lunedì 24 maggio 2021

SEGNALAZIONE: LA LEGGENDA DELLA PRINCIPESSA DELLA MONTAGNA DI PAOLO MENCONI

Una favola a tema musicale



Carissimi,
oggi segnaliamo una favola al cui centro c'è la musica, La leggenda della Principessa della Montagna di Paolo Menconi, self published.

Andiamo a scoprire la trama:


Un Menestrello coraggioso, una pietra magica,  una Fata,  una Principessa di buon Cuore e il Popolo dei Piccoli Uomini sconfiggeranno una perfida Strega e la malvagia Regina di Ghiaccio.

L'Amore, la Musica e il Canto vincono le forze oscure del Male.

Una Favola per Bambini e Ragazzi e per chi ama ancora Sognare.


La favola racconta le avventure di un Menestrello coraggioso che, con una pietra magica e con l’aiuto del Popolo dei Piccoli Uomini, libera la generosa Principessa delle Terre del Nord e sconfigge la crudele e malvagia Regina di Ghiaccio.

Una storia appassionante di un Menestrello con una bellissima voce, che dovrà affrontare con coraggio alcune difficili prove e risolvere tre enigmatici indovinelli, per liberare la Principessa da un terribile maleficio e riportare la gioia e la luce, dove ormai regnavano la tristezza e il buio.

Una narrazione incalzante, ricca di spunti di riflessione e di buoni sentimenti, con un’emozionante e inattesa sorpresa finale, dove la generosità, l'Amore e la Musica vincono le oscure forze del Male.




Questo è ciò che alcuni importanti musicisti hanno detto sulla favola:


“La Musica è l’Arte dell’Assoluto. Le sue leggi sono le leggi immutabili della fisica che regolano l’Universo intero: L’Armonia delle Sfere Celesti. Perfino la Magia deve obbedire ai suoi dettami. Lo sapevano Orfeo, Bach, Mozart, Einstein e Miles Davis: con la Musica si sconfiggono anche i peggiori incantesimi!”

Eugenio Finardi

“Come un Direttore dirige la sua orchestra, uno Scrittore conduce i suoi personaggi portandoci in un mondo magico. Una favola da leggere e gustare!”

Maestro Vince Tempera

“Mi piacerebbe essere magicamente quel Menestrello e con la mia voce aiutare la Principessa e tutti i bimbi e difenderli dal male... intanto vediamo come va a finire qui!”

Fiordaliso

 

“La Musica è vita e ha un enorme potere: entra nel cuore delle persone, le avvicina e cancella le distanze e le diversità. Una bella favola come questa, con la musica come protagonista, allarga lo sguardo verso nuovi orizzonti e fa sognare un futuro migliore.”

Fabio Treves

“La prima cosa che mi viene in mente leggendo questa bellissima storia/favola, è che mi ritrovo moltissimo con il personaggio del Menestrello che vuole salvare la Principessa e che la sua arma, il suo super potere è la Musica. La musica è Magia, è Energia, è conforto, è la possibilità di trasformazione e di sogno/sognare ad occhi aperti, ma soprattutto è Amore per la vita e per tutte le principesse ed i Menestrelli del mondo.”

Giorgio Vanni

 

"Mi sono sempre piaciute le favole che sono così utili agli adulti, come divertenti ed istruttive per i più piccoli. Mi complimento con te per questo interessante e coinvolgente lavoro. La fiaba e la musica sono premesse insostituibili per chi ama sognare."

Ivano Berti

 

“Friedrich Nietzsche scriveva: Liberarsi di tutti i vincoli umani, sociali, morali, finché possiamo danzare e cantare come i bambini. I bambini sono liberi di dire quello che pensano, sono liberi mentre danzano e liberi mentre cantano, io vorrei tornare ad essere un bambino libero di immaginare e credere alle favole.” 

Luca Canonici

 

Una favola che narra di un viaggio in cui il protagonista scopre chi vuole essere, in cui acquista consapevolezza che la sua arte non solo può allietare gli animi, ma può anche diventare strumento per combattere il potere di chi è malvagio. “Quante strade dovrà percorrere un uomo prima che possa definirsi un uomo?”(Bob Dylan, il menestrello di Duluth)
Gabriele Coltri

 

Non esisterebbero i sogni senza Favole e senza Musica, e questa favola ci permette di continuare a sognare!"

Francesca Patanè


Conosciamo l'autore:

Paolo Menconi  


Per oltre dieci anni è stato iscritto all’Albo dei Giornalisti e ha al suo attivo diverse pubblicazioni professionali.

È Presidente di un Istituto di Ricerca Internazionale che collabora con varie Università e di cui hanno parlato oltre 250 testate editoriali in tutto il mondo.

È stato direttore di alcune collane letterarie che hanno pubblicato anche libri per bambini (a sostegno di Associazioni Benefiche come UNICEF e altre).

Appassionato di arte, si è occupato attivamente di musica sia come musicista che come compositore.

Un'intervista all'autore:

1) Buongiorno Paolo. Tu sei un manager nella vita, sei il Presidente di un Osservatorio Internazionale, scrivi spesso su riviste professionali, hai scritto un libro sulla gestione delle trattative e collabori con aziende in vari settori. Perché scrivere una fiaba per bambini e ragazzi?

Perché di belle fiabe ne abbiamo veramente molto bisogno. Soprattutto oggi. Dobbiamo riuscire a sognare di più e far viaggiare libera la fantasia. Le favole ci portano in mondi incantati, dove il Bene vince sul Male. Abbiamo bisogno di crederci ancora!

E così, ho scritto La Leggenda della Principessa della Montagna, una fiaba piena di immagini, filastrocche, coraggio, ricca di riferimenti a letteratura e leggende del passato. Una fiaba piena di buoni sentimenti e di musica. Perché se leggi un buon libro o ascolti della buona musica, il tuo mondo si trasforma, perché sono chiavi magiche che ti fanno volare in mondi differenti. Questa è la loro magia”.

2) Numerosi importanti artisti come Eugenio Finardi, Fiordaliso, Fabio Treves, Luca Canonici, Vince Tempera, Giorgio Vanni, Gabriele Coltri, Ivano Berti e Francesca Patanè hanno scritto bellissime frasi sul tuo nuovo libro. 

 Sì, è così! La Leggenda della Principessa della Montagna è una bella fiaba sul potere inarrestabile della Musica che sconfigge anche i più potenti malefici, e gli artisti che tu hai citato che ovviamente ringrazio di cuore, hanno scritto bellissimi pensieri. Le loro frasi si potranno leggere nel libro. Io penso che non solo i bambini e i ragazzi dovrebbero leggere questo libro, ma tutti, perché fa bene al cuore e regala speranza.

3) Parlaci della fiaba:


 É una fiaba per tutti, bambini, ragazzi e per chi ama ancora sognare, dal ritmo coinvolgente che trascina il lettore nella magia del Medioevo.

La Leggenda della Principessa della Montagna è la storia appassionante di un coraggioso Menestrello, che deve affrontare alcune difficili prove per liberare una Principessa da un terribile maleficio di una Regina crudele e riportare la gioia e la magia dei suoni, dove regnavano la tristezza e il silenzio.

Una storia avvincente, dove le differenti situazioni si susseguono con un ritmo cinematografica e con una emozionante e, davvero  inattesa, sorpresa finale.

4) Parlaci di te:

Musica e letteratura sono le mie grandi passioni e la passione è al centro della mia vita. Hegel scriveva: "Nulla di importante è stato fatto al mondo, senza il contributo della passione. Questo è il mio modo di vivere.”


Recap


  • Titolo: La leggenda della Principessa della Montagna 
  • Autore: Paolo Menconi
  • Genere: favola; letteratura per bambini e ragazzi
  • Editore: Self published
  • N. di pagine: 80
  • Prezzo: € 8,50
  • Link: Amazon

 




  Per un'offerta al blog: pulsane donazioni, in alto a dx!

 

Nessun commento:

Posta un commento