giovedì 8 luglio 2021

SEGNALAZIONE: COM'ERA IL FUTURO DI FREDERIK POHL

 L'autobiografia di uno dei maggiori esperti di fantascienza, Frederik Pohl




Cari fantascientifici,

"Com'era il futuro", edito da Delos Digital, non è solo l'autobiografia di uno dei massimi esperti di fantascienza; è una storia della fantascienza vera e propria.

Ci sono stati tanti grandi personaggi nella storia della fantascienza: scrittori, editor, protagonisti del fandom e dell'editoria. Ma nessuno come Frederik Pohl è stato tutte queste cose, e ha svolto, come lui, un ruolo centrale nella storia, nella crescita e nella diffusione della fantascienza. Per dare un'idea dell'importanza di Pohl basti dire che da ragazzo ha fondato uno dei più importanti club di appassionati, i Futurians (che tra gli altri hanno svezzato anche Isaac Asimov), ha diretto riviste come If e Galaxy, ed è stato l'agente di praticamente tutti gli scrittori di fantascienza di qualche rilevanza nel periodo di vera e propria esplosione del genere, tra gli anni '50 e gli anni '60. 

Il racconto della sua vita è quindi, inevitabilmente, un racconto dall'interno della fantascienza stessa, narrato con arguzia, ironia, visione e una prospettiva unica, un racconto affascinante e appassionante.

Il titolo è Com'era il futuro (The Way The Future Was) ed è uscito questa settimana in versione ebook e stampa, nella traduzione di Salvatore Proietti e con la copertina di Franco Brambilla.


Come leggiamo sul sito di Delos Digital:  


Dagli Anni venti e le prime riviste di fantascienza create da Hugo Gernsback, dai primi gruppi di appassionati, dai primi scrittori che sopravvivevano scrivendo per uno o due centesimi a parola, fino al boom del genere negli anni sessanta e settanta, passando per l'era di Campbell, la rivoluzione di Astounding, le convention e le worldcon, per la Grande Depressione, l'attivismo comunista, la Seconda Guerra mondiale. La storia personale di un grande protagonista del genere letterario più affascinante, che diventa la storia del genere stesso e della nazione in cui fiorisce, gli Stati Uniti. Una storia narrata con ironia, arguzia, curiosità, visione, prospettiva, come solo un grande scrittore come Frederik Pohl poteva raccontarla.

Recap

  • Titolo: Com'era il futuro
  • Autore: Frederik Pohl
  • Traduttore: Salvatore Proietti
  • Genere: biografia, fantascienza
  • N di pagine: 313
  • Editore: Delos digital
  • Prezzo ebook: € 7,99
  •           cartaceo: € 18
  • Link: Delos digital
  •        Amazon 
Per un'offerta al blog, tasto donazioni in alto a dx. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento