giovedì 22 aprile 2021

RECENSIONE: I LEGAMI SOTTILI DELL'ANIMA DI LORIANA LUCCIARINI

 

Una raccolta di poesie lievi e intense

 


 

Cari poetici,

“I legami sottili dell’anima” è una raccolta di poesie di Loriana Lucciarini edita da Gli scrittori della porta accanto.

 

Da ognuna di queste poesie emerge il pensiero dell’autrice, che vede il mondo, gli avvenimenti e le persone della sua vita tutte collegate da un filo, nel tempo e nello spazio, come emerge anche dalla sinossi:


«Mi piace immaginare i rapporti tra le anime come un grande albero con migliaia di foglie. Le foglie che si trovano sul tuo ramoscello ti sono intimamente vicine.» (Brian Weiss) Cosa accade quando due anime affini vengono separate? Cosa si prova quando ci si mette in collegamento con qualcun altro a noi caro, anche se lontano? Che emozioni scaturiscono quando si riesce a percepire l’energia dell’universo? Cosa avviene nel cuore di chi ritrova la propria anima gemella? Le poesie colgono proprio questi momenti, brevi attimi elevati d’illuminazione. Ecco ciò che provo a fare, un tentativo per arrivare al cuore di ogni piccola foglia, dentro a ogni anima in essa racchiusa, con il filo sottile che lega ognuno di noi all’altro.

Loriana Lucciarini è un’autrice molto prolifica, e parlare di emozioni e sentimenti e senz’altro il suo punto forte. In queste poesie riesce a descrivere con maestria sensazioni, sentimenti che tutti abbiamo provato, piccoli momenti della giornata, ricordi delle persone lontane o dei momenti che non ci sono più, anche con brevissime poesie.

 

Il concetto dell’interconnessione si trova soprattutto, a mio avviso, nella parte centrale della raccolta, in cui l’autrice parla del suo amore per il compagno Andrea, che percepisce come destinato a lei da sempre; descrive in maniera lineare, con parole intense, un rapporto profondissimo, un legame al di là del tempo e dello spazio.

Nella parte iniziale ci sono poesie sulla realtà quotidiana, sui ricordi, sulla solitudine, su attimi di vita, mentre in quella finale c’è spazio per una nuova consapevolezza di sé stessa, con molte poesie riguardanti attimi d’immersione nella natura o di nuovo su profondi legami affettivi.

 

Le poesie sono molto contemporanee, attuali e intense, brevi quel che basta per immergerci nel mondo di Loriana e tra i suoi legami sottili.

Ottima l’edizione, graziosissima la copertina che nella sua semplicità esprime il contenuto delle poesie; all’interno, pagine con brevissime frasi poetiche illustrate da fiori che sembrano volare nel vento.

 

Facciamo qualche domanda all’autrice, già ospite di IUF! 


1)             Ciao Loriana, bentornata. Sei d’accordo con la mia recensione o vuoi aggiungere qualcosa?

Ciao Ale e  ciao a tutti i lettori di IUF, grazie per aver organizzato l’incontro di oggi. Rispetto alla recensione della mia silloge poetica devo dirti che hai saputo cogliere il messaggio e non ho nulla da aggiungere, il tuo è stato un approfondimento a tutto tondo!

2)            Questa tua percezione di legami sottili tra persone e avvenimenti è nuova o la hai sempre avuta?

L’ho sempre sentita per via della mia ipersensibilità ma da qualche anno, dopo la lettura dei libri di Brian Weiss (che ho anche citato in IV di copertina), ne ho avuto maggiore consapevolezza. Le anime affini, quelle collegate fra loro (e non si parla solo di anime gemelle) nulla le separa, né la distanza, né la morte e spesso si ritrovano attraverso il tempo e si riconoscono. Prima di me, molti altri poeti hanno affrontato questa tematica, quindi si tratta di un tema ricorrente a cui approcciarsi attraverso la poesia, grazie a vari punti di vista.

Es. Hikmet, in “Sono cent’anni che non ho visto il suo viso” (poesia del 1960) declama:

“Sono cent’anni che non ho visto il suo viso

che non ho passato il braccio

attorno alla sua vita

che non mi son fermato nei suoi occhi

che non ho interrogato

la chiarità del suo pensiero

che non ho toccato

Il calore del suo ventre

Eravamo sullo stesso ramo insieme

eravamo sullo stesso ramo

caduti dallo stesso ramo ci siamo separati

e tra noi il tempo è di cent’anni

di cent’anni la strada

e da cent’anni nella penombra

corro dietro a te.”


3)            Scrivi poesie appena ti vengono in mente oppure prima ci rifletti? Raccontaci il tuo modo di scrivere poesia.

La poesia, in me, è un processo di elaborazione lento: solo dopo tempo e con il dovuto distacco riesco a dar corpo con le parole a un’emozione o un avvenimento. MI è necessario far sedimentare la vita per un po’ prima di riuscire a farla risalire dalla coscienza e descriverla in modo netto. Quando compongo non è mai per scelta mia, colgo l’ispirazione quando arriva e lascio alle parole dar forma ai pensieri; poi passo alla levigatura: aggiusto, taglio, pulisco, modifico l’idea iniziale per darle corpo finale e musicalità.

 

4)        Hai scritto altre raccolte poetiche, ce ne parli?

Sì, certo. Sempre per la collana de Gli Scrittori della porta accanto è stata pubblicata la silloge “Sotto le nuvole” che porta i lettori dentro il percorso di rinascita di un’anima e offre poesie di rabbia e disperazione, di forza e dolorosa speranza.

Ho poi all’attivo un’altra raccolta poetica che mi piace definire instant book, perché composta da brevi pensieri, poesie e racconti. Si intitola “Little Thoughts-short stories”, ha una veste grafica particolare e intrigante e si può acquistare su Ilmiolibro.it

 

5)            Progetti futuri?

Con oltre mille poesie scritte nel corso della vita e altri progetti letterari di narrativa a cui mi sto dedicando, riuscire a dare ai miei versi una forma organizzata per finalizzarli in volumi pubblicati è un lavoro è complesso e faticoso. Tuttavia il grosso del lavoro di catalogazione e selezione è già stato fatto e dovrei riuscire a realizzare nuove pubblicazioni: sto lavorando a una raccolta di poesie motivazionali e ideando un volume fotografico in cui possa creare commistione tra immagini e versi. La stessa idea, questa volta con delle illustrazioni, dovrebbe fare da traino a un ulteriore progetto. E poi coltivo da anni l’idea di pubblicare un cofanetto con nuove sillogi… chissà che non ci riesca nei prossimi anni!

 

Grazie per essere stata con noi, alla prossima!

Grazie a te, Alessandra. Approfitto per fare un saluto e mandare un abbraccio virtuale a tutte e a tutti i tuoi lettori.


 Recap

  • Titolo: I legami sottili dell'anima
  • Autrice: Loriana Lucciarini
  • Genere: Poesia
  • Editore: Gli scrittori della porta accanto
  • N. di pagine: 126
  • Prezzo: € 10
  • ebook: € 2,99
  • Link: Amazon

Nessun commento:

Posta un commento