, potentissimo psico-mutante che nei fumetti ha dato filo da torcere a tutti i mutanti con poteri psichici, e vedremo anche suo padre Xavier.
L’attore protagonista è stato bravissimo a interpretare un personaggio così complesso e controverso.
Come dicevo le puntate sono molto psichedeliche, piene di luci, suoni, silenzi, effetti, immagini oniriche, quindi una storia non facile da seguire. Di contro, il prodotto non si può dire che sia poco originale o semplicistico!

Consiglio definitivo: guardate questa serie solo se molto motivati e amanti del genere alla David Linch!

Recap:

  • Titolo: Legion
  • Genere: supereroi, fantastico, onirico, drama
  • Stagioni: 3
  • Puntate totali: 27 (8+11+8)
  • Produzione: USA, Marvel studios
  • Data: 2017-19
  • Cast: Dan Stevens, Rachel Keller, Aubrey Plaza, Lauren Tsai
  • Rete di trasmissione italiana: Fox (Sky)



Nessun commento:

Posta un commento