lunedì 29 novembre 2021

SEGNALAZIONE: LO STENDARDO DI GIOVE DI EMANUELE RIZZARDI

 Un romanzo storico ambientato nella Roma del IV secolo




Cari amanti della storia, oggi parliamo di un romanzo storico ambientato nell'antica Roma, Lo stendardo di Giove di Emanuele Rizzardi, edito da Byzantion.

Anno 392: l’Impero Romano è funestato dalla pressione dei barbari oltre il confine e da terribili lotte interne tra le forze pagane e l’astro nascente del potere cristiano.

I conflitti religiosi sembrano essere il centro di un’importante svolta quando l’imperatore Teodosio dichiara la messa al bando di tutti gli antichi culti, ponendo il cristianesimo come l’unica religione ammissibile.
Mentre i templi e i luoghi di potere dei pagani vengono chiusi, un gruppo di senatori decide di opporre resistenza.

Approfittando dell’improvvisa morte di Valentiniano, il sovrano d’Occidente fantoccio di Costantinopoli, i congiurati prendono il potere a Roma ed ottengono il supporto del magister Arbogaste, che comanda le legioni della Gallia; al suo fianco c’è Flavio Eugenio, uomo di palazzo di fede cristiana, ma dalle posizioni tolleranti, che rappresenta l’ultima speranza nell’imminente guerra contro Teodosio, in un crescendo di intrighi che porterà i pagani a dare un’ultima battaglia per la libertà nella gelida valle del fiume Frigido.


Conosciamo l'autore, Emanuele Rizzardi 


EMANUELE RIZZARDI, 31 anni, è nato a Legnano (MI), si è laureato all’università Cattolica e lavora nella gestione clienti di un’azienda giapponese. Ma la sua grande passione da sempre è la storia, che non ha mai smesso di studiare e che lo ha portato a realizzare i romanzi storici. “L’ultimo Paleologo” (2018) e “L’usurpatore” (2020). “Lo stendardo di Giove” è il suo terzo romanzo.



Recap

  • Titolo: Lo stendardo di Giove
  • Autore: Emanuele Rizzardi
  • Editore: Byzantion
  • Genere: storico
  • N. di pagine: 422
  • Data di uscita: 10 giugno 2021
  • Prezzo: € 17
  • Link: Amazon

Nessun commento:

Posta un commento