venerdì 3 dicembre 2021

PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI- ROMA, 4-8 DICEMBRE 2021

 

La fiera della piccola e media editoria di Roma torna dopo un anno di fermo causa Covid19

 

 



Presso il centro congressi La Nuvola di Roma, dal 4 all’8 dicembre 2021 si terrà la kermesse dedicata ai libri e alla cultura Più libri, più liberila prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

 

Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, nella capitale d’Italia e durante il periodo natalizio.
Ma Più libri non è solo questo, il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

484 espositori da tutta Italia presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. 

 L’inaugurazione ufficiale della Fiera sarà il 4 dicembre, h 10.30 presso lo Spazio Rai.


Alcuni degli autori presenti:

Mario Vargas Llosa, Sandra Cisneros, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Tibor Fischer, Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Riccardo Falcinelli, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo,Alessandro Barbero.

Il tema di questa edizione post lockdown è la libertà, coniugata in ogni sua declinazione: le libertà collettive e quelle individuali, i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione.

Ma c’è anche un altro significato: i libri ci liberano, ci rendono migliori. Da qui il nome Più libri, più liberi.

 Per il programma completo vi rimando al sito ufficiale; qui mi limito a segnalare, in ordine alfabetico, alcune case editrici che a mio parere meritano una visita particolarmente attenta.


1) Associazione italiana studi tolkeniani/ Eterea edizioni- Stand B70. Pubblicazioni nell’ambito dell’immaginario fantasy, gadget vari.


2) Arpeggio libero- Stand E04. Romanzi storici, di narrativa, per bambini e ragazzi e altro.

Bakemono lab- Stand F08. Attinge le sue venature dark dalla tradizione favolistica 3) BAO Publishing- Stand D62/E61. Graphic novels e fumetti, tra I suoi autori Zerocalcare e Leo Ortolani.


4) Chance edizioni- Stand F63. Narrativa introspettiva, poesie, saggi, racconti, progetti sperimentali, nell’ottica di una “editoria emotiva.Dark Zone/DZ comics – Stand F52. Horror, fantasy, urban fantasy, dark, narrativa: romanzi e 

5) Edizioni Il Ciliegio- Stand C63. Narrativa, bambini e ragazzi, young adult, saggistica, noir, fantasy e urban fantasy.


6) Edizioni NPE – Stand E63. Fumetti, graphic novel, saggi a tema.


7) Ensemble- Stand B35. Narrativa, poesie, racconti, letteratura migrante.


8) La Ruota- Stand B05. Narrativa, fantasy, libri per bambini, poesie e haiku.


9) Nero Press- Stand A44. Narrativa e saggistica di genere: horror, noir, weird, giallo, thriller, gothic.


10) Odoya- Stand G31. Saggistica di ogni genere, biografie, cinema e tv, illustrati.


Ci sono ovviamente moltissimi altri editori di qualità, questo elenco non è e non vuole essere esaustivo. Mi raccomando, state alla larga dagli stand delle CE a pagamento, perché a mio parere, e a parere di moltissimi autori ed editori seri che lavorano investendo il proprio denaro e credendo negli autori, rappresentano un grosso problema nel mondo dell'editoria, pur essendo, purtroppo,  assolutamente legali.


La sottoscritta, Alessandra Leonardi, sarà presente allo stand Arpeggio Libero, E04. Passatemi a trovare per parlare di Il nome segreto, il mio romanzo per bambini e ragazzi, e di tanti altri bei libri!


2 commenti:

  1. Spero di riuscire ad andarci prima o poi :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non riesco ad andare a molte fiere, prima o poi ci riusciremo, dai! ;)

      Elimina