giovedì 22 luglio 2021

RECENSIONE SERIE TV: DOMINA


La serie tv  su Livia Augusta

 


Ave, Quirites!

Domina è una serie tv trasmessa su Sky Atlantic e Now tv con protagonista Livia Drusilla, la celebre terza moglie di Ottaviano Augusto che assurse al titolo di Augusta, quasi un unicum nella storia romana, altamente patriarcale.

La storia è molto al femminile: oltre a Livia, ci sono molte altre donne su cui si posano i riflettori. Una è un personaggio di fantasia, Antigone, la schiava di Livia, poi liberta, esperta di erbe e rimedi medicamentosi; le altre sono tutte esistite, in primis Ottavia, la sorella di Ottaviano Augusto. Ci sono poi figlie, sorelle, nipoti, tutte utilizzate per matrimoni a scopo di alleanze, potere, figli, e che cercano di uscire da questa spirale di sottomissione.

La serie comincia con Livia giovanissima, sposa di Claudio Nerone, proscritto perché repubblicano e cesaricida; insieme fuggono un po’ ovunque, finché ottiene il perdono. L’incontro tra i due giovani Livia e Ottaviano è quello che si dice un colpo di fulmine: i due si piacciono molto, anche se dietro al loro matrimonio ci sono giochi di potere e intrighi politici, i quali saranno il leit motiv di tutta la storia.

Dalla terza puntata, i personaggi sono adulti e cambiano anche gli attori (Livia è interpretata da Kasia Smutniak), cosa che ultimamente si fa molto poco perché crea spaesamento tra gli spettatori.

Gli avvenimenti narrati sono attendibili storicamente, tranne lo scopo presunto di Livia di restaurare la repubblica, che mi appare alquanto pretestuoso. Ottimi i costumi e la ricostruzione degli interni, dove avvengono la maggior parte delle riprese; ci sono anche esterni, non molti e con fotografia “sparata” nelle scene a Roma, forse per non evidenziare dettagli della scenografia. Il cast è all’altezza, ma l’attore che interpreta Augusto è toppato: non corrisponde fisicamente al personaggio, che era biondo con occhi chiari.

C’è anche un cameo graditissimo dell’eccellente Liam Cunningham, Ser Davos ne Il Trono di spade, interprete di Livio Druso (padre di Livia), e un brevissimo cameo di Isabella Rossellini.

Liam Cunningham è Livio Druso


La storia è avvincente, soprattutto dalla terza puntata in poi; non aspettatevi combattimenti e scene di guerra, la trama si snoda, come già detto, con intrighi e complotti. La difficoltà maggiore è capire bene i legami di parentela tra i vari personaggi: tra mogli, ex mogli, ex mariti, figli, figliastri, nipoti c’è da diventare matti.

Rispetto alla serie tv Roma (recensione qui), questa di Livia è senz’altro più attenta ai fatti storici, mentre quella aveva più verve, più azione.

Consiglio la visione.

Seconda stagione ancora non confermata.

 

Recap

 

  • Titolo: Domina
  • Genere: storico
  • N. di puntate: 8 (1° stagione)
  • Rete di trasmissione italiana: Sky Atlantic e Now tv
  • Produzione: Italia, UK
  • Main Cast: Kasia Smutniak, Matthew McNulty, Liam Cunningham, Ben Batt, Colette Dalal Tchanchto, Claire Forlani

 

2 commenti:

  1. Ho sentito di questa serie tv! Avessi sky sicuramente la guarderei xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fanno anche su Now tv e prima o poi la faranno in chiaro ;)

      Elimina